Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-10-08, 23:30   #1 (permalink)
Member

L'avatar di unpipo

Popolarità: 28070295
unpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond repute
Compensare bond in default con mutuo

Immaginiamo che abbia in portafoglio bond di una banca che fallisce e quindi il rimborso avverrà con moneta fallimentare. Giusto?
Immaginiamo ora che con quella stessa banca ho un mutuo (magari per lo stesso ammontare del bond sottoscritto), posso smettere di pagare il mutuo ed opporre in compensazione il prestito obbligazionario e questo lo posso fare anche se il bond non è ancora giunto alla sua scadenza naturale?
Se questa compensazione fosse possibile, tutti quelli che hanno un mutuo, se comprano bond di quella banca, sono, sostanzialmente, coperti dal rischio emittente. Mi pare troppo facile!
unpipo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-08, 23:45   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
gibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da unpipo Visualizza messaggio
Mi pare troppo facile!
E infatti lo è.

Quando un'azienda fallisce, il liquidatore, PER PRIMA COSA inizia a recuperare tutti i crediti (e se non paghi il mutuo ti prendono la casa).
DOPO inizia a saldare i debiti, a partire dalla sua sicuramente cospicua parcella, e a seguire con i lavoratori dipendenti, ecc...

Quindi nessuna compensazione
gibi1970 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-08, 23:48   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 2815449
martin707 has a reputation beyond reputemartin707 has a reputation beyond reputemartin707 has a reputation beyond reputemartin707 has a reputation beyond reputemartin707 has a reputation beyond reputemartin707 has a reputation beyond reputemartin707 has a reputation beyond reputemartin707 has a reputation beyond reputemartin707 has a reputation beyond reputemartin707 has a reputation beyond reputemartin707 has a reputation beyond repute
Fortis Perpetuo

Citazione:
Originalmente inviato da unpipo Visualizza messaggio
Immaginiamo che abbia in portafoglio bond di una banca che fallisce e quindi il rimborso avverrà con moneta fallimentare. Giusto?
Immaginiamo ora che con quella stessa banca ho un mutuo (magari per lo stesso ammontare del bond sottoscritto), posso smettere di pagare il mutuo ed opporre in compensazione il prestito obbligazionario e questo lo posso fare anche se il bond non è ancora giunto alla sua scadenza naturale?
Se questa compensazione fosse possibile, tutti quelli che hanno un mutuo, se comprano bond di quella banca, sono, sostanzialmente, coperti dal rischio emittente. Mi pare troppo facile!

le banche europee sono quasi tutte otto. Questo è molto pauroso. Guardate cosa è successo a Fortis Perpetuo http://www.shibuimarkets.com/perl/instr?iid=10910

E 'solo 39.8250 / 50.2500!
martin707 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-08, 11:35   #4 (permalink)
Member

L'avatar di unpipo

Popolarità: 28070295
unpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond reputeunpipo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gibi1970 Visualizza messaggio
E infatti lo è.

Quando un'azienda fallisce, il liquidatore, PER PRIMA COSA inizia a recuperare tutti i crediti (e se non paghi il mutuo ti prendono la casa).
DOPO inizia a saldare i debiti, a partire dalla sua sicuramente cospicua parcella, e a seguire con i lavoratori dipendenti, ecc...

Quindi nessuna compensazione
Non la farei così semplice. Dalla legge fallimentare

Articolo 58 - Obbligazioni e titoli di debito.

I crediti derivanti da obbligazioni e da altri titoli di debito sono ammessi al passivo per il loro valore nominale detratti i rimborsi già effettuati; se è previsto un premio da estrarre a sorte, il suo valore attualizzato viene distribuito tra tutti i titoli che hanno diritto al sorteggio.

Articolo 56 - Compensazione in sede di fallimento.

