Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-10-08, 20:41   #1 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Popolarità: 42949676
ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
Dubbi sulle obbligazioni

ragazzi qualcuno mi aiuta a chiarire qualche dubbio sulle obbligazioni, ho letto molto ma mi son rimasti alcuni dubbi

1) quali sono le principali differenze tra obbligazioni strutturate e non?
con differenze intendo differenze di rischio, motivazioni particolari (a parità di rendimento) x scegliere 1 piuttosto che l'altra, ecc...

2) e tra obbligazioni quotate e non?
se ho delle nn quotate x' nel dossier titoli vedo la quotazione?
e se nn sono quotate come faccio a venderle in caso di bisogno?

grazie a tutti coloro che interverranno
ericillungo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-08, 21:06   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 5046478
roby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond reputeroby04 has a reputation beyond repute
Bhe obbligazione strutturata vuol dire poco, dipende dal tipo di struttura o pzione implicita che esse hanno .... in questo caso la fantasia non ha limiti .. e ti garantisco che non facile tirarne fuori un rendimento corretto.

Per le obbligazioni non quotate, prendi con le pinze il prezzo che ti mostrano sul dossier e chiedi alla tua banca se son in grado di quotarle , magari facendoti dare oltre che il loro valore anche il credit risk applicato per l'emittente dell'obbligazione
2 obbligazioni con stessa struttura o stessi tassi potrebbero esser diverse come prezzo se trattasi di General Motors e Titolo di stato o ente sovranazionele (BEI IBRD )

magari se riesci a postare l'obbligazione e il tipo di struttura si puo' far un tentativo di valutazione
roby04 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-08, 22:18   #3 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da roby04 Visualizza messaggio
Bhe obbligazione strutturata vuol dire poco, dipende dal tipo di struttura o pzione implicita che esse hanno .... in questo caso la fantasia non ha limiti .. e ti garantisco che non facile tirarne fuori un rendimento corretto.

Per le obbligazioni non quotate, prendi con le pinze il prezzo che ti mostrano sul dossier e chiedi alla tua banca se son in grado di quotarle , magari facendoti dare oltre che il loro valore anche il credit risk applicato per l'emittente dell'obbligazione
2 obbligazioni con stessa struttura o stessi tassi potrebbero esser diverse come prezzo se trattasi di General Motors e Titolo di stato o ente sovranazionele (BEI IBRD )

magari se riesci a postare l'obbligazione e il tipo di struttura si puo' far un tentativo di valutazione
premetto che nn ho necessità di vendere ora, ma vorrei sapere come comportarmi in caso di necessità, anche x' a breve (pochi gg) sposterò tutto su fineco, e quindi se nn sono quotate se dovesse servire nn saprei come comportarmi (restando in banca fisica potrei dirgli, me le hai vendute tu, ora vedi di far qualcosa, ma in fineco credo proprio di dovermi arrangiare)

ad esempio x obbligazioni non quotate posso postare queste:
IT0003883763 capitalia09
IT0004180367 capitalia10
IT0004040512 capitalia11

e poi questa che mi vien detto quotata su MOT ma nn ha mai avuto una vera contrattazione sul mercato in quanto nn ci son mai stati scambi:
IT0006646001 MORGAN ST 07/13 TV

x quanto riguarda le strutturate posso postare queste:
IT0006646001 MORGAN ST 07/13 TV
XS0348747865 GOLDMAN SACHS 4.05% 31.03.2014
IT0004295728 UNICRED17 TV SUBORDINATO CALLABLE 28.12.2017
Vecchio 14-10-08, 06:33   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Agny

Popolarità: 5932838
Agny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond repute
le ultime che hai messo te le hanno rifilate in posta???
sono simili alle mie, e sono strutturate, da quello che mi hanno spiegato l'interesse dipende dall'andamento di 5 indici che in questo momento vanno malissimo e quindi anche a livello di interesse le cose non vanno bene...io sto pensando di venderle!!
Agny non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 10:51   #5 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Citazione:
Originalmente inviato da Agny Visualizza messaggio
le ultime che hai messo te le hanno rifilate in posta???
sono simili alle mie, e sono strutturate, da quello che mi hanno spiegato l'interesse dipende dall'andamento di 5 indici che in questo momento vanno malissimo e quindi anche a livello di interesse le cose non vanno bene...io sto pensando di venderle!!
no, mi son state rifilate tutte dalla banca in questi ultimi anni, e proprio quelle (le ultime, UNICREDIT17) son quelle che stan rendendo meglio dato che sono legate all'euribor e x ora staccan cedole superiori al 5%
Vecchio 14-10-08, 10:53   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Agny

Popolarità: 5932838
Agny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ericillungo Visualizza messaggio
no, mi son state rifilate tutte dalla banca in questi ultimi anni, e proprio quelle (le ultime, UNICREDIT17) son quelle che stan rendendo meglio dato che sono legate all'euribor e x ora staccan cedole superiori al 5%
io dicevo le penultime scusa, le goldman sachs...ti rendono bene?
Agny non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 10:55   #7 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

sono a tasso fisso, 4.05%, anche se le ho comprate a 100 e ora stan sui 64 + o -, l'idea era cmq di portarle a termine, quindi spero in bene
Vecchio 14-10-08, 16:24   #8 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

qualcuno riesce a spiegarmi come vendere, in caso di necessità, delle obbligazioni nn quotate (e soprattutto se è possibile farlo da qualunque banca -es: fineco- o se può farlo solo la banca che te le ha vendute)

grazie
Vecchio 14-10-08, 16:34   #9 (permalink)
Member

L'avatar di redditofisso

redditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond reputeredditofisso has a reputation beyond repute
si, le puoi vendere attraverso qualunque banca. anche le banche on line hanno linee telefoniche attraverso cui inserire ordini over the counter per negoziare obbligazioni non quotate. il problema è che se non hai visibilità sul mercato interbancario devi fidarti ciecamente di quello che ti dice la banca e , in queste condizioni di illiquidità e incertezza, stai sicuro che potresti pagare o incassare cifre molto differenti da rispetto quelle attese.
redditofisso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-08, 17:13   #10 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Citazione:
Originalmente inviato da redditofisso Visualizza messaggio
si, le puoi vendere attraverso qualunque banca. anche le banche on line hanno linee telefoniche attraverso cui inserire ordini over the counter per negoziare obbligazioni non quotate. il problema è che se non hai visibilità sul mercato interbancario devi fidarti ciecamente di quello che ti dice la banca e , in queste condizioni di illiquidità e incertezza, stai sicuro che potresti pagare o incassare cifre molto differenti da rispetto quelle attese.
grazie, gentilissimo, fortunatamente nn è una necessità del momento, ma prima di spostare queste obbligazioni su fineco volevo la certezza che si potessero vendere anche da li, se no mi sarei trovato con tutto (dato che son la maggior parte del mio portafoglio) blocato x 2-3 anni (sperando cmq di poterli portare a scadenza)
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 19:03.