Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-10-08, 18:28   #1 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Popolarità: 42949679
karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Operare sul mercato tedesco per obbligazioni.

Qualcuno opera on line sul mercato tedesco delle obbligazioni e anche su ETLX tramite una banca/sim italiana?
karl1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-08, 19:33   #2 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

Popolarità: 42949677
alobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond repute
Up! Ho fatto la stessa domanda anch'io più volte...

Per quello che ho scoperto finora, da una banca on line italiana si può operare solo su MOT/EuroMOT e TLX/EuroTLX. L'unica eccezione è IWBank che telefonicamente permette di accedere OTC a titoli quotati sul mercato tedesco (e non su quelli italiani). Così come fanno alcune banche fisiche, quelle più piccole, mi pare di capire.

Mi chiedo se non si possa allora aprire un conto on line su una banca tedesca e operare on line da qui sui mercati tedeschi... Visto il tuo nick, immagino che conosci il tedesco (sbaglio?), nel qual caso potresti forse dare un'occhiata per capire se è possibile e con quale banca.
alobar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-08, 20:03   #3 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alobar Visualizza messaggio
Up! Ho fatto la stessa domanda anch'io più volte...

Per quello che ho scoperto finora, da una banca on line italiana si può operare solo su MOT/EuroMOT e TLX/EuroTLX. L'unica eccezione è IWBank che telefonicamente permette di accedere OTC a titoli quotati sul mercato tedesco (e non su quelli italiani). Così come fanno alcune banche fisiche, quelle più piccole, mi pare di capire.
Non solo. Tutte quelle che... ne hanno voglia possono farlo.

Francamente non mi sembrano il massimo i mercati tedeschi, però, da quel che si capisce non sono mercati telematici tipo il Mot.

Se il nostro TLX è un mercatino rionale del pesce (marcio) certi giorni i mercati tedeschi mi sembrano un mercatino rionale gestito da un bavarese ubriaco.

Allo stato attuale delle cose, meglio il Mot, o l'euromercato (OTC), tutta la vita.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-08, 21:23   #4 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

alobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Francamente non mi sembrano il massimo i mercati tedeschi, però, da quel che si capisce non sono mercati telematici tipo il Mot.
Grazie della risposta! Da quello che dici deduco che, non essendo mercati telematici, non è possibile operare on line sui mercati obbligazionari tedeschi: è così?
Vecchio 17-10-08, 22:39   #5 (permalink)
Age quod agis

L'avatar di TheLondoner

Popolarità: 42949678
TheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond reputeTheLondoner has a reputation beyond repute
non capisco xchè non creano un unico mercato telematico pan-europeo dei bond...
TheLondoner non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-08, 23:19   #6 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da TheLondoner Visualizza messaggio
Concordo e lo sostengo da tempo.

Molto meglio inventarsi regole strane tipo "la banca risponde nei primi 12 mesi" etc., così riescono meglio a vendere le loro ciofeche.

Il problema è che metà del parlamento (bipartisan) è a stipendio dalle banche, l'altra metà non ne capisce una cippa. E da quel che sembra, non è che altrove in Europa sia diverso...
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-08, 23:21   #7 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Popolarità: 42949676
ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da TheLondoner Visualizza messaggio
sarebbe troppo utile...
ericillungo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 00:01   #8 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Popolarità: 42949681
slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
avete mai comprato/venduto un bond non negoziato su un circuito telematico?
mai fatto caso ai prezzi?

le banche e gli intermediari in genere fanno un pacco di soldi in questo modo , che non farebbero di certo con un mercato concentrato

vedete bene che cercano di demolire il mot mettendo in piedi tutti quei mercatini dove ci si affida alla clemenza della corte? tlx compreso , con le sue regole che chi le fa poi non rispetta ... ed il pollo resta il solo a farsi spennare

un altro - credo il solo - mercato telematico è Euronext , ma gli scambi sono anche molto inferiori al mot
slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 09:39   #9 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Scusate l'ignoranza... Leggendovi, mi sembra di capire che in Europa MOT, TLX ed Euronext sono gli unici mercati telematici, intendendo con questo che sono accessibili direttamente e da chiunque, senza intermediari, è così?

Se così fosse l'idea che avevo di aprire un conto on line in Germania per operare su Francoforte, Stoccarda, ecc, e avere così accesso a un numero più vasto di titoli (non disponibili sul TLX) non avrebbe senso... Vi prego di confermarmelo, così me lo levo dalla mente, grazie!

Citazione:
Originalmente inviato da slowdown Visualizza messaggio
vedete bene che cercano di demolire il mot mettendo in piedi tutti quei mercatini dove ci si affida alla clemenza della corte? tlx compreso , con le sue regole che chi le fa poi non rispetta
Mi piacerebbe anche capire meglio la differenza tra TLX e MOT (che non uso quasi mai). Forse che i Market maker sono presenti solo sul TLX? Che altre differenze ci sono? Grazie!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.