![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22538586 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Discorsi subdoli sulla garanzia dei conti correnti fino a 103mila euro
Da alcuni giorni sento ripetere insistentemente rassicurazioni sugli importi custoditi su conti correnti, ma - altrettanto insistentemente - sottolineano la garanzia su un importo massimo di 103mila euro.
Io, però, non ho trovato risposte alle seguenti due domande. Spero che qualcuno mi chiarisca le idee. 1) Premessa: Per rientrare nell'importo garantito (103mila euro) - e avendo più di 103mila (esempio, 200mila) basterebbe aprire due conti e suddividere il capitale in due parti uguali: oggi, infatti, tenere aperto un conto bancario (e un deposito titoli) costa meno di 100 euro all'anno. Quindi per essere sicuri basterebbe aprire due conti in due banche diverse e suddividere il capitale. Sospetto: faranno una legge per cui è garantito l'individuo (rintracciabile facilmente con il codice fiscale) ma non il conto corrente. 2) Premessa: Supponiamo che io abbia 200mila investiti in BOT che mi scadono a dicembre. La mia banca fallisce a novembre (speriamo di no...). Quando i BOT scadranno, verranno ovviamente ri-accreditati sul conto corrente che ho sulla Banca (che nel frattempo è fallita). Sospetto: Tecnicamente la banca "incamera" i 200mila alla scadenza, ma essendo in default mi restituisce solo 103mila e il resto... è perso. O no? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Molto meglio pensare che si eviti il fallimento (liquidazione) delle banche attuando accorpamenti di istituti come già fatto in passato ed interventi dello Stato come ultima ratio (il DL del governo mi sembra una misura corretta ed efficace). |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2479383 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque no compriendo se si tratta di una tua supposizione (del tipo : "questa nuova legge è POSSIBILE che venga decisa .. vediamo un pò ....") ..... caso 2) anche qui mi sembra ci sia una discreta distanza tra quello che è POSSIBILE e quello che è PROBABILE (nel senso che la possibilità c'è ma la probabilità è veeery little .. )Comunque, se anche questa possibilità ti causa l'insonnia, penso che in questo caso sia d'obbligo la scelta ... appena oltre confine (a nord, per l'esattezza )Anche xchè, parliamoci chiaro, leggendo le norme in materia mi sembra che siano ABBASTANZA garantiti 20 keuri nei tre mesi successivi al botto della banca .... per l'eventuale resto ho come l'impressione che prima di riceverlo di H2O sotto i ponti ne dovrebbe passare parecchia .... ma questa è una impressione personale, sorry se la dico qui ![]() Good luck !!! Ultima modifica di Wartburg_12 : 10-10-08 alle ore 13:50 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 22538586 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ricordi quando Amato impose - dall'oggi al domani - una tassa istantanea sui depositi bancari? 2) Ovvio che poche persone hanno denaro "contante" sul conto corrente: la maggior parte li ha investiti. La situazione che ponevo, però, è ben diversa: Quando un titolo di Stato scade, da un punto di vista strettamente tecnico il denaro viene accreditato sul conto corrente del risparmiatore. Pertanto, proprio perché il risparmiatore dispone del ri-accredito, è come se lo avesse disponibile sul conto corrente e - di conseguenza - segue le sorti degli importi depositati liquidi su quel conto corrente (garanzia massima 103mila euro). Rimane il fatto che finora non ho ricevuto una risposta alle due semplici(?) domande. Ultima modifica di SuperSandro : 10-10-08 alle ore 10:42 Motivo: refuso |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4686365 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Infatti i titoli, non sono nelle disponibilità della banca (salvo forme particolari) ma sono presso il monte titoli. essendo immateriali spostarli è solo un'operazione informatica. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Se il dossier titoli li sposto su un'altra banca (ove dovrei comunque avere un conto corrente, suppongo), quando mi verranno ri-accreditati (su quel conto corrente) non diventano, automaticamente, liquidi e quindi soggetti al limite dei 103mila? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 21062935 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io penso che se la banca fallisce (quindi materialmente non c'è +), non si possono accreditare i BOT in scadenza. E comunque lo STATO sa a chi sono intestati i BOT e di sicuro trova il modo di restituire alla scadenza.....lo spero...
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
2) Se la banca fallisce o viene assobita da un'altra banca o va in liquidazione. Nel secondo caso è sufficiente trasferire i BOT presso un altro istituto di credito. I titoli sono depositati presso la Monte Titoli di Milano (o altri istituti europei equivalenti) in una rubrica a tuo nome e non possono essere confusi con il patrimonio della banca presso cui li hai sottoscritti. |
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
P. S. Aprire un 3D sui "discorsi subdoli sulla garanzia dei conti correnti" mi sembra alquanto discutibile in questa fase.
Un po' di senso di responsabilità non guasterebbe. Siamo "short" anche di quello ?
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
2) Sarò scemo(!) ma ancora non capisco che vantaggio avrei a straferire il deposito titoli presso altra banca invece di lasciarli sul deposito titoli della mia banca che ho: in entrami i casi i titoli di stato - considerando ciò che avete scritto finora - dovrebbero comunque essere garantiti. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||