Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-10-08, 11:33   #1 (permalink)
APPLAUSI PER IBRA

L'avatar di zloty

Popolarità: 42949680
zloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond repute
Inflation linked bond

lo scenario che si sta creando in Europa, IMHO, dovrebbe essere il seguente:
ulteriore taglio dei tassi della BCE entro fine anno (presumibilmente di 50 b.p.) e quindi forte spinta inflazionistica nonostante l'attuale discesa dei prezzi delle commopdities (ma ad esempio il petrolio inizia già a muoversi al rialzo)
in un contesto simile, forse, si potrebbe puntare su titoli legati all'inflazione.
cosa ne pensate?
zloty non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 11:35   #2 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da zloty Visualizza messaggio
lo scenario che si sta creando in Europa, IMHO, dovrebbe essere il seguente:
ulteriore taglio dei tassi della BCE entro fine anno (presumibilmente di 50 b.p.) e quindi forte spinta inflazionistica nonostante l'attuale discesa dei prezzi delle commopdities (ma ad esempio il petrolio inizia già a muoversi al rialzo)
in un contesto simile, forse, si potrebbe puntare su titoli legati all'inflazione.
cosa ne pensate?
Ieri Goldman Sachs ha dato il petrolio proiettato a 50 $ ... a maggio/giugno lo aveva dato proiettato verso i 200 $. Se fai il contrario di quello che dicono, con Goldman non sbagli mai...

Ultima modifica di i98mark : 14-10-08 alle ore 11:41
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 11:38   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da i98mark Visualizza messaggio
Ieri Goldman Sachs ha dato il petrolio proiettato a 50 $ ... a maggio/giugno lo aveva dato proiettato verso i 200 $. Se fai il contrario di quello che dicono, con Glodman non sbagli mai...
Un po' come eternita48 con le Alitalia

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 11:50   #4 (permalink)
Member

L'avatar di dachi

Popolarità: 25145272
dachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond repute
domanda sulle infl. linked.
prendo il 2,35 a cui devo togliere il 12,50 di ritenuta, e fino qui tutto ok,

quando a scadenza mi restituiranno 100 + per esempio 20 di indicizzazione, pago tasse sui 20 indicizzati?
dachi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 11:51   #5 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
sulle inflation linked vi dico la mia.
Si stanno creando delle false aspettative su questa benedetta inflazione e visto che è universalmente riconosciuto che è quasi sempre sottostimata io non mi legherei ad una variabile del genere. (magari leggeremo le stesse cose che si sono dette contro le obbligazioni TARN)
Credo che sia meglio che ognuno fissi un suo parametro e compri obbligazioni che con il loro rendimento coprano l'inflazione VERA.

Io ho scelto di coprirla con le GE che rendono il 7-8%
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 11:52   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dachi Visualizza messaggio
domanda sulle infl. linked.
prendo il 2,35 a cui devo togliere il 12,50 di ritenuta, e fino qui tutto ok,

quando a scadenza mi restituiranno 100 + per esempio 20 di indicizzazione, pago tasse sui 20 indicizzati?
Purtroppo sì.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 11:54   #7 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da iuessei1981 Visualizza messaggio
Si stanno creando delle false aspettative su questa benedetta inflazione e visto che è universalmente riconosciuto che è quasi sempre sottostimata io non mi legherei ad una variabile del genere. (magari leggeremo le stesse cose che si sono dette contro le obbligazioni TARN)
Credo che sia meglio che ognuno fissi un suo parametro e compri obbligazioni che con il loro rendimento coprano l'inflazione VERA.

Queste sono considerazioni sulle quali lavorare effettivamente... nel senso che è prevedibile che a questo giro la sottostima possa essere particolarmente forte...

Per cui se si passa al tema dello scenario a quello del come eventualmente coprirsi, vanno fatte le valutazioni del caso sugli strumenti disponibili....
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 11:55   #8 (permalink)
APPLAUSI PER IBRA

L'avatar di zloty

Popolarità: 42949680
zloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond reputezloty has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da iuessei1981 Visualizza messaggio

in un ottica di diversificazione del protfolio mi sembrerebbe interessante inserirle anche perchè attualmente l'inflazione attesa è sui minimi, e lo scenario futuro potrebbe aumentare l'attesa inflazionistica e quindi i prezzi di questi bond
zloty non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 12:14   #9 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da zloty Visualizza messaggio
in un ottica di diversificazione del protfolio mi sembrerebbe interessante inserirle anche perchè attualmente l'inflazione attesa è sui minimi, e lo scenario futuro potrebbe aumentare l'attesa inflazionistica e quindi i prezzi di questi bond
si, ma se la BCE e l'ISTAT mi dicono che l'inflazione è stabile al 3.8-4% e domani mi ritrovo il petrolio a 150$ e magari faccio 10.000 km al mese la mia obbligazione Inflation linked non copre LA MIA inflazione.

Accettare che l'ISTAT calcoli l'inflazione equivale ad accettare le stesse condizione delle obbligazioni TARN oppure i mutui legati all'euribor.
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 12:24   #10 (permalink)
Member

L'avatar di dachi

Popolarità: 25145272
dachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond reputedachi has a reputation beyond repute
sono pienamente daccordo a meta'
e' vero che l' inflazione reale forse non e' uguale a quella di eurostat, ma io penso e comproi le i.l. in un altra ottica.
Non volendo investire tutto il capitale a breve termine, vorrei acquistare il lungo, un lungo termine statale ci rende il 3, in teoria potrebbe anche andare bene, ma se poi tra 6/7 anni l' inflazione va al 5 noi ci perdiamo.
seppur eurostat non e' uguale all' infl. almeno cosi' limitiamo i danni.

discorso diverso per quella parte di capitale che siamo disposti a rischiare, per questa quota allora si che possiamo comprare titoli a rischio che rendono di +
dachi non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.