![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10236997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma le crisi FINANZIARIE distruggono moneta...?
Non riesco a capire... aiutatemi...
ho sempre pensato che la "finzanza" propriamente detta (lasciando quindi da parte le vicende economiche reali) non facesse altro che "trasferire" denaro... ho sempre pensato che non lo creasse e non lo distruggesse (a quello ci pensa l'economia reale). Se (ma evidentemente mi sfugge qualcosa) la crisi è inizata come crisi finanziaria.... queste perdite stratosferiche delle banche da qualche parte devono essere andate a finire.... chi ha questi soldi? Aiutatemi.... non capisco.... ![]() P.S. Classico esempio dei mutui subprime: 1 - è vero che chi ha contratto i mutui non paga 2 - è vero che con tutte queste obbligazioni collegate i risparmiatori lo prendono nel c. 3 - è però anche vero che chi ha venduto la casa al disgraziato ci ha sicuramente guadagnato! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Age quod agis
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
secondo me trasferiscono valore... chi vende un bond sotto del 10 o 20% trasferisce oltre al titolo questo potenziale valore. Passata la bufera ...chi lo ha comprato (se l'emittente il bond non va in default) puo' recuperare quel valore potenziale o può trasformarlo in moneta alla scadenza o prima vendendo sul mercato.
Questa è la mia visione del tutto criticabile da altri. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Twitter: @VaeVictis
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le crisi economiche distruggono valore; quelle finanziarie semplicemente invischiano la dinamica dell'economia. Va da sé che una crisi finanziaria può trascinare con sé una crisi economica (se le banche non finanziano le aziende, queste possono fallire) o una crisi economica può generare una crisi finanziaria (se le aziende non vendono, lo Stato non incassa le tasse, non gira denaro alle banche e il sistema si ferma).
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 35990970 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
MI PERMETTO di riproporre la domanda del "che", ![]() ![]() perc hè è anche la miaforse mi sfugge qualcosa IN PAROLE POVERE: i "soldi" che si dice mancano DOVE SONO???? io capisco benissimo quando la borsa scende e sale quando dicono che vengono "bruciati" che è una stupidata MA QUI CI SON BANCHE E ASSICURAZIONI CHE FALLISCONO quindi ...mancano dei soldi,detto in termini villani se qualcuno li "ha "...cosa che non credo,son contento per lui DOVE SONO??? o quale è il meccanismo,non mi pare che nessuno risponda |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4686365 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Semplicemente le banche hanno un obbligo di legge sulla riserva obbligatoria, il resto viene utilizzato per diversi fini,. In sostanza la banca detiene liquidità per un ammontare che statisticamente è la media fra chi deposita e chi ritira denaro. Se c'è fiducia il meccanismo funziona. Ora supponi che questa statistica salti, perchè i correntisti voglio subito il loro denaro. Le banche debbono rientrare dei soldi impegnati o chiedere prestiti ad altre banche. si genera quindi una crisi di liquidità. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14229998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
si in effetti me lo chiedeva un amico ieri, ma tutto il denaro stampato nel corso dei decenni dove stà, cioè a parte le lire che non ci sono piu, al suo posto gli euro
esiste un meccanismo per cui le banche centrali ritirano denaro per distruggerlo? oppure solo stampano e stampano, ma cosi prima o poi ci dovrebbe essere biglietti ovunque eppoi sicuramente qualcuno ha guadagnato:chi ha venduto gli immobili pagati con i mutui facili e guadegnerà chi ricomprerà quegli immobili a prezzi molto piu bassi ora.. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 35990970 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quindi solo liquidità????? tu dici...uno è illiquido,non paga...lo escutono....fallisce ma se fosse solo cosi`è una stupidata.....basta dare liquidità...che c`è in giro,eccome.... altrimenti......stampi dobloni... la inflazione la controlli DOPO,passato il bordello ma siam sicuri????? non mi pare,spero tu abbia ragione |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4686365 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ci mancherebbe non è solo liquidità, scherziamo!
sto dicendo che è uno dei fattori chiave, per cui si è proceduto alla nazionalizzazione di alcune banche. Molte banche sono esposte in leva, ed hanno una parte di attività fuori bilancio, il famoso terzo livello. Le leve e i derivati usati a fini speculativi (non di copertura), le cartolarizzazioni di mutui subprime U.s.a. girati a mezzo mondo con prodotti strutturati la cui valutazione è impossibile. Le questioni sono tantissime. Ieri il FMI ha stimato che il 40 % di questi "mutui" sono stati girati all'europa. Ammesso che sia vero, questi signori u.s.a. c'è l'hanno messo in quel posto. Ora la questione è che in assenza di liquidità, vedi tassi euribor del mercato interbancario, le banche debbono avere requisiti patrimoniali minimi che basilea2 impone loro. Il metodo di valutazione del "Mark to market" da loro il colpo di grazia finale. Metodo che ora sembra inadeguato e si discute in europa su una sua revisione o sospensione momentanea. In sintesi, tante banche sono costrette a ricapitalizzare, es unicredit. Per descrivere tutti i meccanismi in atto, ammesso che siano tutti individuabili, ci vorrebbe altro che un post. Ultima modifica di link : 08-10-08 alle ore 13:35 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||