![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1121664 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
BEI in corone islandesi
Buona giornata a tutti!
Lunedì 6 ottobre mi è scaduta un'obbligazione BEI in ISK al 7%. Ad oggi non mi sono state accreditate ne' la cedola, ne' l'importo a scadenza. In banca (Sella) mi dicono che non è possibile fare il prezzo del cambio (???) in quanto non ci sono scambi EUR/ISK. Cortesemente vi domando: 1) è possibile? vi risulta sia così? 2) a qualcuno sono già state rimborsate? ed eventualmente con quale banca.. 3) siccome mi ha detto che BEI ha regolarmente pagato il bond in ISK, è possibile avere il controvalore in quella valuta (così eventualmente lo converto come/dove/quando voglio io)? grazie a tutti. Ciarea neh... Riccardo |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
MORTE AI LADRONI!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1) No.
2) A tutti, con varie banche, il cambio ufficiale della BCE eur/isk di lunedì 6 ott. è 195. 3) Esatto, la BEI ha pagato in isk a Citibank che ha poi distribuito alle altre banche. Per avere gli isk, dovresti avere un conto dedicato e sono spese, al limite potrebbero darti banconote... ma oggi l'isk è meglio perderlo che trovarlo, dammi retta, l'ultima quotazione è di 305 e come niente può superare i 500... perciò la cosa migliore è ESIGERE da quella banka di m...., che io ho sempre evitato, che faccia come le altre e che ti liquidi il tuo al cambio ufficiale BCE di giorno 6, cioè 195. In bocca al lupo. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1121664 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Banca SELLA e le obbligazioni in ISK
Ad oggi, trascorsi 10 giorni dalla scadenza dell'obbligazione non ho ancora ricevuto nessuna notizia.
Banca SELLA non risponde alle mie e-mail e, telefonicamente, ripetono che al momento nessuno è in grado di stabilire il rapporto di cambio con le corone islandesi. Dubitano fortemente che altri istituti possano avere rimborsato questa obbligazione. Per cortesia, se qualcuno di voi è tra questi "fortunati" mi può indicare presso quale istituto è correntista? Grazie, buona giornata! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6008724 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
MORTE AI LADRONI!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao, povero amico...
![]() a me IWBank l'ha rimborsata il 6/10 a 195 qua ci sono altri 2 del FOL che dicono gli è stata rimborsata uno da Fineco a 197 e uno da Intesa addirittura il 3/10 a 154! Islanda ISK Eurobonds e Banche Islandesi (vol. IV): a rischio meltdown Per saperne di più ho scritto alla BEI e questa è la loro risposta: ----- Original Message ----- From: investor.relations@eib.org To: ******@tin.it Cc: InfoDesk Sent: Monday, October 13, 2008 4:30 PM Subject: FW: Info about bond EIB 7% 10/06/08 ISIN XS0230695123. Dear Mr ******, Thank you for your e-mail. In accordance with the terms of the below mentioned bond, the EIB has made the capital and coupon payments to Citibank, the principal Paying Agent of this bond, in ISK with value date on 6 October 2008. These ISK have been transferred to Euroclear and Clearstream, who have paid due amounts to the accounts of their banks/participants. The conversion from ISK into EUR, if any, lies beyond the EIB's sphere of influence and will need to be discussed with your bank. We regret not being able to be more helpful in this matter. Please do not hesitate to contact us again, if you have any further questions. Best regards, Tina Wintersdorff European Investment Bank Investor Relations Capital Markets Department La banca che hai tu non mi ha convinto mai...
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A povero in canna consiglio di fare una raccomandata a Sella (o meglio una comunicazione da consegnare a mano e fare firmare per ricevuta) in cui si specifica che il 6 ottobre esisteva un cambio ufficiale e che non c'è motivo per questo ritardo. ms |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Gli scambi euro/isk sono di fatto congelati. Tuttavia l'emittente, in questo caso la BEI, è obbligato (se non va in default) a rimborsare alla dovuta scadenza l'obbligazione + gli interessi maturati. Cosa che regolarmente la BEI sta facendo. Il fatto che gli scambi valutari siano congelati, non implica che le obbligazioni non debbano essere rimborsate, anzi, la BEI lo ha sicuramente fatto in corone islandesi, ma Banca Sella si rifiuta di apllicare il cambio ufficiale che giornalmente viene pubblicato dall'Ufficio Italiano Cambi. Che poi non vi siano scambi in essere, questo è un problema che verrà risolto col tempo. Consiglio di inviare raccomandata alla banca e, se l'importo investito non supera i 50mila euro, rivolgersi subito all'Obudsman bancario la cui assistenza è gratuita.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||