![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 48859 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Una domanda sui buoni fruttiferi postali
Sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato sezione.
Allora, mio padre, nel lontano 1996 prese due buoni fruttiferi postali a termine(5 milioni l'uno) che recitavano così: " Buono P.F. serie AE. L'importo raddoppia dopo 8 anni e triplica dopo 12 al lordo delle ritenute erariali...ect etc". Ora è arrivato il mio turno di investire i miei risparmi e mi sono informato su questi buoni fruttiferi postali; però non riesco a trovare niente che si avvicini lontanamente sul sito delle poste. Sono io che non so' cercare o le poste in questo periodo hanno il braccino corto? Grazie per l'attenzione |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sono cambiati i tempi e anche gli interessi dal 1996 ma la posta credo che i buoni fruttiferi li piazzi ancora! |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4155233 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mah... per quel poco che ne capisco
... raddoppiare il capitale dopo 8 anni significava avere un interesse annuo intorno al 9%... Cose d'altri tempi (e altre inflazioni), almeno per i bfp. Oggi penso che il massimo che ti puoi aspettare da un bfp indic. all'inflaz. è un interesse lordo tra il 4-4,5% annuo, ipotizzando inflazione intorno al 4%. Per i bfp ordinari a 20 anni ancora meno. Ma se mi sbaglio, qualche utente + esperto mi corregga. ![]() Sto cercando anch'io di imparare... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 48859 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si, si lo so' che piazza ancora i buoni però non è giusto
ho appena scoperto che ne ha anche un'altro che dice:tasso lordo 1°-5° anno 7% 5-10 anno 8% 10-15 anno 9% 16-20 anno 11,5% ora guardando sul sito delle poste l'equivalente arriva massimo dopo 20 anni al 4%
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4155233 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se pensi a questo fattore, forse non è il caso di rimpiangere quei tempi.
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Non lo sò...non basta togliere il 12,5% di ritenuta fiscale?
Comunque questo è il foglio, la serie è AE http://www.poste.it/bancoposta/buoni...tembre2005.pdf |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
GGB:Darwin Fin.Award
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Negli ultimi anni i rendimenti dei BPF sono andati a picco purtroppo, le poste hanno scoperto che si guadagna molto di più vendendo strutturate
![]() Se uno teme che l'inflazione rimanga alta, un buon investimento può essere quello in BPFi, anche se il rendimento reale è un po' misero... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||