Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-10-08, 15:45   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
cortesyl24 non è ancora classificato
obbligazioni strutturate collocate da Poste Italiane con capitale "garantito"

Buongiorno a tutti,
premesso che non sono un mago della finanza, ma un'autodidatta che sta accrescendo la propria cultura in questo periodo "sensibile", mi chiedevo se secondo voi nel caso di fallimento ad esempio della Merryl Linch (solo teoricamente scongiurato dalla quasi certa acquisizione della BoA che si concretizzerà si spera nel primo trimestre 2009) un ente parastatale quale è quello dello Poste Italiane si farebbe, nel limite del possibile, garante per le obbligazioni collocate per i propri correntisti quantomeno per tutto o parte del capitale investito (ce ne sono ancora parecchie obbligazioni collocate della ML, nessuna della Lehmann...). Dico questo anche in considerazione del fatto che, a quanto pare, c'è un precedente di "umanità" di questo tipo nel panorama bancario italiano ed è quello dato da Unipol, che sta tutelando, per il capitale investito tutti gli obbligazionisti Lehmann per i quali la ha collocato obbligazioni. Che ne pensate ?
cortesyl24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-08, 15:54   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 5046478
roby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond repute
Mha non ci puo' essere certezza sulla garanzia di capitale da parte dell Poste.
Io ancora devo capire cosa farà UNIPOL ... anche se lo ha dichiarato a PAROLE .. vedremo i fatti
roby04 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-08, 16:02   #3 (permalink)
Rob's CEO

L'avatar di biavo001

Popolarità: 42949678
biavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cortesyl24 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
premesso che non sono un mago della finanza, ma un'autodidatta che sta accrescendo la propria cultura in questo periodo "sensibile", mi chiedevo se secondo voi nel caso di fallimento ad esempio della Merryl Linch (solo teoricamente scongiurato dalla quasi certa acquisizione della BoA che si concretizzerà si spera nel primo trimestre 2009) un ente parastatale quale è quello dello Poste Italiane si farebbe, nel limite del possibile, garante per le obbligazioni collocate per i propri correntisti quantomeno per tutto o parte del capitale investito (ce ne sono ancora parecchie obbligazioni collocate della ML, nessuna della Lehmann...). Dico questo anche in considerazione del fatto che, a quanto pare, c'è un precedente di "umanità" di questo tipo nel panorama bancario italiano ed è quello dato da Unipol, che sta tutelando, per il capitale investito tutti gli obbligazionisti Lehmann per i quali la ha collocato obbligazioni. Che ne pensate ?
Citazione:
Originalmente inviato da roby04 Visualizza messaggio
Mha non ci puo' essere certezza sulla garanzia di capitale da parte dell Poste.
Io ancora devo capire cosa farà UNIPOL ... anche se lo ha dichiarato a PAROLE .. vedremo i fatti

Unipol ha detto(e lo farà sicuramente) che rimborseranno le polizze con sottostante Lehman alla naturale scadenza.
Mentre è improbabile che le poste si facciano garanti delle obbligazioni con sottostante ML, anche se è quasi certo che non dovrebbe servire
biavo001 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-08, 17:42   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 4
cortesyl24 non è ancora classificato
grazie per le vostre risposte. Giaà, speriamo non serva
cortesyl24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 08:55   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Agny

Popolarità: 5932838
Agny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond repute
ho i tuoi stessi identici dubbi...anche a me poste italiane ha rifilato obbligazioni americane, goldman sachs, per la precisione
e ti dirò, mi sono accorta che erano americane, solo consultando questo forum, quando mi hanno spiegato cosa vogliono dire le due letterine dopo l'isin...
loro mica ti dicono cosa stai comprando??? no, ti dicono solo che il capitale è garantito ecc...
ti posto un pò di link dove spiego bene la mia situazione, che è anche la tua...
Agny non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 08:57   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Agny

Agny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond repute
un consiglio su obbligazioni Reload, per favore!!

ieri in un ufficio postale...
Vecchio 18-10-08, 09:00   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Agny

la fregatura delle poste (obbligazioni)

buona lettura!!
poi fammi sapere tu cosa pensi di fare...se venderle o tenerle...io sono ancora nel dubbio
Vecchio 18-10-08, 09:28   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Credo che le Poste non garantiscano un bel nulla. In teoria ogni volta che acquisti un titolo devi dichiarare di avere ricevuto, letto e compreso la corposa nota informativa a corredo. P. es. a pag. 8 della nota informativa relativa all'isin IT0006645326 (una reload con sottostante Merrill Lynch), fra i numerosi fattori di rischio è anche specificato chiaramente quanto allego più sotto.

ms
Immagini allegate

Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 10:12   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 1337833
w236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond reputew236mi has a reputation beyond repute
scusate
anche a me hanno rifiliato una reload3 IV collovamento banca imi 2008/14, una event linked, non do la colpa a nessuno perchè se sottoscrivi qualcosa senza conoscere quelloc he sottoscrivi, la colpa è solo del sottoscrivente( fra l'altro sono anche laureato quindi non ho proprio attenuanti!!) soltanto adesso devo vedere di come attenuare le conseguenze
volevo chiedere :
come faccio ad accertarmi che le mie obbligazioni non siano infettate da titolo spazzatura?
tenete presente che il collocamento si è chiuso anticipatamente, ma doveva essere previsto come chiusura anticipata il 13 settembre, ben 2 giorni prima del crack lehman!!!!
w236mi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 10:38   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Agny

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Credo che le Poste non garantiscano un bel nulla. In teoria ogni volta che acquisti un titolo devi dichiarare di avere ricevuto, letto e compreso la corposa nota informativa a corredo. P. es. a pag. 8 della nota informativa relativa all'isin IT0006645326 (una reload con sottostante Merrill Lynch), fra i numerosi fattori di rischio è anche specificato chiaramente quanto allego più sotto.

ms
il file che hai postato sui rischi comunque non te lo danno da leggere nel foglio informativo che ti consegnano. loro ti consegnano un plico in cui manca la nota informativa ed è solo in tale nota informativa che ci sono scritti i rischi...la nota informativa si trova solo su internet...l'ho spiegato a quella della posta e cascava dalle nuvole
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56.