Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-10-08, 10:18   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 16453315
Lucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond reputeLucrez has a reputation beyond repute
ieri sera su Mi manda rai3

ieri sera si è parlato dei "poveri" investitori di obbligazioni/polizze LB.

Ammesso che ci sono certe banche furbette che ti danno il contratto senza farti leggere il prospetto informativo a me è sembrato che alcuni di questi investitori sfortunati ci stessero un po' marciando.

Ad iniziare dalla ragazza barista di 29 anni che prima piangeva dicendo che erano tutti i suoi risparmi (e li investi tutti in una polizza....sai cos'è la diversificazione??!!?) e che non sapeva neppure cosa fosse LB perchè il prospetto informativo non lo aveva MAI letto perchè mai consegnato...

...poi però è stata presa in castagna dal rappresentante della sua banca (B. Sella) che le ha fatto presente che per un precedente investimento era stata così attenta da portarsi a casa il contratto, leggerlo riga per riga, e riportarlo in banca dicendo: "non fa per me"

Allora la domanda che faccio è: "è possibile che tu sia stata così scrupolosa per un precedente investimento e così sprovveduta per questa polizza garantita da LB???!?!?"

Sinceramente non ci credo...

La cosa che mi da più fastidio sono poi le affermazioni di questi sfortunati:

"sia ben chiaro che ho investito questi soldi non per guadagnarci...ma solo per conservare il mio capitale...avevo chiesto alla banca una cosa sicura al 100%"

Premesso che di sicuro al 100% non esiste nulla nel mondo finanziario, ma direi anche nel mondo umano (proprio perchè fatto dagli uomini).
In secondo luogo: se non cercavi di guadagnare qualcosa perchè non li hai tenuti sul C/C, è venuto l'impiegato della banca con la pistola ad obbligarti??"

Siamo alla fiera dell'ipocrisia...

Insomma: è vero che le agenzie di rating e patti chiari sarebbero da abolire e "ammazzare" (guardate gli altri miei post per capire cosa ne penso) però, per cortesia...non siamo ipocriti... cosa c'è di male a dire: "ho investito in LB per guadagnare qualcosina in + rispetto ai titoli di stato o altro..."

Che c'è di male nella parola "guadagno"...viene sempre crocifissa la persona che investe per guadagnare....

....come al solito questa è una modestissima opinione...so che in questa sezione ci sono tanti investitori bruciati di LB che mi bollineranno però, dovranno essere onesti con se stessi anche loro pensando che l'investimento lo hanno fatto a ragion veduta....NULLA E' SICURO...

Ultima modifica di Lucrez : 18-10-08 alle ore 10:24
Lucrez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 10:27   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
se ne parla già qua
Quei poveracci ami manda raitre
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 10:36   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 7796493
Natan72 has a reputation beyond reputeNatan72 has a reputation beyond reputeNatan72 has a reputation beyond reputeNatan72 has a reputation beyond reputeNatan72 has a reputation beyond reputeNatan72 has a reputation beyond reputeNatan72 has a reputation beyond reputeNatan72 has a reputation beyond reputeNatan72 has a reputation beyond reputeNatan72 has a reputation beyond reputeNatan72 has a reputation beyond repute
Non hai ragione....hai "ragionissima"!!!!

