![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11457172 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
calcolare il nettissimo di una obbligazione
Mi serve un po' di aiuto per fare chiarezza....
prendiamo per esempio questa obbligazione.. Codice ISIN XS0145659651 Emittente/tipo BRASILE Cedola% 11,5 Scadenza 02.04.2009 Divisa EUR Denaro% 0,000 Lettera% 102,000 Var % 0,25 Rend. Netto% n.d. kV 1 Questo mi dice che se io volessi acquistarla dovrei pagare 102€ x un pacchetto che vale 100€ e il giorno 02.04.2009 io andrei ad incassare (se l'emittente non fallisce) 100€ di capitale + una cedola del 11.5% calcolata sul valore nominale (cioè 100).... in tal modo ottengo il mio guadagno lordo... A questo punto io voglio calcolare la cosa + importante.... cioè il guadagno nettissimo... per cui prendo il lordo sottraggo le spese di acquisto (ed eventualmente di vendita, nel caso non voglia tenerle fino alla scadenza). poi decurto il rateo (nel caso l'obbligazione stacchi una cedola, come per l'esempio)... Perchè la lettera non ne tiene conto.... dico bene?? e soprattutto si paga sempre il rateo?? me lo chiedo perchè in 2 discussioni distinte, 2 utenti (a mio avviso entrambi preparati) discutevano nello specifico di una obbligazione che secondo l'uno non aveva questo costo, mentre secondo l'altro invece si... forse ci sono delle eccezzioni??? ed infine la cifra che ho ottenuto, la decurto del 12.5% di tassazione... Allego il foglio excel che gira sul FOL, il quale pero' non è completo perchè non so cosa sia la 'spesa fissa per cedola'.... potete controllare che gli altri campi siano giusti? e se il rendimento netto sarebbe realmente quello indicato di 5,06%..... sto' facendo dei test perchè fra poco mi piacerebbe iniziare a contrattare obbligazioni... Grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tieni conto che il rendimento annualizzato sembra alto , ma è un titolo del Brasile che ha un rating BBB- e quindi con rischio relativamente alto (sebbene di questi tempi parlare di rating possa sembrare una bestemmia !!). Nel campo "spesa fissa per cedola" dovresti inserire l'eventuale commissione che la banca si prende quando ti accredita la cedola : è abbastanza raro, ma ,specialmente nel caso di titoli in valuta diversa dall'euro, qualche banca la fa pagare. Ti rammento che nel nome e nel codice ISIN hai inavvertitamente lasciato dei dati relativi ad un CTZ al posto di quelli relativi al titolo brasiliano. ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 11457172 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
... le ho usate solo per l'esempio...grazie dell'aiuto
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||