![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 881767 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
fisco e titoli di stato
Salve, mi sono iscritto da poco ed ho già una domanda, anzi due:
Innanzitutto riguardo alla tassazione dei Titoli di Stato La tassazione (12,5%) si applica a: - la cedola (se è prevista) - il capital gain - lo scarto di emissione Quello che non mi è chiaro è se la tassazione sullo "scarto di emissione" si applica solo nel caso di acquisto all' asta e di rimborso alla scadenza, mentre il capital gain si applica solo nel caso di acquisto/vendita post asta oppure ante scadenza, ovvero se sono mutuamente esclusivi. Questo perchè lo "scarto di emissione" viene definito come la differenza tra il valore di rimborso del titolo e il prezzo d’asta, che mi sembra corretto applicare solo nel caso di acquisto in asta e rimborso alla scadenza, mentre il capital gain (differenziale tra prezzo di acquisto e di vendita in generale, quindi per un titolo magari acquisto in asta ma venduto in anticipo sul MOT) mi sembra corretto applicare solo negli altri casi. Inoltre il Tesoro dice che: "Le plusvalenze (o minusvalenze) sui Titoli di Stato si sommano algebricamente a tutte le altre plusvalenze e minusvalenze realizzate nel corso del periodo d’imposta (purché tutte soggette all’imposta sostitutiva del 12,5%)..." Questo significa che è possibile sommare eventuali plusvalenze future (entro l' anno solare) con eventuali minus derivate dalla vendita di obbligazioni o di quote di qualche prodotto finanziario (diverso dai titoli di stato) dato che anche questi prodotti sono tassati al 12.5% (correggetemi se sbaglio)? Ringrazio in anticipo chi mi vorrà illuminare |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 881767 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho trovato per caso in un post (anche se non erano tutti d' accordo su questa affermazione) quella che sembrerebbe la risposta alla prima domanda: vengono tassati la cedola (se è prevista), il capital gain e lo scarto di emissione sempre e comunque.
Per quanto riguarda la seconda qualcuno mi può aiutare? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per chiarire meglio: per compensare fiscalmente una minusvalenza hai tempo fino al 31 dicembre del quarto anno successivo (esempio :una minus maturata oggi 17/10/08 può essere compensata con plus realizzate entro il 31-12-2012). Tutto questo se operi in regime amministrato (cioè è la banca che funge da sostituto d'imposta), mentre se adotti il sistema dichiarativo (cioè sei tu che dichiari guadagni e perdite nella dichiarazione dei redditi annuale) suppongo (ma non ne sono certo) che il periodo d'imposta sia l'anno per il quale fai la dichiarazione. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
A pensarci bene però con le plusvalenze da titoli di stato si possono recuperare solo piccole minus visto che, se ho capito bene, il guadagno (a parte le cedole) è per la maggior parte 'scarto di emissione' e solo raramente si ha un capital gain apprezzabile dato che quello che fa fede è il prezzo di emissione e solo acquistando sotto questo e rivendendo sopra si ha 'capital gain', il resto è dovuto al 'disaggio di emissione' che non concorre al recupero minus... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5046478 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tutto esatto BORG il 12,5 si paga su tutto e comunque..
piccola precisazione sulllo scarto di emissione o disagio ... in fase di acquisto ti viene accreditata l'imposta per il priodo da emissione a data di acquisto e poi quando vendi o rimborsa ti viene addebitata l'imposta per tutto la vita del bond. Per il capital gain viene preso in considerazione il prezzo di acquisto nettato dello scarto di emissione (PREZZO FISCALE) maturato sino all'acquisto .... poi si fa lo stesso in caso di vendita o rimborso .. il prezzo viene nettato dello scarto di emissione maturato e confrontato con il tuo prezzo fiscale .... e si vede se hai da pagare capital gain o avrai un credito di imposta in caso di minus. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14953677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ROBY puoi fare un esempio pratico in modo da aiutarmi a capire ciò? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
scarto di emissione: la differenza tra il valore di rimborso del titolo e il prezzo d’asta capital gain: differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto però su un obbl. che ha prezzo d' asta 80 e rimborso a 100 e che viene comprata a 70 il capital gain è 80-70=10, mentre scarto di emissione è 100-80=20 se poi la vendi a 110 il capital gain è ancora 110-100=10 (ovviamente sono numeri a caso) |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14953677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
corretto il tuo esempio, se porti il titolo a scadenza, a me risulta anche che se vendi a 110 (come dici nell'esempio) prima della scadenza è tutto capital gain. 110-70= 40 ditemi se sbaglio. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||