E' la solita storia...come ad Annozero della settimana scorsa...Tu investi in una primaria banca nel 2004/2005, quando effettivamente LB, ma anche MS, ML, GS erano i mostri sacri intoccabili (e sfido chiunque qui sul FOL a dire il contrario)...
Poi il mondo evolve in peggio, il governo USA fa una scelta nella notte tra sabato e domenica e LB fallisce....ah ma le banche dovevano per forza sapere...ma non domenica 14/09/08, lo dovevano sapere già nel 2004/2005/2006 e 2007 che LB era sull'orlo della crisi....
Ma io vorrei sapere da questa gente se crede effettivamente che le banche abbiano la sfera di cristallo....eppoi ancora quella maledetta storia che non vogliono guadagnare....
Sai quanti vogliono l'investimento che li puoi prendere quando vuoi, avendo almeno lo stesso capitale, ma che deve pure guadagnare, "ma non tanto eh...anche un po'!!)...e se gli fai notare che l'unico investimento fatto così è lasciarli in c/c dove nella maggior parte dei casi non prendono niente perchè, mettiamocelo in testa, il c/c è ormai un servizio (non una forma di investimento come fino agli inizi degli anni 90) e dove almeno perderanno i loro soldi per l'inflazione....ti rispondono che è colpa della banche (piove governo ladro!).
Insomma, il solito discorso che siamo tutti a darci delle arie quando tutto va bene, salvo farci scudo della nostra santa beata ignoranza quando si alza l'uccello padulo.....(lo sapete chi è vero?)
Natan72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 11:04   #4 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Natan72 Visualizza messaggio
Non hai ragione....hai "ragionissima"!!!!

E' la solita storia...come ad Annozero della settimana scorsa...Tu investi in una primaria banca nel 2004/2005, quando effettivamente LB, ma anche MS, ML, GS erano i mostri sacri intoccabili (e sfido chiunque qui sul FOL a dire il contrario)...
Poi il mondo evolve in peggio, il governo USA fa una scelta nella notte tra sabato e domenica e LB fallisce....ah ma le banche dovevano per forza sapere...ma non domenica 14/09/08, lo dovevano sapere già nel 2004/2005/2006 e 2007 che LB era sull'orlo della crisi....
Ma io vorrei sapere da questa gente se crede effettivamente che le banche abbiano la sfera di cristallo....eppoi ancora quella maledetta storia che non vogliono guadagnare....
Sai quanti vogliono l'investimento che li puoi prendere quando vuoi, avendo almeno lo stesso capitale, ma che deve pure guadagnare, "ma non tanto eh...anche un po'!!)...e se gli fai notare che l'unico investimento fatto così è lasciarli in c/c dove nella maggior parte dei casi non prendono niente perchè, mettiamocelo in testa, il c/c è ormai un servizio (non una forma di investimento come fino agli inizi degli anni 90) e dove almeno perderanno i loro soldi per l'inflazione....ti rispondono che è colpa della banche (piove governo ladro!).
Insomma, il solito discorso che siamo tutti a darci delle arie quando tutto va bene, salvo farci scudo della nostra santa beata ignoranza quando si alza l'uccello padulo.....(lo sapete chi è vero?)

Personalmente ho preso le LB da solo con un click operando online e quindi non ce l'ho con nessuna banca, mi si rivolta lo stomaco ma sto zitto verso le banche.
Ssecondo me invece delle banche il problema sono le società di rating e patti chiari. Io ho comprato anche perchè teoricamente agli inizi del 2008 non lo consideravo un investimento speculativo. Certo qualche timore lo avevo e ho investito pochissimo, ma io farei un'azione contro patti chiari e contro le società di Rating?
ma che ci stanno a fare?
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 11:11   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 2752883
alexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond reputealexs2007 has a reputation beyond repute
patti chiari è un consorzio di banche...quindi...
alexs2007 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 11:18   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 6056510
yomas has a reputation beyond reputeyomas has a reputation beyond reputeyomas has a reputation beyond reputeyomas has a reputation beyond reputeyomas has a reputation beyond reputeyomas has a reputation beyond reputeyomas has a reputation beyond reputeyomas has a reputation beyond reputeyomas has a reputation beyond reputeyomas has a reputation beyond reputeyomas has a reputation beyond repute
Salve a tutti....avrei bisogno di informazioni....chi mi puo aiutare??
Volevo sapere se ce un sito che mi tenga informato sulle obbligazioni di nuova emissioni mps periodicamente??
yomas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 11:22   #7 (permalink)
-Internet +Cabernet

