Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-10-08, 09:58   #1 (permalink)
Member

L'avatar di SuperSandro

Popolarità: 22538586
SuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond repute
Discorsi subdoli sulla garanzia dei conti correnti fino a 103mila euro

Da alcuni giorni sento ripetere insistentemente rassicurazioni sugli importi custoditi su conti correnti, ma - altrettanto insistentemente - sottolineano la garanzia su un importo massimo di 103mila euro.

Io, però, non ho trovato risposte alle seguenti due domande. Spero che qualcuno mi chiarisca le idee.

1) Premessa: Per rientrare nell'importo garantito (103mila euro) - e avendo più di 103mila (esempio, 200mila) basterebbe aprire due conti e suddividere il capitale in due parti uguali: oggi, infatti, tenere aperto un conto bancario (e un deposito titoli) costa meno di 100 euro all'anno. Quindi per essere sicuri basterebbe aprire due conti in due banche diverse e suddividere il capitale.
Sospetto: faranno una legge per cui è garantito l'individuo (rintracciabile facilmente con il codice fiscale) ma non il conto corrente.

2) Premessa: Supponiamo che io abbia 200mila investiti in BOT che mi scadono a dicembre. La mia banca fallisce a novembre (speriamo di no...). Quando i BOT scadranno, verranno ovviamente ri-accreditati sul conto corrente che ho sulla Banca (che nel frattempo è fallita).
Sospetto: Tecnicamente la banca "incamera" i 200mila alla scadenza, ma essendo in default mi restituisce solo 103mila e il resto... è perso.

O no?
SuperSandro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-08, 10:09   #2 (permalink)
member

L'avatar di zerocoupon

Popolarità: 42949680
zerocoupon has a reputation beyond reputezerocoupon has a reputation beyond reputezerocoupon has a reputation beyond reputezerocoupon has a reputation beyond reputezerocoupon has a reputation beyond reputezerocoupon has a reputation beyond reputezerocoupon has a reputation beyond reputezerocoupon has a reputation beyond reputezerocoupon has a reputation beyond reputezerocoupon has a reputation beyond reputezerocoupon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SuperSandro Visualizza messaggio
Da alcuni giorni sento ripetere insistentemente rassicurazioni sugli importi custoditi su conti correnti, ma - altrettanto insistentemente - sottolineano la garanzia su un importo massimo di 103mila euro.

Io, però, non ho trovato risposte alle seguenti due domande. Spero che qualcuno mi chiarisca le idee.

1) Premessa: Per rientrare nell'importo garantito (103mila euro) - e avendo più di 103mila (esempio, 200mila) basterebbe aprire due conti e suddividere il capitale in due parti uguali: oggi, infatti, tenere aperto un conto bancario (e un deposito titoli) costa meno di 100 euro all'anno. Quindi per essere sicuri basterebbe aprire due conti in due banche diverse e suddividere il capitale.
Sospetto: faranno una legge per cui è garantito l'individuo (rintracciabile facilmente con il codice fiscale) ma non il conto corrente.

2) Premessa: Supponiamo che io abbia 200mila investiti in BOT che mi scadono a dicembre. La mia banca fallisce a novembre (speriamo di no...). Quando i BOT scadranno, verranno ovviamente ri-accreditati sul conto corrente che ho sulla Banca (che nel frattempo è fallita).
Sospetto: Tecnicamente la banca "incamera" i 200mila alla scadenza, ma essendo in default mi restituisce solo 103mila e il resto... è perso.

O no?
Se si dovesse affrontare questi problemi saremmo arrivati ad un punto tale che le garanzie non varrebbero piu' niente ed è probabile che i soldi li perderesti tutti oppure se ti va bene ti verrebbero rimborsati in decenni per cui...

