Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-10-08, 12:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2290524
A.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond repute
Domanda da profano su calcolo interessi

Qual è la formula per calcolare esattamente quanto mi verrà accreditato di cedola se compro durante il periodo di maturazione del rateo?
Nel pratico:
oggi ho comprato un valore nominale di 10.000€ di un'obbligazione a tasso fisso 3% (lord).
Vorrei sapere come calcolare l'ammontare di cedola che mi compete da oggi fino al prossimo stacco (22-03-2009) perchè ho sborsato qualocsa in più per il rateo mi pare...
in pratica...com'è? capitale * tasso * tempo (giorni? mesi?) / 36000? 36500?

Non basta ringraziare!
A.Zanetti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 12:57   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4834451
mr mister has a reputation beyond reputemr mister has a reputation beyond reputemr mister has a reputation beyond reputemr mister has a reputation beyond reputemr mister has a reputation beyond reputemr mister has a reputation beyond reputemr mister has a reputation beyond reputemr mister has a reputation beyond reputemr mister has a reputation beyond reputemr mister has a reputation beyond reputemr mister has a reputation beyond repute
considera il rimborso a scadenza al netto delle ritenute e sottrai l'importo che ti è stato addebitato in acquisto comprensivo delle commissioni pagate e hai il rendimento effettivo netto, se lo vuoi in percentuale su base annua...dividi per i giorni di possesso del titolo e moltiplice per 365 o 360 a seconda se vuoi un calcolo su anno civile o solare
mr mister non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 13:04   #3 (permalink)
Member

A.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond reputeA.Zanetti has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mr mister Visualizza messaggio
considera il rimborso a scadenza al netto delle ritenute e sottrai l'importo che ti è stato addebitato in acquisto comprensivo delle commissioni pagate e hai il rendimento effettivo netto, se lo vuoi in percentuale su base annua...dividi per i giorni di possesso del titolo e moltiplice per 365 o 360 a seconda se vuoi un calcolo su anno civile o solare
Ok..il calcolo lo posso fare perchè ho l'importo di addebito...ma se non lo sapessi e me lo volessi calcolare com'è la formula?
io vorrei sapere il la formula per sapere da qua alla scadenza quanto mi spetta di cedola.
Cioè...lo tengo x giorni perchè sono 4 mesi + 16 giorni...
com'è? 10.000*3* ? / 36000? 36500?
poi va beh...tolgo il c.g.
Vecchio 16-10-08, 14:36   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da A.Zanetti Visualizza messaggio
Ok..il calcolo lo posso fare perchè ho l'importo di addebito...ma se non lo sapessi e me lo volessi calcolare com'è la formula?
io vorrei sapere il la formula per sapere da qua alla scadenza quanto mi spetta di cedola.
Cioè...lo tengo x giorni perchè sono 4 mesi + 16 giorni...
com'è? 10.000*3* ? / 36000? 36500?
poi va beh...tolgo il c.g.
All'acquisto hai pagato il rateo relativo ai giorni già trascorsi dal precedente stacco alla data d'acquisto.
Al prossimo stacco incasserai l'intera cedola il cui importo netto lo puoi calcolare così
[(nominale investito*tasso interesse/100)/(numero cedole per anno)]*0,875
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 17:52   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da giamyx Visualizza messaggio
All'acquisto hai pagato il rateo relativo ai giorni già trascorsi dal precedente stacco alla data d'acquisto.
Al prossimo stacco incasserai l'intera cedola il cui importo netto lo puoi calcolare così
[(nominale investito*tasso interesse/100)/(numero cedole per anno)]*0,875
Grazie!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:53.