![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Obbligazioni Morgan Stanley
Buongiorno a tutti
![]() mi sono deciso a inoltrare questa discussione nella speranza di avere qualche consiglio: esaminando i vari interventi di questo forum mi sono convinto che molti di Voi potranno essere più obbiettivi della banca che gestisce i soldi di mio padre... ![]() A novembre dell'anno scorso mio padre, che ha 76 anni, ha acquistato 8.000 Euro di obbligazioni Morgan Stanley (CODICE ISIN XS0326275954 MORGAN ST.4,20% SCAD. 30/11/2009) su consiglio dell'impiegata Unicredit che segue il suo conto... In questi giorni, con tutto il patatrac che è successo, ho provato a inviare una mail alla tipa di unicredit per capire quale fosse la situazione: silenzio per una settimana e poi ieri una telefonata con il consiglio di attendere ulteriori sviluppi perchè MS ha ricevuto una iniezione di liquidità da parte di una cordata giapponese e che al momento attuale le obbl. valgono circa il 70% di prima. Vorrei sapere se posso contollare l'andamento di questo titolo e in quale modo, visto che nei siti che offrono la possibilità di visualizzare le quotazioni non sono riuscito a trovarlo e se ci conviene veramente aspettare a vendere subito. Ringrazio molto chi sarà così gentile da fornirci delle indicazioni.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7326863 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo che tuo padre abbia fatto un pessimo investimento...
..leggendo il prospetto informativo - rintracciabile su internet con google - tuo padre ha acquistato un private placement emesso da morgan stanley plain vanilla (quindi non strutturato).. e collocato sulla rete di unicredito il 30nov07... il titolo paga una cedola lorda del 4.20% a scadenza (30nov09). Anche se venduto sotto alla pari - prezzo di collocamento 97% - il rendimento atteso alla data di collocamento era comunque ampliamente inferiori ai rendimenti offerti dalle emissioni analoghe MS presenti sul mercato allora. Non dimentichiamoci che a nov07 eravamo in piena crisi sub-prime in america.. Oggi è difficile dire quanto valga... anche se presumo un prezzo unicredito su TLX lo esporrà per piccole size come la tua.. Il problema fondamentale è prevedere cosa accadrà nei prossimi mesi. Ti allego notizia : <<La Federal Reserve ha dato il suo via libera al colosso giapponese Mitsubishi UFJ Financial Group per l'acquisizione del 24,9% del capitale di Morgan Stanley. Lo riporta una nota della Banca centrale americana diffusa nella tarda serata di ieri. Le azioni acquisite dal gruppo del Sol Levante hanno diritto di voto e nel corso della giornata ulteriori dettagli sull'operazione dovrebbero essere diffusi dalla stessa Fed. (GD) >> ciò dovrebbe far pensare che x MS sia abbastanza scongiurata l'ipotesi di insolvenza.. pertanto eviterei di vendere il titolo ora ed aspetterei la scadenza del contratto. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
-Internet +Cabernet
|
tutte le informazioni le trovi sul sito di Morgan Stanley. per comodità ti ho riportato i link qui sotto.
Obbligazioni MS 30.11.2009 - Final Terms Obbligazioni MS 30.11.2009 - Final Terms (Italian Translation) Obbligazioni MS 30.11.2009 - Scheda Tecnica Avviso ai sottoscrittori di Obbligazioni Avviso Risultati dell'Offerta |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27505698 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anche mia madre ha comprato un obbligazione analoga da Unicredit, garantita da una obbligazione Morgan Stanley.
Una cosa che non capisco è: l'eventualità che non le venga rimborsato il capitale alla scadenza dell'obbligazione è legata unicamente al fatto che Morgan Stanley possa fallire? Cioè: se Morgan Stanley non falllisce l'obbligazione sarà comunque rimborsata al valore previsto? E se M. S. fallisse? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
-Internet +Cabernet
|
Citazione:
nel caso di inizio thread l'emittente è MS mentre UC è il soggetto collocatore che non è responsabile se MS fallisce. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per paradosso, dopo quello che è successo nell'ultimo mese mi viene da dire
che morgan sia sufficientemente sicura. Anzi, per chi ha pelo sullo stomaco, ma tanto tanto pelo, oggi forse bisognerebbe proprio preferire ms o gs o mer a tanti corporate 'strani' anche italiani: per ora molta roba emessa da aziende straindebitate non è ancora stata toccata più di tanto da quello che è successo, ma penso proprio che a breve (e oggi ha cominciato la cir, mi pare...) ci saranno anche tanti corporate che andranno ai 70 come la morgan dell'amico che ha aperto il post. P.S.: perche specifichi che il papà ha 76 anni ?? vuoi sottintendere che in banca (in tutte ??) è prassi consolidata che tutte le persone di una certa età vengano.....ipnotizzate dai bancari/venditori ?? ma allora, scusami eh ?!, se la pensi così perche quel giorno non lo hai accompagnato ? ti chiedo scusa se ti ho urtato, ma insomma smettiamola sempre di dare la colpa agli altri di tutto quello che accade sull'orbe terracqueo e cerchiamo di imprarare un pochetto di tutto...se non altro per autodifesa.....se in banca non ci fidiamo di nessuno, allora non fare 'affari' con la banca e lascia i soldi in conto ! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1337833 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io infatti ho 38 anni e mi hanno fregato lo stesso!!!
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||