![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In questo momento meglio cct o btp?
Vorrei investire una parte di risparmi consistente in titoli di stato, visto che scarseggiano nel nostro portafoglio, e sono abbastanza sicuri.
Una parte di cct già c'è, circa il 7% del totale, ora pero' sembra che i tassi siano destinati a scendere ancora o per lo meno rimanere stabili per qualche tempo. Solitamente ho sempre sentito dire che è meglio avere piu' titoli a tasso variabile, ma ora sarei fortemente tentato dai btp con scadenze 2010 2011. Mi date qualche opionione e/o consiglio?
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non so cosa intendi per consistente in termini percentuali.
Sta di fatto che ci troviamo davanti ad una situazione davvero complessa. Tassi calanti e inflazione calante nel breve, poi l'incognita dell'inflazione che a detta di moltissimi potrebbe tornare prepotentemente a crescere. Non so cosa consigliarti tra btp e cct, dato che allo stato attuale non metterei 1 euro in nessuno dei due titoli. Ti scrivo cmq per suggerirti di utilizzare almeno una piccola parte del patrimonio che vuoi allocare ai titoli di stato su un btpi, che non si sa mai di questi tempi... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Effettivamente anche qualche titolo legato all'inflazione andrebbe bene per diversifcare.Pero' preferisco qualche titolo ad esempio della Bei che da una cedola minima garantita piu' l'inflazione che non i Btpi, che tra l'altro non ho ancora capito bene come funzionano
. La cifra in questione è consistente sia in termini percentuali del portafoglio, circa 25%, sia in termini reali, e deriva dal disinvestimento di una delle famigerate polizze vita di cui avevamo parlato in passato Mr Noob. Teoricamente in questi giorni, dopo un abbassamento dei rendimenti dei titoli di stato, credo che torneranno ad essere in linea con gli altri titoli obbligazzionari, oltre ad essere piu' liquidi e a dare la percezione di sicurezza. Per questo cercavo di muovermi tra btp e cct.... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 22055409 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Pace e prosperità
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
I see dead bonds
L'unico consiglio che ti dò è, sempre a mio parere, di prediligere le scadenze più corte, specialmente per il tasso fisso.
Per quanto riguarda i btpi sono semplicissimi (Chi so io non sarebbe daccordo con la mia affermazione )Funzionano esattamente come i btp con la (enorme) differenza che il loro valore va moltiplicato quotidianamente per un coefficente di indicizzazione che muta al mutare dell'inflazione (essendo questo coefficente calcolato a stima alle volte si notano mesi con delle correzioni verso il basso). Per fare un esempio banale, se tu compri un btpi a 100 quando il coefficente di indicizzazione è 1 pagherai 100 x 1 = 100. Supponiamo che le cedole sono del 1,2% semestrali. Allo stacco della prima cedola supponiamo che l'inflazione dopo 6 mesi sia cresciuta dell' 1% Quindi il coefficente di indicizzazione sarà 1,01 Quindi la cedola che ti verrà pagata sarà del 1,2% x 1,01 Sempre per assurdo supponiamo che il tuo btpi sia ancorato a 100. Se lo vendi dovrai moltiplicare il nominale per 1,01 Quindi hai capitale investito che cresce quotidianamente al crescere dell'inflazione e le cedole che sono un guadagno reale al netto dell'inflazione. Facendo un esempio pratico, se io vendessi i miei btpi 2035 oggi (in carico a 95 sigh) andrei a guardare il coefficente di indicizzazione sul sito del ministero del tesoro, il 17 ottobre data di regolamentazione della vendita il ci è 1,10418 Quindi se avessi diciamo 30mila euro e li vendessi a 89,5 dovrei ai 26850 euro moltiplicare il ci quindi 29647,233 anche il rateo maturato andrebbe moltiplicato per il ci é più difficile a dirsi che a farsi |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Ho dato una letta veloce anche su altri tread che trattano sui Btpi. Certo, sono un buon strumento, pero' leggermente piu' complicato degli altri titoli di stato, almeno per me.
Praticamente mi viene data una cedola minima fissa piu' il capitale investito rivalutato dell'inflazione... Facendo un confronto, quale sarebbe meglio scegliere tra questi due? IT0003805998 BTPi 0.95% 15.09.2010 IT0004216351 BTPi 1,85% 15.09.2012 Grazie per la tua inifinita pazienza Mr Noob ![]()
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 21049169 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Una piccola parte in un cc ad alto rendimento, non dico quale ma ce ne sono tanti (Arancio, Santander, Che banca, iw power etc.) il resto 50% CCT ed il restante BTP decennali (cosi se i prezzi crollano li cambio col 2037). Mi è sembrato un buon compromesso. Almeno per ora..
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
I see dead bonds
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||