Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-10-08, 14:14   #1 (permalink)
Member

L'avatar di usernamelibero

Popolarità: 11457172
usernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond repute
calcolare il nettissimo di una obbligazione

Mi serve un po' di aiuto per fare chiarezza....
prendiamo per esempio questa obbligazione..

Codice ISIN XS0145659651
Emittente/tipo BRASILE
Cedola% 11,5
Scadenza 02.04.2009
Divisa EUR
Denaro% 0,000
Lettera% 102,000
Var % 0,25
Rend. Netto% n.d.
kV 1

Questo mi dice che se io volessi acquistarla dovrei pagare 102€ x un pacchetto che vale 100€ e il giorno 02.04.2009 io andrei ad incassare (se l'emittente non fallisce) 100€ di capitale + una cedola del 11.5% calcolata sul valore nominale (cioè 100).... in tal modo ottengo il mio guadagno lordo...

A questo punto io voglio calcolare la cosa + importante.... cioè il guadagno nettissimo...
per cui prendo il lordo sottraggo le spese di acquisto (ed eventualmente di vendita, nel caso non voglia tenerle fino alla scadenza).
poi decurto il rateo (nel caso l'obbligazione stacchi una cedola, come per l'esempio)...

Perchè la lettera non ne tiene conto.... dico bene??
e soprattutto si paga sempre il rateo??
me lo chiedo perchè in 2 discussioni distinte, 2 utenti (a mio avviso entrambi preparati) discutevano nello specifico di una obbligazione che secondo l'uno non aveva questo costo, mentre secondo l'altro invece si...
forse ci sono delle eccezzioni???

ed infine la cifra che ho ottenuto, la decurto del 12.5% di tassazione...

Allego il foglio excel che gira sul FOL, il quale pero' non è completo perchè non so cosa sia la 'spesa fissa per cedola'.... potete controllare che gli altri campi siano giusti? e se il rendimento netto sarebbe realmente quello indicato di 5,06%..... sto' facendo dei test perchè fra poco mi piacerebbe iniziare a contrattare obbligazioni...

Grazie per l'aiuto
Files allegati
Tipo file: xls master6.0.xls‎ (98.5 KB, 137 visite)
usernamelibero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-08, 14:45   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da usernamelibero Visualizza messaggio
Mi serve un po' di aiuto per fare chiarezza....
prendiamo per esempio questa obbligazione..

Codice ISIN XS0145659651
Emittente/tipo BRASILE
Cedola% 11,5
Scadenza 02.04.2009
Divisa EUR
Denaro% 0,000
Lettera% 102,000
Var % 0,25
Rend. Netto% n.d.
kV 1

Questo mi dice che se io volessi acquistarla dovrei pagare 102€ x un pacchetto che vale 100€ e il giorno 02.04.2009 io andrei ad incassare (se l'emittente non fallisce) 100€ di capitale + una cedola del 11.5% calcolata sul valore nominale (cioè 100).... in tal modo ottengo il mio guadagno lordo...

A questo punto io voglio calcolare la cosa + importante.... cioè il guadagno nettissimo...
per cui prendo il lordo sottraggo le spese di acquisto (ed eventualmente di vendita, nel caso non voglia tenerle fino alla scadenza).
poi decurto il rateo (nel caso l'obbligazione stacchi una cedola, come per l'esempio)...

Perchè la lettera non ne tiene conto.... dico bene??
e soprattutto si paga sempre il rateo??
me lo chiedo perchè in 2 discussioni distinte, 2 utenti (a mio avviso entrambi preparati) discutevano nello specifico di una obbligazione che secondo l'uno non aveva questo costo, mentre secondo l'altro invece si...
forse ci sono delle eccezzioni???

ed infine la cifra che ho ottenuto, la decurto del 12.5% di tassazione...

Allego il foglio excel che gira sul FOL, il quale pero' non è completo perchè non so cosa sia la 'spesa fissa per cedola'.... potete controllare che gli altri campi siano giusti? e se il rendimento netto sarebbe realmente quello indicato di 5,06%..... sto' facendo dei test perchè fra poco mi piacerebbe iniziare a contrattare obbligazioni...

Grazie per l'aiuto
Direi che hai inserito bene tutti i dati per cui i calcoli sono attendibili.
Tieni conto che il rendimento annualizzato sembra alto , ma è un titolo del Brasile che ha un rating BBB- e quindi con rischio relativamente alto (sebbene di questi tempi parlare di rating possa sembrare una bestemmia !!).
Nel campo "spesa fissa per cedola" dovresti inserire l'eventuale commissione che la banca si prende quando ti accredita la cedola : è abbastanza raro, ma ,specialmente nel caso di titoli in valuta diversa dall'euro, qualche banca la fa pagare.
Ti rammento che nel nome e nel codice ISIN hai inavvertitamente lasciato dei dati relativi ad un CTZ al posto di quelli relativi al titolo brasiliano.
ciao
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-08, 17:26   #3 (permalink)
Member

L'avatar di usernamelibero

Popolarità: 11457172
usernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond reputeusernamelibero has a reputation beyond repute
Citazione:
Direi che hai inserito bene tutti i dati per cui i calcoli sono attendibili.
Tieni conto che il rendimento annualizzato sembra alto , ma è un titolo del Brasile che ha un rating BBB- e quindi con rischio relativamente alto (sebbene di questi tempi parlare di rating possa sembrare una bestemmia !!).
Nel campo "spesa fissa per cedola" dovresti inserire l'eventuale commissione che la banca si prende quando ti accredita la cedola : è abbastanza raro, ma ,specialmente nel caso di titoli in valuta diversa dall'euro, qualche banca la fa pagare.
Ti rammento che nel nome e nel codice ISIN hai inavvertitamente lasciato dei dati relativi ad un CTZ al posto di quelli relativi al titolo brasiliano.
ciao
non sono intenzionato a prenderle ... le ho usate solo per l'esempio...
grazie dell'aiuto
usernamelibero non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.