Molto meglio pensare che si eviti il fallimento (liquidazione) delle banche attuando accorpamenti di istituti come già fatto in passato ed interventi dello Stato come ultima ratio (il DL del governo mi sembra una misura corretta ed efficace).
zerocoupon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-08, 10:25   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Wartburg_12

Popolarità: 2479383
Wartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond repute
Citazione:

O no?
.... caso 1) : qualora accadesse ciò, parrebbe NON conveniente tenere tanto liquido sull'INSIEME dei CC di cui si è titolari (ma a che pro, mi chiedo ?).
Comunque no compriendo se si tratta di una tua supposizione (del tipo : "questa nuova legge è POSSIBILE che venga decisa .. vediamo un pò ....")
..... caso 2) anche qui mi sembra ci sia una discreta distanza tra quello che è POSSIBILE e quello che è PROBABILE (nel senso che la possibilità c'è ma la probabilità è veeery little .. )

Comunque, se anche questa possibilità ti causa l'insonnia, penso che in questo caso sia d'obbligo la scelta ... appena oltre confine (a nord, per l'esattezza )
Anche xchè, parliamoci chiaro, leggendo le norme in materia mi sembra che siano ABBASTANZA garantiti 20 keuri nei tre mesi successivi al botto della banca .... per l'eventuale resto ho come l'impressione che prima di riceverlo di H2O sotto i ponti ne dovrebbe passare parecchia .... ma questa è una impressione personale, sorry se la dico qui
Good luck !!!

Ultima modifica di Wartburg_12 : 10-10-08 alle ore 13:50
Wartburg_12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-08, 10:32   #4 (permalink)
Member

L'avatar di SuperSandro

SuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Wartburg_12 Visualizza messaggio
...mi sembra ci sia una discreta distanza tra quello che è POSSIBILE e quello che è PROBABILE...
1) Quando lo Stato ha bisogno di soldi, li racimola dove può, senza guardare in faccia a nessuno.
Ricordi quando Amato impose - dall'oggi al domani - una tassa istantanea sui depositi bancari?

2) Ovvio che poche persone hanno denaro "contante" sul conto corrente: la maggior parte li ha investiti. La situazione che ponevo, però, è ben diversa:
Quando un titolo di Stato scade, da un punto di vista strettamente tecnico il denaro viene accreditato sul conto corrente del risparmiatore. Pertanto, proprio perché il risparmiatore dispone del ri-accredito, è come se lo avesse disponibile sul conto corrente e - di conseguenza - segue le sorti degli importi depositati liquidi su quel conto corrente (garanzia massima 103mila euro).

Rimane il fatto che finora non ho ricevuto una risposta alle due semplici(?) domande.

Ultima modifica di SuperSandro : 10-10-08 alle ore 10:42 Motivo: refuso
Vecchio 10-10-08, 10:36   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 4686365
link has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond repute
Citazione:

O no?
E' sufficiente che sposti il dossier titoli presso un'altra banca.
Infatti i titoli, non sono nelle disponibilità della banca (salvo forme particolari) ma sono presso il monte titoli. essendo immateriali spostarli è solo un'operazione informatica.
link non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-08, 10:40   #6 (permalink)
Member

L'avatar di SuperSandro

Citazione:
Originalmente inviato da link Visualizza messaggio
E' sufficiente che sposti il dossier titoli presso un'altra banca.
Infatti i titoli, non sono nelle disponibilità della banca (salvo forme particolari) ma sono presso il monte titoli. essendo immateriali spostarli è solo un'operazione informatica.
Scusa, ma non capisco:

Se il dossier titoli li sposto su un'altra banca (ove dovrei comunque avere un conto corrente, suppongo), quando mi verranno ri-accreditati (su quel conto corrente) non diventano, automaticamente, liquidi e quindi soggetti al limite dei 103mila?
Vecchio 10-10-08, 10:42   #7 (permalink)
Member

L'avatar di ivanix

Popolarità: 21062935
ivanix has a reputation beyond reputeivanix has a reputation beyond reputeivanix has a reputation beyond reputeivanix has a reputation beyond reputeivanix has a reputation beyond reputeivanix has a reputation beyond reputeivanix has a reputation beyond reputeivanix has a reputation beyond reputeivanix has a reputation beyond reputeivanix has a reputation beyond reputeivanix has a reputation beyond repute
Citazione:

