![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
obbligazioni strutturate collocate da Poste Italiane con capitale "garantito"
Buongiorno a tutti,
premesso che non sono un mago della finanza, ma un'autodidatta che sta accrescendo la propria cultura in questo periodo "sensibile", mi chiedevo se secondo voi nel caso di fallimento ad esempio della Merryl Linch (solo teoricamente scongiurato dalla quasi certa acquisizione della BoA che si concretizzerà si spera nel primo trimestre 2009) un ente parastatale quale è quello dello Poste Italiane si farebbe, nel limite del possibile, garante per le obbligazioni collocate per i propri correntisti quantomeno per tutto o parte del capitale investito (ce ne sono ancora parecchie obbligazioni collocate della ML, nessuna della Lehmann...). Dico questo anche in considerazione del fatto che, a quanto pare, c'è un precedente di "umanità" di questo tipo nel panorama bancario italiano ed è quello dato da Unipol, che sta tutelando, per il capitale investito tutti gli obbligazionisti Lehmann per i quali la ha collocato obbligazioni. Che ne pensate ? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||
|
Rob's CEO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Unipol ha detto(e lo farà sicuramente) che rimborseranno le polizze con sottostante Lehman alla naturale scadenza. Mentre è improbabile che le poste si facciano garanti delle obbligazioni con sottostante ML, anche se è quasi certo che non dovrebbe servire |
||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5932838 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ho i tuoi stessi identici dubbi...anche a me poste italiane ha rifilato obbligazioni americane, goldman sachs, per la precisione
e ti dirò, mi sono accorta che erano americane, solo consultando questo forum, quando mi hanno spiegato cosa vogliono dire le due letterine dopo l'isin... loro mica ti dicono cosa stai comprando??? no, ti dicono solo che il capitale è garantito ecc... ti posto un pò di link dove spiego bene la mia situazione, che è anche la tua... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5932838 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la fregatura delle poste (obbligazioni)
buona lettura!! poi fammi sapere tu cosa pensi di fare...se venderle o tenerle...io sono ancora nel dubbio |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo che le Poste non garantiscano un bel nulla. In teoria ogni volta che acquisti un titolo devi dichiarare di avere ricevuto, letto e compreso la corposa nota informativa a corredo. P. es. a pag. 8 della nota informativa relativa all'isin IT0006645326 (una reload con sottostante Merrill Lynch), fra i numerosi fattori di rischio è anche specificato chiaramente quanto allego più sotto.
ms |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1337833 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusate
anche a me hanno rifiliato una reload3 IV collovamento banca imi 2008/14, una event linked, non do la colpa a nessuno perchè se sottoscrivi qualcosa senza conoscere quelloc he sottoscrivi, la colpa è solo del sottoscrivente( fra l'altro sono anche laureato quindi non ho proprio attenuanti!!) soltanto adesso devo vedere di come attenuare le conseguenze volevo chiedere : come faccio ad accertarmi che le mie obbligazioni non siano infettate da titolo spazzatura? tenete presente che il collocamento si è chiuso anticipatamente, ma doveva essere previsto come chiusura anticipata il 13 settembre, ben 2 giorni prima del crack lehman!!!! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||