Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-10-08, 19:06   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
fixing71 non è ancora classificato
Rimborso anticipato obbligazione. Devo pagare l'imposta del 12,50% ?

Salve a tutti, ho bisogno di un pò d'aiuto. I fatti sono questi: Ho venduto l'obbligazione XS0301033436 Merril Lynch 0% 09. Quando mi sono trovato sul conto l'importo decurtato di commissioni e spese, ho notato che si sono tenuti anche l'imposta del 12,50%, sebbene non avessi avuto nessun guadagno, ma anzi una sostanziale perdita. Che sappia io tale imposta è dovuta solo se c'è un guadagno, ma non sono un grande esperto in questo campo. C'è qualcuno che può dirmi qualcosa a riguardo? E nell'eventualità che avessi ragione io cosa posso fare per farmela rimborsare? La banca è Unicredit... Grazie a chiunque possa darmi delucidazioni.
fixing71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 19:11   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Leeadama66

Popolarità: 6778438
Leeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond reputeLeeadama66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Leeadama66 Invia un messaggio via Yahoo a Leeadama66
sono in dollari vero?
Leeadama66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 19:29   #3 (permalink)
Member

La valuta è l'euro.
Vecchio 14-10-08, 19:38   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 5046478
roby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fixing71 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho bisogno di un pò d'aiuto. I fatti sono questi: Ho venduto l'obbligazione XS0301033436 Merril Lynch 0% 09. Quando mi sono trovato sul conto l'importo decurtato di commissioni e spese, ho notato che si sono tenuti anche l'imposta del 12,50%, sebbene non avessi avuto nessun guadagno, ma anzi una sostanziale perdita. Che sappia io tale imposta è dovuta solo se c'è un guadagno, ma non sono un grande esperto in questo campo. C'è qualcuno che può dirmi qualcosa a riguardo? E nell'eventualità che avessi ragione io cosa posso fare per farmela rimborsare? La banca è Unicredit... Grazie a chiunque possa darmi delucidazioni.
L' imposta del 12,50% va pagata con certezza sugli interessi , mentre sulla differenza di prezzo si parla di Capital Gain , se il prezzo di vendita è superiore al prezzo di acquisto (prezzo fiscale) tale imposta del 12,50% va pagata se non hai minus-valenze accumulate in passato , altrimenti ti viene recuperato quello che hai perso in precedenza sino al max della concorrenza delle minus accumulate.

Se trattasi di zerocupon , va verificato :
il prezzo di emissione e il rendimento all'emissione,
quando le compri hai un accredito dell'imposta (controlla il fissato bollato di acquisto)
quando vendi ti viene addebitata tutta l'intera imposta come se le obbligazioni le avessi tenute dall'emissione.
E poi c'e' sempre la parte capital gain ..te la faccio semplice :
se l'emissione rendeva all'emissione il 4% e tu
quando le hai comprate ti davano un rendimento del 3% ala scadenza , sicuramente avrai un credito di imposta e quindi una minus valenza che potrai recuperare in seguito.
Al contrario se rendevano 4% e tu le hai comprate ad un rendimento del 5% quando scadranno o quando le venderai sicuramente aprai un plus e quindi pagherai il 12,50% sulla differenza dei prezzi a corseo secco secco , cioè
prezzo privo di rateo o scarto di emissione.

Si lo so non è facile , ma se riesci a postare i 2 fissati bollati di acquisto e di vendita posso spiegarti meglio
roby04 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 20:00   #5 (permalink)
Member

Il prezzo di emissione era 97,00%, gli interessi al 4,50% pagabili in un unica soluzione alla data dell scadenza(che non ci sono arrivato). Sul prospetto informativo come indicazione del rendimento danno il 3,79% su base annua. Alla scadenza rimborso a 100. Praticamente erano 16000 euro nominali, prelevati 15520, l'ho venduta a 91,30 per un controvalore di euro 14399,58, meno 109,56 euro di commissione, meno 6 euro di spese e meno 92,86 euro di imposta al 12,50%. Totale al netto di tutto 14399,58. Il fissato bollato non sò cosa sia, scusa l'ignoranza. Con questi dati riesci a dirmi se l'imposta è dovuta, grazie della tua disponibiltà.
Vecchio 14-10-08, 21:07   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fixing71 Visualizza messaggio
Il prezzo di emissione era 97,00%, gli interessi al 4,50% pagabili in un unica soluzione alla data dell scadenza(che non ci sono arrivato). Sul prospetto informativo come indicazione del rendimento danno il 3,79% su base annua. Alla scadenza rimborso a 100. Praticamente erano 16000 euro nominali, prelevati 15520, l'ho venduta a 91,30 per un controvalore di euro 14399,58, meno 109,56 euro di commissione, meno 6 euro di spese e meno 92,86 euro di imposta al 12,50%. Totale al netto di tutto 14399,58. Il fissato bollato non sò cosa sia, scusa l'ignoranza. Con questi dati riesci a dirmi se l'imposta è dovuta, grazie della tua disponibiltà.
I calcoli sono giusti.
L'importo di 92,86 € non è l'imposta sul capital gain (la vendita ti ha procurato una minusvalenza di circa 1765 €), ma è l'imposta sul disaggio d'emissione: il titolo è stato emesso a 97 e rimborsa a 104,5 (100+4,5 di cedola) per cui sulla differenza (e relativamente al nominale e al periodo di tuo possesso) devi pagarci il 12,5%.
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 21:19   #7 (permalink)
Twitt @ilmigliore00

L'avatar di Ilmigliore

Inserimenti nel blog: 30
Popolarità: 42949683
Ilmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Ilmigliore
A occhio il conto è giusto, l'emissione era di due anni (15 mesi fa), prezzo di acquisto 96% scarsi piu' oltre 1% di commissioni, prezzo di rimborso 104,50%.

http://www.unicreditbanca.it/dbcommo...ato6778_49.pdf

Gli interessi dunque ammontano a circa il 5%, che su 16000 euro fanno 800 euro che moltiplicati per 12,50 fanno 100 euro. Considerando che è un conto fatto a occhio, direi che la banca non dovrebbe essersi sbagliata.

Pero' hai accumulato una bella minusvalenza di oltre 1000 euro.... e hai tempo fino al 31/12/2012 per recuperarla.
Ilmigliore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 21:20   #8 (permalink)
Member

Grazie per le vostre risposte, mi siete stati utili.
Vecchio 14-10-08, 21:23   #9 (permalink)
Twitt @ilmigliore00

L'avatar di Ilmigliore

Inserimenti nel blog: 30
Popolarità: 42949683
Ilmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Ilmigliore
puoi sempre dare il bollino verde (voto) a chi ti ha aiutato
Ilmigliore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 21:26   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 5046478
roby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond repute
ehm sicuramente l'imposta c'e' che è data da (104,5-97)* 16000/100 * n° giorni di possesso l'importo che viene si moltiplica per 12,5%
dire che il calcolo è esatto non so dirtelo , rimane da sapere i giorni di possesso.
la minus valenza è data da (97-91,30)*16000 /100 e questa potrai recuperarla se in seguito farai plus valenze su altri titoli (dove non ti verà appllicato il 12,50% sul capital gain) il fissato bollato e il foglio che ti viene consegnato dalla banca quando effettui un'operazione su titoli dove ci sono tutti i conteggi uffciali.
roby04 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.