![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1245356 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pct:rendimento dopo il taglio di mezzo punto
Torno ad essere costruttivo e a pensare che il mese prossimo i miei soldi saranno ancora tutti sul conto corrente e che dovrò rinnovare i pct: quale tasso di interesse sarà un buon tasso secondo voi? (il sottostante sarà un titolo di stato e non una obbligazione della banca!!!)
Mi piacerebbe sapere se la mia banca mi tratta bene: al 30 Settembre mi ha applicato, per i pct ad un mese, il 3,77% netto. Qulacuno ha fatto di meglio? Grazie a chi parteciperà alla discussione. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2151264 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma dipende da quanto gli dai.
A me volevano smollare il 3.2 alla fine s'è trattato per il 4 pulito. Sottostante obbligazioni della banca. Comunque c'avete proprio ragione, in banca o al suk del Cairo è la stessa cosa |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1245356 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ed il sottostante è un titolo di stato (CCT), cosa che per me è essenziale? Lo so anch'io che Barcleys ti fa il pct al 5% netto, ma con sottostante una propria obbligazione... e di questi tempi... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18820213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Con sottostante obbligazioni della banca il tasso è superiore (4,25 netto). Direi quindi che il tasso che ti hanno offerto è un tasso di mercato |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14140795 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Da questo articolo tratto da repubblica pare che il sottostante non c' entri ma solo la banca emittente :
Nessuna garanzia sui Pronti contro termine - Un caso del tutto diverso, invece, è quello dell'investimento in pronti contro termine. Con questo tipo di operazioni, infatti, si prestano dei soldi alla banca che in cambio di questo mette a garanzia dei titoli che possiede. Chi li sottoscrive acquista un pacchetto di titoli "a pronti" che la banca si impegna a riacquistare "a termine" ad un prezzo più elevato. In questo caso il rischio non risiede nel valore o nella tipologia dei titoli sui quali si effettua l'operazione, dato che la banca garantisce comunque il riacquisto alla data e al valore stabiliti qualunque sia l'andamento del titolo sul mercato e quindi il suo valore in quel determinato momento, quanto piuttosto nella situazione della banca. Infatti - come peraltro dovrebbe risultare in tutti i contratti di questo tipo - le operazioni di pronti contro termine non rientrano tra le forme di raccolta coperte dalla garanzia del Fondo interbancario. Di conseguenza se la banca fallisce i soldi investiti sono persi per sempre. Inoltre è possibile ottenere il rimborso anticipato delle somme investite nei Pct solo nel caso in cui sia espressamente indicato nel contratto di acquisto. Non si deve, dunque, valutare quale sia il pacchetto di titoli oggetto dell'operazione quanto piuttosto lo stato di salute dell'istituto di credito per sapere se l'investimento può essere o meno considerato al sicuro. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() |
Citazione:
(in ogni caso io mi sarei preso il 3,2 con titoli di stato sottostanti)
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||