I creditori hanno diritto di compensare coi loro debiti verso il fallito i crediti che essi vantano verso lo stesso, ancorché non scaduti prima della dichiarazione di fallimento.
Per i crediti non scaduti la compensazione tuttavia non ha luogo se il creditore ha acquistato il credito per atto tra i vivi dopo la dichiarazione di fallimento o nell’anno anteriore
unpipo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-08, 11:44   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 1821618
Pierinod has a reputation beyond reputePierinod has a reputation beyond reputePierinod has a reputation beyond reputePierinod has a reputation beyond reputePierinod has a reputation beyond reputePierinod has a reputation beyond reputePierinod has a reputation beyond reputePierinod has a reputation beyond reputePierinod has a reputation beyond reputePierinod has a reputation beyond reputePierinod has a reputation beyond repute
Stessa banca però......

Credo che se hai bond della stessa banca li puoi compensare...

Ma perchè uno dovrebbe aver fatto un mutuo e possedere bond della stessa banca....
Pierinod non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-08, 12:07   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
rosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Pierinod Visualizza messaggio
Credo che se hai bond della stessa banca li puoi compensare...

Ma perchè uno dovrebbe aver fatto un mutuo e possedere bond della stessa banca....
io l'ho fatto ho preso in prestito 25000 euro da intesa al 6,35% e le ho investite in obbligazioni intesa che rendono tra il 9% ed il 12%....se fallisce tanto sono soldi loro(non credo proprio che intesa fallisce...
rosanello non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-08, 13:03   #7 (permalink)
Member

L'avatar di kondorcap

Popolarità: 42949676
kondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond reputekondorcap has a reputation beyond repute
bravo rosanello! ... pero' se fai un mutuo per finanziarti
la banca sul finanziamento vs di te ha una garanzia reale (la casa) come collateral
tu sui bond non hai alcuna garanzia.. a meno che tu non proponga alla banca
di usare come garanzia del prestito..invece della casa.. i tuoi bonds in portafoglio
considerata la preparazione media delle persone presenti nelle filiali delle banche
potrebbero anche accettare !
kondorcap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-08, 14:29   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 0
rosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kondorcap Visualizza messaggio
bravo rosanello! ... pero' se fai un mutuo per finanziarti
la banca sul finanziamento vs di te ha una garanzia reale (la casa) come collateral
tu sui bond non hai alcuna garanzia.. a meno che tu non proponga alla banca
di usare come garanzia del prestito..invece della casa.. i tuoi bonds in portafoglio
considerata la preparazione media delle persone presenti nelle filiali delle banche
potrebbero anche accettare !
io ho preso solo il prestito senza nessuna garanzia...conosco bene il direttore ed in + ho altri soldi nel conto,le occasioni di questi giorni erano troppo ghiotte e soprattutto per me a costo zero
rosanello non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-08, 16:59   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 11088152
ilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond reputeilbancario has a reputation beyond repute
per precisare... l'acquistato i titoli atto tra vivi... ecc non vuol dire aver acquistato le obbligazioni dalla banca... ma ad esempio A ha un mutuo, suo padre ha un'obbligazione e cede l'obbligazione al figlio per compensare , in questo caso non e' possibile.
poi visto che si parla sempre di svizzera.. e c'e' mezzo forum che vuole portare i soldi in svizzera... sappiate che in svizzera non e' cosi nella maggioranza degli istituti non esiste la compensazione visto che non esite una legge come la nostra .. alcune banche nei loro contratti lo specificano proprio.. lo so perche ho una mia cliente che ha una casa a saintMOrrits presa con un mutuo in svizzera ..mi ha fatto leggere il contratto della sua banca e non prevede la compensazione.
C'e' anche da dire che la legge fallimentare dice anche questo:
art 76
"il contratto di borsa a termine, se il termine scade dopo la dichiarazione di fallimento di uno dei contraenti, si scioglie alla data della dichiarazione di fallimento. La differenza fra il prezzo contrattuale e il valore delle cose o dei titoli alla data di dichiarazione di fallimento è versata nel fallimento se il fallito risulta in credito, o è ammessa al passivo del fallimento nel caso contrario".
invece il 90% del forum crede che non debba essere applicata e che in caso di fallimento di un istituto il cliente si tiene il titolo ..
non e' che possiamo applica la legge quando ci fa comodo... comunque so rotture di sballe...
ilbancario non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.