![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2166849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aiuto....obbligazioni, bot,cct etc....
Chiedo spiegazioni sul funzionamento delle obbligazioni.
DUBBIO1---Se voglio delle obbligazioni posso acquistarle in due modi: 1) All' ASTA....ma devo andare in banca, che mi farà il servizio di acquistarle sul mercato per me al prezzo di 100, anche se sicuramente lei le acquista a meno. 2) Altrimenti vado sul mercato ( tlx o mot ) e me lòe acquisto da solo....qui posso acquistarle a meno....e posso scegliere in qualsiasi momento se rivenderle o portarle a termine. Tutto il sudfdetto è corretto ? DUBBIO2---Se acquisto sul mercato un obbl. a 95 che darà il 3% a scadenza: significa che ho un obbligazione che rende 8% ( ovviamente al lordo di tutto ) ? cioè....l' emmmittente me la deve riacquistare a 100 ( e mi prendo 5 punti ) + gli interessi giuisto ? DUBBIO3---verso fine scadenza quasi tutte le obbl. bot cct tornano a un valore di 100? altrimenti perchè non risalgono ? Scusate le banalità, ma non trovo molte info sul web.... Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
Dubbio uno:
Occorre dividere fra titoli di stato e resto delle obbligazioni. I titoli di stato, BOT BTP CCT CTZ presi in asta seguono delle tecniche precise di quotazione e la banca potrà percepire solo un compenso commissionale decisamente modesto e comunque indicato nel prospetto del dossier titoli che deve esserti stato consegnato al momento dell'apertura dello stesso. Per quanto riguarda le altre obbligazioni, NON le compri in ASTA ma in fase di collocamento. In tal caso pero' e quasi sempre SCONSIGLIABILE l'acquisto in questa fase, poichè la banca che te li vende percepirà di solito una commissione di COLLOCAMENTO IMPLICITA che varia dal 3 fino al 5 %. in tal caso, è sempre bene aspettare che la stessa sia collocata sul mercato e provare ad acquistarla su di esso nel caso in cui la si trovi davvero interessante. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
dubbio uno parte due
corretto, ma non è detto che le acquisti a meno. esistono moltissimi titoli obbligazionari che grazie alla dinamica dei tassi, o grazie alla loro particolare struttura di retribuzione degli interessi possano costare assai di più del nominale sul mercato |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma che disastro! prima di fare qualcosa ti suggerirei di leggere ( e selezionare) il forum - e non solo - per un po' di tempo con le ( non ) idee che hai adesso rischi davvero molto Asta - normalmente devi andare in banca ma ci sono tol che consentono la prenotazione on line Avviene la sottoscrizione ,Non l'acq sul mercato (sono freschi di emissione , quelli assegnati via asta , etcc...) Non sono a 100 ma sono AL PREZZO DI ASTA aa cui devi sommare le commissioni per i BOT mentre già sono inglobate le provvigioni ( commiss camuffate) per gli altri Anche queste (e non solo quelle che compri sul mercato - mot o tlx - le vendi quando ti pare dubbio 2 : nooo il rend a scadenza è somma algebrica del rendimento cedolare e della differ tra prezzo di acquisto e prezzo di rimborso suddiviso per la vita residua in anni dubbio 3 . avvicinandosi a scadenza , tutte si portano al valore che corrispode al rimborso
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
|
sul conviene acquistare un bot, dipende... non credi? dipende dalla propensione al rischio.. dal tempo c he puoi investirli e da tante altre cose..........
PS nel tuo dubbio due davo per scontato che tu parlassi di un obbligazione a scadenza 12 mesi.... per il calcolo degli interessi... in caso contrario la risposta corretta è quella che ti ha fornito sagacemente slowdown...(slap slap slowdown.. :-) ) |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||