Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-10-08, 18:52   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 848232
Gerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond repute
aiuto su investimento

Ho da poco erditato una somma di denaro abbastanza cospiqua.
Fortunatamente(?) non ho avuto nemmeno il tempo di depositare i soldi che la crisi di questi giorni si è fatta sentire sui risparmi di molti investitori.
Ho anche io pero' timore di fare scelte sbagliate. Ovviamente in banca mi consigliano di aspettare un po per vedere dove si va e a me pare giusto.
Il dubbio pero sull unicredit banca verso la quale ho acceso questo rapporto rimane e delle rassicurazioni delle istituzioni non è che mi fidi tanto.
La domanda è: i soldi sul conto corrente sono davvero al sicuro?
pensando oggi ad un investimento che non sia pero' azionario (visto la mia inesperienza) volendo che questa somma conservi il suo valore nel tempo cosa mi consigliate di fare?

<<India>>
Gerry75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 19:00   #2 (permalink)
Member

L'avatar di b0rg

Popolarità: 881767
b0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond repute
non sono un esperto ma per l' italia c'è una garanzia fino a 103 mila Euro per intestatario del conto, tuttavia la restituzione dei soldi avverrebbe entro circa 3 mesi - estendibili a 9 (a discrezione del fondo suppongo)

Per investire su qualcosa che non ha una gran resa ma è relativamente sicuro e non richiede continui aggiornamenti puoi pensare ai soliti titoli di stato: bot,btp,btpi,cct,ctz sono quelli italiani poi ovviamente anche altri stati europei ne emettono.
Ci sono thread molto interessanti in questa board che ne discutono.
b0rg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 19:03   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 848232
Gerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond reputeGerry75 has a reputation beyond repute
scusami ma nel forum cè una sezione che ne parla distinguendoli uno per uno in base alle loro caratteristiche?
Gerry75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 19:07   #4 (permalink)
Member

L'avatar di b0rg

Popolarità: 881767
b0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond reputeb0rg has a reputation beyond repute
per maggiori info vai qui: http://www.dt.tesoro.it/Aree-Docum/D...-di-/index.htm
b0rg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 19:07   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 21819580
pierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond reputepierluigi84 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gerry75 Visualizza messaggio
Ho da poco erditato una somma di denaro abbastanza cospiqua.
Fortunatamente(?) non ho avuto nemmeno il tempo di depositare i soldi che la crisi di questi giorni si è fatta sentire sui risparmi di molti investitori.
Ho anche io pero' timore di fare scelte sbagliate. Ovviamente in banca mi consigliano di aspettare un po per vedere dove si va e a me pare giusto.
Il dubbio pero sull unicredit banca verso la quale ho acceso questo rapporto rimane e delle rassicurazioni delle istituzioni non è che mi fidi tanto.
La domanda è: i soldi sul conto corrente sono davvero al sicuro?
pensando oggi ad un investimento che non sia pero' azionario (visto la mia inesperienza) volendo che questa somma conservi il suo valore nel tempo cosa mi consigliate di fare?

<<India>>
i c/c bancari gia' da molto tempo e i relativi depositi secondo le ultime dichiarazioni governative italiane son garantiti fino a 103k ca.
quindi se la tua somma e' superiore per tuo scrupolo la potresti dividere su piu' c/c.

sicuramente se vuoi investire ti consiglio soprattutto una diversificazione in piu' titoli, inoltre per una tua maggiore sicurezza (io son piu' speculatore quindi prediligo questi momenti di panico) dirotterei la cifra una gran parte sui BOT a un anno, in quanto di minor durata e passata la tempesta li potresti indirizzare su lidi piu' redditizi che rientrano in un indice di affidabilita' a te piu' consono. Poi mix CCT e BTP max 2011 e qualche corporate Enel, Vodafone breve termine. Il tutto a breve durata per poi sfruttare una ripresa dei mercati
pierluigi84 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.