Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-10-08, 22:36   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Mike52

Popolarità: 4
Mike52 non è ancora classificato
Cariparma

Buonasera, è il mio primo intervento su questo forum. Vorrei un Vs. parere su un investimento che circa un mese fa ho fatto con la banca in cui sono correntista. Si tratta dell'acquisto di obbligazioni con scadenza 15/04/2011 a tasso misto. Nel leggere la nota infomativa mi ha colpito questo passo "L'Emittente non ha previsto garanzie di rimborso delle Obbligazioni e per il pagamento degli interessi ed i Titoli non sono assistiti dalla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi." Cosa significa?
Un grazie anticipato e saluti a tutti.

Ultima modifica di Mike52 : 04-10-08 alle ore 22:40
Mike52 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-08, 22:42   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mike52 Visualizza messaggio
Buonasera, è il mio primo intervento su questo forum. Vorrei un Vs. parere su un investimento che circa un mese fa ho fatto con la banca in cui sono correntista. Si tratta dell'acquisto di obbligazioni con scadenza 15/04/2011 a tasso misto. Nel leggere la nota infomativa mi ha colpito questo passo "L'Emittente non ha previsto garanzie di rimborso delle Obbligazioni e per il pagamento degli interessi ed i Titoli non sono assistiti dalla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi." Cosa significa? confused:
Ciao e benvenuto!

non conoscendo il regolamento dell'obligazione è difficile essere precisi, ma penso soltanto che se qualora la banca fallisce il fondo interbancario non tutela l'obligazione, prassi assai comune
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-08, 22:48   #3 (permalink)
2012..the end..!!!!!

L'avatar di ff2003

Popolarità: 42949679
ff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond repute
Citazione:
Buonasera, è il mio primo intervento su questo forum. Vorrei un Vs. parere su un investimento che circa un mese fa ho fatto con la banca in cui sono correntista. Si tratta dell'acquisto di obbligazioni con scadenza 15/04/2011 a tasso misto. Nel leggere la nota infomativa mi ha colpito questo passo "L'Emittente non ha previsto garanzie di rimborso delle Obbligazioni e per il pagamento degli interessi ed i Titoli non sono assistiti dalla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi." Cosa significa?
significa che le obbligazioni non sono garantite in caso di fallimento della banca....come del resto lo sono il 99% di tutte le obbligazioni emesse.....

stai tranquillo che la banca gode di ottima salute.....e come vado sostenendo da tempo, tutte le banche in cui le fondazioni ex casse risparmio sono dentro con capitali notevoli, mi danno una notevole tranquillità......
ff2003 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-08, 23:21   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Mike52

Grazie ragazzi, eppure ero convinto di aver fatto un brutto affare, penso che sulla piazza ci sia di meglio, o no......che ne dite.
Vecchio 04-10-08, 23:28   #5 (permalink)
2012..the end..!!!!!

L'avatar di ff2003

Popolarità: 42949679
ff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond reputeff2003 has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie ragazzi, eppure ero convinto di aver fatto un brutto affare, penso che sulla piazza ci sia di meglio, o no......che ne dite.
se x affare intendi rendimenti superiori certo che trovi di meglio......per quanto riguarda la solidità della banca direi che puoi stare tranquillo........
ff2003 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-08, 10:03   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949681
toneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond repute
Citazione:
Citazione:
Se l'obb. è di cariparma e fallisce la banca, hai perso tutto così come se l'obb. investe in un titolo di un'altra banca o azienda o in uno stato (tipo argentina).
Mi spiego meglio:
hai il conto in cariparma e l'obb. è di unicredito, se fallisce unicredito hai perso tutto se fallisce cariparma il titolo è tutto quello che c'è nel dossier titoli è di proprietà del cliente.
Per informazioni sul F.I.T.D. vedi qui
toneo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-08, 10:38   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Mike52

Ok Toneo sei stato chiaro, ma in effetti che ne pensi di questo investimento, mi sembra alquanto tranquillo.
Saluti.
Vecchio 05-10-08, 11:36   #8 (permalink)
Member

toneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond repute
Citazione:
Ok Toneo sei stato chiaro, ma in effetti che ne pensi di questo investimento, mi sembra alquanto tranquillo.
Saluti.
non hai mensionato che tipo di obbligazione possiedi dacci l'ISIN almeno
Vecchio 05-10-08, 11:42   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 8999855
fraroma has a reputation beyond reputefraroma has a reputation beyond reputefraroma has a reputation beyond reputefraroma has a reputation beyond reputefraroma has a reputation beyond reputefraroma has a reputation beyond reputefraroma has a reputation beyond reputefraroma has a reputation beyond reputefraroma has a reputation beyond reputefraroma has a reputation beyond reputefraroma has a reputation beyond repute
Io avevo un altro dubbio CARIPARMA è legata a CREDIT AGRICOLE se dovesse avere problemi quest ultima cosa potrebbe succedere?In filiale mi hanno detto che comunque fanno casa a se,ma ieri parlando con un altro bancario mi ha detto che se dovesse saltasse CREDIT AGRICOLE anche gli investitori di CARIPARMA no vedrebbero un euro. PS(ho obbligazioni CARIPARMA euribor+0,15) sono un pò preoccupato!!
fraroma non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-08, 14:12   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da fraroma Visualizza messaggio
Io avevo un altro dubbio CARIPARMA è legata a CREDIT AGRICOLE se dovesse avere problemi quest ultima cosa potrebbe succedere?In filiale mi hanno detto che comunque fanno casa a se,ma ieri parlando con un altro bancario mi ha detto che se dovesse saltasse CREDIT AGRICOLE anche gli investitori di CARIPARMA no vedrebbero un euro. PS(ho obbligazioni CARIPARMA euribor+0,15) sono un pò preoccupato!!

è difficile che Sarkozy faccia fallire un colosso come credit agrcole
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:35.