Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-10-08, 11:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1717991
Eve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond repute
isin it0004413685

Dopo la bufera degli ultini 15 giorni banca intesa torna a propormi l'investimento nelle obbligazioni in oggetto sottolineando che secondo l'ultimo decreto Tremonti le obbligazioni emesse da banche avrebbero la stessa garanzia dei titoli di stato e questa , in particolare , un rendimento superiore rispetto ai titoli di stato di prossima emissione .
Caratteristiche : obbligazione isp strutturata indicizzata all'andamento dell'Euribor a sei mesi della durata di due anni (scadenza 18/11/2010).
L'obbligazione corrisponde una cedola annua lorda fissa pari al :
5,05% se ogni 18 novembre l'euribor sei mesi è inferiore al 5,75% ,
5,75% se in detta data l'euribor sei mesi è maggiore o uguale al 5,75%.

Avendo 100k da investire e pensando di tenere il titolo fino alla sua scadenza naturale vorrei sapere :
1) che ne pensate dell'investimento ?
2) dopo quel che è successo con obbligazioni emesse da banche , affidereste la suddetta somma ad isp per i prossimi 2 anni ?
Eve08 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 11:30   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
amexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond repute
il consiglio di tutti qui nel forum è di NON PRENDERLE AL COLLOCAMENTO. essendo strutturate avrenno un 3/4% di costi impliciti, se aspetti un mesetto o due le trovi sul mercato almeno col 5% di sconto... sull'affidabilità di ISP non so pronunciarmi....
amexroma non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 11:51   #3 (permalink)
Member

Eve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond reputeEve08 has a reputation beyond repute
Sul prospetto informativo leggo che il valore prevedibile al termine del collocamento è 98,81% quindi credo che i costi impliciti siano dell'1,19%.
La banca comunque mi fa notare che acquistando dopo il collocamento si pagherebbe in più lo 0,3% di commissioni e in più con il rischio di non trovarle
disponibili sul mercato
Vecchio 16-10-08, 11:56   #4 (permalink)
Member

L'avatar di dachi

Popolarità: 25145272
dachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond repute
ahh ahh non trovarle sul mercato?
sii, le troverai minimo a 99 che a limite piu' le spese di 0,30 (che e' tantissimo, cambia banca) fe 99,30
dachi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 11:57   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 5993722
mrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond reputemrpaolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Eve08 Visualizza messaggio
Sul prospetto informativo leggo che il valore prevedibile al termine del collocamento è 98,81% quindi credo che i costi impliciti siano dell'1,19%.
La banca comunque mi fa notare che acquistando dopo il collocamento si pagherebbe in più lo 0,3% di commissioni e in più con il rischio di non trovarle
disponibili sul mercato
Lo 0,30 perchè? Dipende dalle commissioni che hai tu?
Sul trading on-line di solito sono più basse....
Che corri il rischio di non trovarle più può essere anche vero......... però..... anche io ho sempre comprato in collocamento ma alla fine ho visto che sul mercato le avrei potute prendere qualche mese dopo almeno un 3-4% in meno!!
Se poi vuoi essere certo di averle l'unica certezza te la da il prenderle in collocamento...
mrpaolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 12:04   #6 (permalink)
Member

L'avatar di alobar

Popolarità: 42949677
alobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond reputealobar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Eve08 Visualizza messaggio
disponibili sul mercato
Se le cose vanno come sembra, con un euribor in discesa, il rendimento sarà del 5,05% lordo e cioè del 4,42% netto. Se ci togli questi costi impliciti, mi sembra che emerga un rendimento piuttosto basso, intorno al 3,9%...
alobar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 12:17   #7 (permalink)
Member

Si lo 0,3% sono le commissioni di intermediazione per l'acquisto che prende la isp per le obbligazioni già collocate : purtroppo non faccio trading on-line . Tra l'altro non vorrei parcheggiare sul cc per due o tre mesi la somma da investire aspettando che scenda il prezzo dopo il collocamento , del resto non vedo molte alternative d'investimento con titoli di stato ( il mio tipico prodotto ) tipo btp con rendimenti e durata paragonabili .
Ringrazio tutti per le risposte
Vecchio 16-10-08, 12:21   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 4277282
sprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond reputesprmnt21 has a reputation beyond repute
della stessa banca ce ne stanno gia' altre con scadenza vicina a questa: IT0000972148; IT0000564804. Prova a confrontarle, vedi un po' se sono meglio della nuova.
sprmnt21 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 12:22   #9 (permalink)
Member

Per Alobar :

come fai a calcolare un rendimento del 3,9% ?

Tieni presente che è mia intenzione portare il titolo a scadenza ( con rimborso del 100% del capitale investito )
Vecchio 16-10-08, 12:24   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 4637578
trust08 has a reputation beyond reputetrust08 has a reputation beyond reputetrust08 has a reputation beyond reputetrust08 has a reputation beyond reputetrust08 has a reputation beyond reputetrust08 has a reputation beyond reputetrust08 has a reputation beyond reputetrust08 has a reputation beyond reputetrust08 has a reputation beyond reputetrust08 has a reputation beyond reputetrust08 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da amexroma Visualizza messaggio
il consiglio di tutti qui nel forum è di NON PRENDERLE AL COLLOCAMENTO. essendo strutturate avrenno un 3/4% di costi impliciti, se aspetti un mesetto o due le trovi sul mercato almeno col 5% di sconto... sull'affidabilità di ISP non so pronunciarmi....
Scusa potresti spiegarmi cosa sono questi costi impliciti?
trust08 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:52.