![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5932838 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la fregatura delle poste (obbligazioni)
oggi vado in posta...voglio fare un bel discorsetto...
![]() quindi non essendo esperta, corregetemi se dico qualche castronata. La prima cosa che voglio far notare è questa: 1) le poste ci hanno ingannato, hanno giocato sull'entusiasmo che la gente aveva dopo l'uscita delle loro prime obbligazioni (anno 2002 circa): si trattava di "banco posta mix" ed era un vero mix di prodotti postali, rendevano bene ed erano sicuri al 100%. Dopo aver liquidato quelle obbligazioni hanno telefonato loro a casa, dicendo che nè erano uscite di nuove, se volevamo investire così i soldi presi dalla liquidazione delle precedenti obbligazioni. Nel mio caso sono andata ad informarmi, mi hanno detto che si trattava della stessa cosa!! e mi hanno assegnato le nuove obbligazioni. 2) punto due!! le nuove obbligazioni invece non hanno nulla a che vedere con i prodotti postali! la posta è diventata solo un tramite, si tratta invece di obbligazioni di altre banche, possono essere italiane o addirittura estere. Io mi sono accorta solo ora di possedere obbligazioni goldman sach e banco popolare. 3) al momento della sottoscrizione non si viene assolutamente informati sui rischi che l'acquisto di un obbligazioni comporta! ti danno un deplian giallo con scritto che dopo 6 anni la restituzione del capitale inziale è garantita. Ed invece non è così!! Si prestano dei soldi ad una società, società di cui non si sa nulla, che può avere anche i conti messi male e se la società fallisce si perde tutto!! questa è l'amare verità ma nessuno te lo spiega. Io nel mio caso ho chiesto di avere altre informazioni oltre al depliant giallo. e mi hanno dato un piccolo dossier, ma alla voce fattori di rischio, c'è scritto che si rimanda alla nota informativa. Uno la cerca nel dossier, non la trova, ed il discorso cade! ho scoperto solo ora che la nota informativa si trova on line e dice chiaramente il rischio di insolvenza dell'emittente. ma un rischio del genere dovrebbe essere invece scritto a caratteri cubitali nei depliant che consegnano 4) al momento della sottoscrizione non si viene informati che la posta si trattiene il 3,4% dell'importo investito in commissioni, ma vi rendente conto!! 5) in sintesi sono dei ********, perchè queste obbligazioni hanno un rendimento indicizzato, se le cose vanno male (come adesso) uno rischia l'intero capitale per prendersi un interesse ridicolo: 0,70%...robe dell'altro mondo!!!! dite che faccio bene a fare questo discorsetto... ditemi se ho sbagliato qualcosa, grazie millebannato |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
fai bene... se ti può consolare sappi che non sei l'unica ad essere stata trattata così allo sportello, sia bancario che postale...
ricordo che per il caso cirio, parmalat diversi risparmiatori vinsero le cause contro le banche perchè non era stato consegnato loro il prospetto informativo, e mi sembra che il comportamento delle poste sia molto vicino a quei fatti... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Prima di parlare, meglio analizzare: http://www.posteitaliane.it/bancopos...bimestre.shtml come puoi ben vedere, il prodotto sottoscritto in precedenza non è molto diverso da quello che hai sottoscritto nell'ultimo periodo: sempre un'obbligazione strutturata, con capitale garantito e cedole variabili in base ai risultati ottenuti dal sottostante. Ovvio che ci sono le spese.....hai mai visto qualcuno che ti regala qualcosa? Nelle obbligazioni , il capitale è sempre garantito a scadenza al 100%.....unico problema è il fallimento dell' emittente....ma avviene 1 su 1000!!! Per quanto riguarda il foglio informativo e dds, sicuramente lo avrai sottoscritto..... casomai la prox volta prima di firmare, meglio chiedere cosa si sta firmando... A presto Ones
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() E ti assicuro che fino a domenica sera, gli ignari possessori di vagonate di obbligazioni MORGAN STANLEY collocate dalle POSTE ITALIANE hanno rischiato grosso. ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Ok concordo, ma è 1 su 1000 e cmq finora non è mai successo. ![]() E cmq tutte le banche mondiali lavorano con MS, GS ecc ecc Ones
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5932838 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ah quindi anche mix bancoposta erano prodotti in realtà di altre banche??
comunque non possono vendere così in leggerezza obbligazioni, senza spiegare i rischi che si stanno correndo!! gibi, perchè dici FINO A DOMENICA SERA, dici che ora il rischio è passato?? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||