L'avatar di popov

Popolarità: 42949684
popov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a popov Invia un messaggio tramite Skype™ a popov
Citazione:
Originalmente inviato da Lucrez Visualizza messaggio
ieri sera su Mi manda rai3
mi manda rai3 è come l'isola dei famosi e il grande fratello.
popov non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 12:03   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 0
lehpensionato has a reputation beyond reputelehpensionato has a reputation beyond reputelehpensionato has a reputation beyond reputelehpensionato has a reputation beyond reputelehpensionato has a reputation beyond reputelehpensionato has a reputation beyond reputelehpensionato has a reputation beyond reputelehpensionato has a reputation beyond reputelehpensionato has a reputation beyond reputelehpensionato has a reputation beyond reputelehpensionato has a reputation beyond repute
Citazione:

... a me è sembrato che alcuni di questi investitori sfortunati ci stessero un po' marciando ...

... ... La cosa che mi da più fastidio sono poi le affermazioni di questi sfortunati:

"sia ben chiaro che ho investito questi soldi non per guadagnarci...ma solo per conservare il mio capitale...avevo chiesto alla banca una cosa sicura al 100%"

... ... se non cercavi di guadagnare qualcosa perchè non li hai tenuti sul C/C, è venuto l'impiegato della banca con la pistola ad obbligarti??"

Che c'è di male nella parola "guadagno"...viene sempre crocifissa la persona che investe per guadagnare....

....come al solito questa è una modestissima opinione...so che in questa sezione ci sono tanti investitori bruciati di LB che mi bollineranno però, dovranno essere onesti con se stessi anche loro pensando che l'investimento lo hanno fatto a ragion veduta....NULLA E' SICURO...

Devo subito dirti che, da risparmiatore obbligazionista Lehman, non condivido molte delle tue affermazioni ma non scrivo per confutarle, quanto per capire, con il tuo aiuto, se hai ragione.

Tu sai qual era il rendimento di questi bond? si discostava molto da quello dei titoli di stato italiani? in un'ottica di diversificazione, non potevano entare nel portafoglio di un risparmiatore che accettasse un rischio molto modesto?

Io ho fatto l'investimento col trading on-line, quindi, come dici tu "a ragion veduta" ma la mia banca, a fronte delle commissioni che ho pagato, quali servizi mi ha messo a disposizione? Te lo dico io: il rating di Moody's. S&P e Fitch e l'elenco obbligazioni a basso rischio e basso rendimento di PattiChiari. Poiché le informazioni che mi sono state fornite per la valutazione del rischio erano false, conseguentemente ho fatto un investimento sbagliato. Tutta mia la colpa? Se acquisto una scatoletta in un supermarket e l'etichetta è falsa, di chi la colpa del mio avvelenamento?
Altro servizio, pagato e non ricevuto, era quello di essere informato entro 2 giorni se l'investimento, inizialmente tranquillo, divenisse più rischioso. Sono stato informato a Ch11 già iniziato da 2 settimane ! ! !

Se ti mettessi al mio posto, ammetteresti che ho almeno una piccola parte di ragione, oppure sono andato alla roulette e mi è andata male?

Grazie
lehpensionato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 12:09   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 5214651
Svegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond repute
Non sono d'accordo !!!!

Citazione:

Ammesso che ci sono certe banche furbette che ti danno il contratto senza farti leggere il prospetto informativo :wall: a me è sembrato che alcuni di questi investitori sfortunati ci stessero un po' marciando.

Ad iniziare dalla ragazza barista di 29 anni che prima piangeva dicendo che erano tutti i suoi risparmi (e li investi tutti in una polizza....sai cos'è la diversificazione??!!?) e che non sapeva neppure cosa fosse LB perchè il prospetto informativo non lo aveva MAI letto perchè mai consegnato...

...poi però è stata presa in castagna dal rappresentante della sua banca (B. Sella) che le ha fatto presente che per un precedente investimento era stata così attenta da portarsi a casa il contratto, leggerlo riga per riga, e riportarlo in banca dicendo: "non fa per me"

Allora la domanda che faccio è: "è possibile che tu sia stata così scrupolosa per un precedente investimento e così sprovveduta per questa polizza garantita da LB???!?!?"

