Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-10-08, 12:10   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 100475
jackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond repute
Consulenza bot o ctz

Ciao ragazzi,
domani andrò in banca per parcheggiare 10k di mia sorella, ero indeciso tra bot e ctz.

Negli ultimi tempi abbiamo sempre comprato dei bot (ps: per 10k la nostra banca si prende 20 euro di commissione), oggi ho visto le varie quotazioni aggiornate al 03/10 e vorrei dei consigli se possibile :

Per i bot pensavo ad un semestrale ma ho trovato questi tre :

Bot 31.03.2009 (182) IT0004405251 - 98,330

Bot 27.02.2009 (182) IT0004390149 - 98,650

Bot 15.04.2009 (365) IT0004351406 - 98,240

Bot 15.06.2009 (364) IT0004381866 - 97,620

Da quanto ho capito il piu conveniente dovrebbe essere il Bot 15.04.2009 (365) altrimenti il Bot 15.06.2009 (364) che pero tiene i soldi vincolati per due mesi in piu...

Ora chiedo, ma se invece dei soliti bot comprassi un CTZ ? ho trovato questo :

Ctz 30.06.2009 IT0004244809 - 97,400

Ho letto un po FOL negli ultimi giorni, e da quanto ho capito la differenza stà nel fatto che con il Bot ha una durata massima di un anno e il Ctz di 2 anni, rinnovabile in automatico semestralmente e con cedola ogni sei mesi.

Per le commissioni pagherei 4 volte per il bot semestrale se lo rinnovassi per due anni semestralmente mentre per il ctz una sola volta.

Le commissioni sono identiche per i due? il bollo è sempre 34 all'anno?

Che mi consigliate? grazie a tutti
jackalac non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-08, 12:54   #2 (permalink)
Twitter: @VaeVictis

L'avatar di Ghevèn

Popolarità: 42949677
Ghevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond repute
A meno che da 18 anni a questa parte non sia cambiato qualcosa nel mercato, non mi risulta che i CTZ siano "rinnovabili con cedola semestrale"... Solo i BTP e i CCT hanno cedole; i CTZ si chiamano "Zero coupon" proprio perché non hanno cedole... Scadono come i BOT e te li rimborsano. L'unica differenza è, appunto, nella durata, superiore all'anno.

Per la convenienza devi vedere i prezzi di domani, nel momento in cui sei in banca, perché in un'ora può cambiare il mondo. Da qui a un anno, comprerei quello che conviene di piú in termini di rendimento. Difficilmente però troverai qualcosa di meglio di un 3-3,20% netto.

Per le commissioni, se compri e successivamente vendi (es. CTZ 06/2009 lo compri ora, lo rivendi a febbraio), paghi due volte, altrimenti a scadenza paghi solo i bolli (mi pare 2,49 euri).
Ghevèn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-08, 12:56   #3 (permalink)
Member

L'avatar di discipline

Popolarità: 42949676
discipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jackalac Visualizza messaggio
Ho letto un po FOL negli ultimi giorni, e da quanto ho capito la differenza stà nel fatto che con il Bot ha una durata massima di un anno e il Ctz di 2 anni, rinnovabile in automatico semestralmente e con cedola ogni sei mesi.

Per le commissioni pagherei 4 volte per il bot semestrale se lo rinnovassi per due anni semestralmente mentre per il ctz una sola volta.

Le commissioni sono identiche per i due? il bollo è sempre 34 all'anno?
Per le commissioni fila tutto liscio, per le cedole no, il ctz non ne rilascia.
discipline è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-08, 13:02   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 100475
jackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond reputejackalac has a reputation beyond repute
Ops ho confuso, grazie per il chiarimento.

Quindi se volessi portare a termine un Ctz nella sua durata, avrei a scadenza l interesse da cui dovro togliere la commissione e bolli?

ma il bollo è uguale per entrambi ?
jackalac non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-08, 13:14   #5 (permalink)
Member

L'avatar di discipline

Popolarità: 42949676
discipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond reputediscipline has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jackalac Visualizza messaggio
Ops ho confuso, grazie per il chiarimento.

Quindi se volessi portare a termine un Ctz nella sua durata, avrei a scadenza l interesse da cui dovro togliere la commissione e bolli?

ma il bollo è uguale per entrambi ?
Il bollo è sul dossier titoli, non sul bot o sul ctz, quindi sì, è uguale. Così come la commissione dipende dalla tua banca.
discipline è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.