O no?
Il punto 2 è interessante.
Io penso che se la banca fallisce (quindi materialmente non c'è +), non si possono accreditare i BOT in scadenza.
E comunque lo STATO sa a chi sono intestati i BOT e di sicuro trova il modo di restituire alla scadenza.....lo spero...
ivanix non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-08, 10:43   #8 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:

O no?
Citazione:
1) Quando lo Stato ha bisogno di soldi, li racimola dove può, senza guardare in faccia a nessuno. Ricordi quando Amato impose - dall'oggi al domani - una tassa istantanea sui depositi bancari?

2) Ovvio che poche persone hanno denaro "contante" sul conto corrente: la maggior parte li ha investiti. La situazione che ponevo, però, è ben diversa:
Quando un titolo di Stato scade, da un punto di vista strettamente tecnico il denaro viene accreditato sul conto corrente del risparmiatore. Pertanto, proprio perché il risparmiatore dispone del ri-accredito, è come se lo avesse disponibile sul conto corrente e - di conseguenza - segue le sorti degli importi depositati liquidi su quel conto corrente (garanzia massima 103mila euro).

Rimane il fatto che finora non ho ricevuto una risposta alle due semplici(?) domande.
1) La premessa alla tua domanda è corretta: per essere sicuri basta suddividere il capitale su più conti correnti, ciascuno non superiore a 103.000 €. Sui tuoi sospetti nessuno ti può rispondere, se non tu stesso: e se l'ipotetica legge prevedesse la confisca di tutti i conti correnti? o l'esproprio di tutti gli immobili? o l'aliquota IRPEF al 100%?

2) Se la banca fallisce o viene assobita da un'altra banca o va in liquidazione. Nel secondo caso è sufficiente trasferire i BOT presso un altro istituto di credito. I titoli sono depositati presso la Monte Titoli di Milano (o altri istituti europei equivalenti) in una rubrica a tuo nome e non possono essere confusi con il patrimonio della banca presso cui li hai sottoscritti.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-08, 10:47   #9 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
P. S. Aprire un 3D sui "discorsi subdoli sulla garanzia dei conti correnti" mi sembra alquanto discutibile in questa fase.

Un po' di senso di responsabilità non guasterebbe. Siamo "short" anche di quello ?
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-08, 10:50   #10 (permalink)
Member

L'avatar di SuperSandro

Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
1) La premessa alla tua domanda è corretta: per essere sicuri basta suddividere il capitale su più conti correnti, ciascuno non superiore a 103.000 €. Sui tuoi sospetti nessuno ti può rispondere, se non tu stesso: e se l'ipotetica legge prevedesse la confisca di tutti i conti correnti? o l'esproprio di tutti gli immobili? o l'aliquota IRPEF al 100%?

2) Se la banca fallisce o viene assobita da un'altra banca o va in liquidazione. Nel secondo caso è sufficiente trasferire i BOT presso un altro istituto di credito. I titoli sono depositati presso la Monte Titoli di Milano (o altri istituti europei equivalenti) in una rubrica a tuo nome e non possono essere confusi con il patrimonio della banca presso cui li hai sottoscritti.
1) Se ascoltassimo con molta attenzione ciò che dicono insistentemente da diversi giorni politici e banchieri, scopriremmo che parlano di 103mila euro per ciascun risparmiatore e non per ciascun conto corrente. Del resto, come ho detto all'inizio, sarebbe fin troppo semplice suddividere un grosso patrimonio in due / tre conti correnti (dato che costa pochissimo aprirli, soprattutto on-line).

2) Sarò scemo(!) ma ancora non capisco che vantaggio avrei a straferire il deposito titoli presso altra banca invece di lasciarli sul deposito titoli della mia banca che ho: in entrami i casi i titoli di stato - considerando ciò che avete scritto finora - dovrebbero comunque essere garantiti.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.