Sinceramente non ci credo...

La cosa che mi da più fastidio sono poi le affermazioni di questi sfortunati:

Premesso che di sicuro al 100% non esiste nulla nel mondo finanziario, ma direi anche nel mondo umano (proprio perchè fatto dagli uomini).
In secondo luogo: se non cercavi di guadagnare qualcosa perchè non li hai tenuti sul C/C, è venuto l'impiegato della banca con la pistola ad obbligarti??"

Insomma: è vero che le agenzie di rating e patti chiari sarebbero da abolire e "ammazzare" (guardate gli altri miei post per capire cosa ne penso) però, per cortesia...non siamo ipocriti... cosa c'è di male a dire: "ho investito in LB per guadagnare qualcosina in + rispetto ai titoli di stato o altro..."

Scusa ma dissento completamente da cio' che scrivi !
Comè possibiel che ti ostini a difendere la banca?
NON me ne volere ma sei una voce fuori dal coro qui dentro !!
Spiego le mie ragioni:
probabilmente non sai che ci sono persone , forse come quella ragazza, e come me che hanno comprato POLIZZE assicurative dove figurava la garanzia del capitale.
Nella fattispecie ho preso (come tante altre persone) una polizza assicurativa dalla mia banca, che faceva da intermediario, la quale mi ha assicurato il capitale !! dicendo che in base agli indici di borsa poteva anche salire, ma il capitale restava a 100 nella peggior ipotesi.
QUINDI io ho comprato dalla banca un prodotto sicuro nel capitale, cosi' mi era stato detto.
Il sottostante del prodotto non era nemmeno una obbligazione Lehman, pensa te !! ma di un altra società. Solo dopo il crack ho scoperto che Lehman faceva da garante !! ma non figurava come emittenre del prodotto che era una società tale 'Quartz Finance Ltd' ..
INoltre mi chiedo, il ruolo della banca dove sta' ?
Sapevano benissimo da molti mesi che lehman era messa male dunque non potevano avvertire i clienti? il promotore non poteva consigliare il disinvestimento?
Io direi che una bella minaccia di azione legale ci puo' stare.

Mi inorridisce, scusa il termine ma sono troppo arrabbiata, che tu difenda la banca o non difenda il risparmiatore.
Svegliaaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 12:11   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 5214651
Svegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond reputeSvegliaaa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lehpensionato Visualizza messaggio
Devo subito dirti che, da risparmiatore obbligazionista Lehman, non condivido molte delle tue affermazioni ma non scrivo per confutarle, quanto per capire, con il tuo aiuto, se hai ragione.

Tu sai qual era il rendimento di questi bond? si discostava molto da quello dei titoli di stato italiani? in un'ottica di diversificazione, non potevano entare nel portafoglio di un risparmiatore che accettasse un rischio molto modesto?

Io ho fatto l'investimento col trading on-line, quindi, come dici tu "a ragion veduta" ma la mia banca, a fronte delle commissioni che ho pagato, quali servizi mi ha messo a disposizione? Te lo dico io: il rating di Moody's. S&P e Fitch e l'elenco obbligazioni a basso rischio e basso rendimento di PattiChiari. Poiché le informazioni che mi sono state fornite per la valutazione del rischio erano false, conseguentemente ho fatto un investimento sbagliato. Tutta mia la colpa? Se acquisto una scatoletta in un supermarket e l'etichetta è falsa, di chi la colpa del mio avvelenamento?
Altro servizio, pagato e non ricevuto, era quello di essere informato entro 2 giorni se l'investimento, inizialmente tranquillo, divenisse più rischioso. Sono stato informato a Ch11 già iniziato da 2 settimane ! ! !

Se ti mettessi al mio posto, ammetteresti che ho almeno una piccola parte di ragione, oppure sono andato alla roulette e mi è andata male?

Grazie
Qualcuno che ragiona !!
Svegliaaa non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.