![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10839608 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tasso BCE e Btp
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di una spiegazione sulla relazione fra i tassi di interesse ed i prezzi dei Btp. Allegato 952882 Guardandoli così, distrattamente, i tassi di interesse sembrerebbero BASSI, almeno rispetto agli anni passati. Da quello che "avevo" capito io nella mia ignoranza, quando i tassi di interesse si abbassano, il prezzo dei Btp si alza. Invece il prezzo dei Btp trentennali (Btp 2037) quota attualmente a circa 85 e nessun BTP quota ad un prezzo STRAORDINARIAMENTE SOPRA ALLA PARI. Io mi sarei aspettato prezzi magari a 130/140. Qualcuno può fornire una spiegazione decente o sono io che non ho capito una mazza?
Ultima modifica di federico64 : 10-10-08 alle ore 19:50 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le scadenze lunghe sembra che abbiano già confermato da 2-3 giorni. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10839608 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tu dici che i prezzi dei BTP si sono abbassati perché si prevede una RIDUZIONE dei tassi di interesse? Quindi, in realtà, acquistare CCT adesso potrebbe non essere così conveniente? Non sono meglio i BTP se si prevede un taglio dei tassi a breve? Ultima modifica di federico64 : 05-10-08 alle ore 12:25 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La scelta BTP/CCT bisogna farla in base alle proprie attese sui tassi, riguardo alla tempistica in alcuni casi potrebbero già aver scontato un taglio in altri no. il 2037 in pochi giorni è passato da 81 a 87 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Twitter: @VaeVictis
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo che, chi oggi investa in BTP, tutt'al piú non perda nulla. Difficilmente i tassi si alzeranno perché dovrebbe verificarsi un'esplosione dell'inflazione e vediamo che petrolio e materie prime sono calate di molto negli ultimi mesi. Inoltre è probabile che la recessione trascini un calo della domanda.
Non sono tuttavia d'accordo con chi sostiene che alla prossima riunione taglieranno i tassi proprio perché, oltre a trasmettere ai mercati finanziari un messaggio eticamente compromettente (dopo tutte le porcate combinate, ancora gli diamo carta bianca?), il rischio inflazione è ancora dietro l'angolo. Io spero che si siano imparate le due lezioni del dopo crisi petrolifera del '73, e di metà degli anni 2000 negli USA. L'inerzia o manovrare i tassi in modo isterico e per estremi, serve solo a destabilizzare il mercato; non dico che un taglio ora sarebbe una manovra isterica, ma penso che per altri sei mesi sarebbe opportuno attendere per vedere cosa succede. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
greed is good
Citazione:
in passato viaggiavano quasi parallele economia reale e finanza. oggi la crisi finanziaria ha anticipato di un'anno una crisi dell'economia reale che ora sta iniziando. tagliare i tassi ora significa anticipare l'arrivo della crisi all'economia reale e cercare di riallinearla con quella finanziaria. Solo ripartendo entrambe avremo una ripresa globale. Per me il non abbassare i tassi è un'azione da kamikaze. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Bondista Pigro
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per quel che conta sottoscrivo la visione ( ahinoi nefasta ) di Iuessei1981.
Resta da vedere se la pensa così anche la BCE. Io sono sempre stato un fan di Trichet e del suo timone ben saldo che si dirige lontano dalla tempesta dell'inflazione, ma se c'è un enorme iceberg a dritta bisogna scansarlo, ekek*****! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||