Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Titolo di riferimento: UNICREDIT GROUP Quotazione al 29/05/2012 2,4620 EUR (-1,44 %)  
Notizie Analisi tecnica Analisi operativa Quotazioni
Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-10-08, 12:57   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
nirvy non è ancora classificato
Unicredit, bond a scadenza 31/1/2011

Buongiorno, sono un nuovo utente.
Premetto che in materia finanziaria sono ferrato quanto in fisica nucleare, cioè zero.

Mia madre ha sottoscritto queste obbligazioni lanciate il 2 ottobre da unicredit (su consiglio del promotore della suddetta banca), con rendimento annuo lordo del 4,25% e un'ultima cedola trimestrale da 1,06% (sempre lordo).
Vado subito al dunque: è un buon investimento? A me, nonostante sia ignorante, non sembra. Se ho ben capito, lo scarto rispetto a Bot che abbiano più o meno la stessa scadenza è minimo, ma non è minimo lo scarto di rischio nonostante le rassicurazioni date a mia madre.

Premesso che ho parlato telefonicamente col promotore e mi ha detto che forse possono restituirmi i soldi e reinvestirli in altri titoli, vorrei andar lì con un minimo di preparazione, per così dire.

Secondo voi ci sono investimenti con lo stesso grado di rischio dal rendimento maggiore o dal rendimento simile ma con un rischio insito minore?
Grazie.
nirvy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 13:17   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ribollito

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 21013856
ribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nirvy Visualizza messaggio
Buongiorno, sono un nuovo utente.
Premetto che in materia finanziaria sono ferrato quanto in fisica nucleare, cioè zero.

Mia madre ha sottoscritto queste obbligazioni lanciate il 2 ottobre da unicredit (su consiglio del promotore della suddetta banca), con rendimento annuo lordo del 4,25% e un'ultima cedola trimestrale da 1,06% (sempre lordo).
Vado subito al dunque: è un buon investimento? A me, nonostante sia ignorante, non sembra. Se ho ben capito, lo scarto rispetto a Bot che abbiano più o meno la stessa scadenza è minimo, ma non è minimo lo scarto di rischio nonostante le rassicurazioni date a mia madre.

Premesso che ho parlato telefonicamente col promotore e mi ha detto che forse possono restituirmi i soldi e reinvestirli in altri titoli, vorrei andar lì con un minimo di preparazione, per così dire.

Secondo voi ci sono investimenti con lo stesso grado di rischio dal rendimento maggiore o dal rendimento simile ma con un rischio insito minore?
Grazie.
uni è una banca solida, difficile che perderai i tuoi soldi...se succede un cataclisma sui mercati, peggiore di quello di adesso, difficile dire che i bot siano sicuri...da qui alla scadenza però possono oscillare di prezzo, dipende se ti interessa liquidarli prima o portarli fino alla scadenza e intascare i tuoi soldi solo alloora...ma se ti guardi in giro esistono un sacco di altre obbligazioni corporate, cioè emesse da aziende, che hanno rendimenti maggiori, a parità di rischio...ricordati, le banche ti vogliono sempre vendere quello che fa guadagnare bene anche loro...
ribollito non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 13:20   #3 (permalink)
Member

Grazie ribollito.
In effetti quasi certamente li porterò alla scadenza, sono i risparmi di una vita dei miei genitori e non abbiamo la competenza per metterci a fare ecessivi movimenti.
Vecchio 16-10-08, 13:31   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ribollito

ribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond reputeribollito has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie ribollito.
In effetti quasi certamente li porterò alla scadenza, sono i risparmi di una vita dei miei genitori e non abbiamo la competenza per metterci a fare ecessivi movimenti.
ricordati di diversificare, cioè acquisti più tipi di obbligazioni, emesse da aziende differenti...
ma ricordati che le banche vogliono venderti i prodotti che vogliono loro, e magari ti rendono il 3%, se va bene...poi loro si comprano le corporate e guadagnano il 4 o più...e lucrano sulla differenza...
Vecchio 16-10-08, 13:41   #5 (permalink)
Bondbuster greco

Popolarità: 42949676
aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
sul mercato compri le unicredit con reindimenti di circa 7-8%
comprare quelle al collocamento e' da *****
aaaa47 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 13:43   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ribollito Visualizza messaggio
ricordati di diversificare, cioè acquisti più tipi di obbligazioni, emesse da aziende differenti...
ma ricordati che le banche vogliono venderti i prodotti che vogliono loro, e magari ti rendono il 3%, se va bene...poi loro si comprano le corporate e guadagnano il 4 o più...e lucrano sulla differenza...

