![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2265142 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Calcoli per la vendita dei BOt
Ciao a tutti gli appartenenti al FORUM.
Mi sono appenna iscritto e avrei una domanda (banale) da fare. ![]() ![]() Qualcuno di voi mi potrebbe indicare i calcoli da seguire per vendere dei bot che ho in portafolgio???a me interesserebbe sapere come calcolare il prezzo netto di vendita e di conseguenza come si ricava il rendimento netto dei bot venduti. GRAZIE |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
(nominale investito*prezzo di vendita/100)-(commissioni)+(imposta disaggio relativa ai giorni ancora mancanti alla scadenza) L'ultima voce della formula ti viene riaccreditata perchè , essendo BOT, all'acquisto l'hai dovuta pagare anticipatamente per tutto il periodo fino alla scadenza. Per stabilirne l'importo devi calcolare : (nominale investito/100)*[(prezzo di rimborso-prezzo d'emissione)*(data scadenza-data vendita)/(data scadenza - data emissione)]*12,5/100 Spero di non aver commesso errori. ciao Ultima modifica di giamyx : 13-10-08 alle ore 17:51 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2265142 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ti volevo solo chiedere se l'ultima formula serve a calcolare la quota d'imposta che mi viene riaccreditata ![]() ![]() ![]() e poi, mi puoi inviare una formula per calcolare il rendimento della vendita ei bot.... GRAZIE |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per ottenere il rendimento netto annualizzato devi calcolare: (importo incassato alla vendita - importo speso all'acquisto)*365*100 / importo speso all'acquisto*giorni di possesso del titolo |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
per caso avresti anche i calcoli (prezzo netto di vendita e rendimento alla vendita) per un'obbligazione bancaria Z.C.??? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Per calcolare il prezzo netto alla vendita ,tralasciando eventuali imposte per capital gain (anche perchè con i ZC normalmente si ottiene una minusvalenza), la formula è (nominale investito*prezzo di vendita/100)-(commissioni)-(imposta disaggio relativa ai giorni trascorsi dall'emissione alla vendita) e per calcolare l'importo relativo alla parte in grassetto è (nominale investito/100)*[(prezzo di rimborso-prezzo d'emissione)*(data vendita-data emissione)/(data scadenza - data emissione)]*12,5/100 Attenzione perchè, a differenza del BOT, questa imposta ti viene addebitata come si evince dalla prima formula. Ti consiglio, comunque, di scaricarti il Master di "Maino" dal link indicatoti anche da "Balcarlo" al post #4 : tranne il caso dei BOT (per i quali non è stato prevista la vendita), puoi sbizzarrirti a fare tutte le simulazioni di vendita che ritieni opportune ottenendo i risultati immediatamente senza fare manualmente i calcoli di cui sopra. P.S.: nel post#2 avevo commesso un errore nella seconda formula che adesso ho corretto (mi ero dimenticato di dividere per 100 il nominale). Ultima modifica di giamyx : 13-10-08 alle ore 17:54 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
il fatto è che in certi libri saltano alcuni passaggi e non ti fanno capire bene tutte le formule cmq sei stato chiaro. ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||