Leggendo anche l'altro topic sull'Unicredit, in cui si parla proprio di questi nuovi bond, se ho capito bene mi sarebbe convenuto informarmi sull'esistenza di bond già sul mercato sempre unicredit che hanno rendimenti maggiori. Ho interpretato bene? In questo caso, il consulente ha consigliato male mia madre tacendo questa possibilità e proponendole direttamente la sottoscrizione di questi nuovi bond per incompetenza o interesse dell'azienda? Cioè, per loro tra bond nuovi o già sul mercato cambia qualcosa? (mi scuso per le domande di certo stupide, ma ribadisco di essere completamente ignorant ein materia).
Inoltre nel contratto leggo il confronto con Bot a scadenza più o meno uguale, lo scarto è davvero minimo (in termini di rendimento netto, circa lo 0,15% annuo), possibile o interpreto io male?
Vecchio 16-10-08, 13:45   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da aaaa47 Visualizza messaggio
sul mercato compri le unicredit con reindimenti di circa 7-8%
comprare quelle al collocamento e' da *****
Ho letto solo ora, allora confermi quello che avevo intuito.
Purtroppo mia madre si è fidata ciecamente, io nemmeno ci capisco nulla ma almeno ci sarei andato più cauto. Spero di riuscire a rimediare...
Vecchio 16-10-08, 13:45   #8 (permalink)
Bondbuster greco

Popolarità: 42949676
aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
Citazione:
Leggendo anche l'altro topic sull'Unicredit, in cui si parla proprio di questi nuovi bond, se ho capito bene mi sarebbe convenuto informarmi sull'esistenza di bond già sul mercato sempre unicredit che hanno rendimenti maggiori. Ho interpretato bene? In questo caso, il consulente ha consigliato male mia madre tacendo questa possibilità e proponendole direttamente la sottoscrizione di questi nuovi bond per incompetenza o interesse dell'azienda? Cioè, per loro tra bond nuovi o già sul mercato cambia qualcosa? (mi scuso per le domande di certo stupide, ma ribadisco di essere completamente ignorant ein materia).
Inoltre nel contratto leggo il confronto con Bot a scadenza più o meno uguale, lo scarto è davvero minimo (in termini di rendimento netto, circa lo 0,15% annuo), possibile o interpreto io male?
il consulente si intasca una OTTIMA percentuale vendendoti quelli "nuovi"
se invece prendi quelli sul mercato, non guadagna NIENTE
aaaa47 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 13:49   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da aaaa47 Visualizza messaggio
il consulente si intasca una OTTIMA percentuale vendendoti quelli "nuovi"
se invece prendi quelli sul mercato, non guadagna NIENTE
Chiarissimo...
Sapreste consigliarmi titoli obbligazionari dello stesso tipo già sul mercato che assicurino rendimenti migliori? Giusto per non venir presi di nuovo in giro ed andare lì già con i nomi dei bond su cui investire...
Vecchio 16-10-08, 14:17   #10 (permalink)
Member

L'avatar di ribollito

Citazione:
Chiarissimo...
Sapreste consigliarmi titoli obbligazionari dello stesso tipo già sul mercato che assicurino rendimenti migliori? Giusto per non venir presi di nuovo in giro ed andare lì già con i nomi dei bond su cui investire...
al momento sono fuori dall'obbligazionario non so dirti precisamente...obbligazioni estremamente sicure sono le Bei, banca europea investimenti...tra le più sicure, rating AAA...tempo fa avevo le enel, ora non so, l'azienda va bene ma ha anche debito alto...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:53.