Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-10-08, 12:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
street_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond repute
Credevo fossero obbligazioni e invece era mangime per buoi

avete presente il consiglio "prenda queste obbligazioni della banca che rendono un po'di più dei bot e sono sicure allo stesso modo?"
Ecco io sono uno di quelli che ha risposto va bene. Negli estratti conto poi c'era scritto OBBL BANCA TAL DEI TALI e a fianco una cosa che io ritenevo semplicemente il nome diciamo così di fantasia dato al titolo.
Bene adesso mi sono accorto che quel nome era in realtà la sostanza, che quello che ho comprato non sono affatto obbligazioni semplici della mia banca ma diversi prodotti subordinati linkati ecc ecc. tipo merryl lynch KBC IFIMA Mediobanca
Tuttora continuo a capirci poco, ho imparato cos'è l'ISIN, cos' è il parco buoi (accidenti)mi sono letto i pattichiari (avevo firmato di averli ricevuti ma poi ho dovuto richiederli espressamente) ma alcune cose continuano ad essermi oscure, ad esempio il significato della frase "Il valore del premio di rimborso dipende dal valore dell’opzione alla scadenza." l'unica cosa certa è che il valore di rivendita attuale è in ribasso dal 20 al 35% e per alcuni titoli non capisco nemmeno se è garantita la restituzione almeno del capitale alla scadenza.
Probabilmente è chiedere troppo ma io metto comunque gli isin di questi tre titoli, se qualcuno, nel mezzo dei problemi suoi, riuscisse a darmi qualche indicazione io gliene sarei infinitamente grato.
IT0006635335 - XS0352674682 - XS0340468163
street_hassle non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-08, 12:09   #2 (permalink)
greed is good

Popolarità: 0
iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da street_hassle Visualizza messaggio
avete presente il consiglio "prenda queste obbligazioni della banca che rendono un po'di più dei bot e sono sicure allo stesso modo?"
Ecco io sono uno di quelli che ha risposto va bene. Negli estratti conto poi c'era scritto OBBL BANCA TAL DEI TALI e a fianco una cosa che io ritenevo semplicemente il nome diciamo così di fantasia dato al titolo.
Bene adesso mi sono accorto che quel nome era in realtà la sostanza, che quello che ho comprato non sono affatto obbligazioni semplici della mia banca ma diversi prodotti subordinati linkati ecc ecc. tipo merryl lynch KBC IFIMA Mediobanca
Tuttora continuo a capirci poco, ho imparato cos'è l'ISIN, cos' è il parco buoi (accidenti)mi sono letto i pattichiari (avevo firmato di averli ricevuti ma poi ho dovuto richiederli espressamente) ma alcune cose continuano ad essermi oscure, ad esempio il significato della frase "Il valore del premio di rimborso dipende dal valore dell’opzione alla scadenza." l'unica cosa certa è che il valore di rivendita attuale è in ribasso dal 20 al 35% e per alcuni titoli non capisco nemmeno se è garantita la restituzione almeno del capitale alla scadenza.
Probabilmente è chiedere troppo ma io metto comunque gli isin di questi tre titoli, se qualcuno, nel mezzo dei problemi suoi, riuscisse a darmi qualche indicazione io gliene sarei infinitamente grato.
IT0006635335 - XS0352674682 - XS0340468163
ciao e benvenuto,
un bollo verde per il titolo della discussione.

trovi una scheda sintetica qui:
http://www.eurotlx.com/tlx/pdf/IT0006635335_IT.pdf
http://www.eurotlx.com/tlx/pdf/XS0352674682_IT.pdf
http://www.eurotlx.com/tlx/pdf/XS0340468163_IT.pdf
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-08, 12:13   #3 (permalink)
Member

L'avatar di piconick

Popolarità: 8242140
piconick has a reputation beyond reputepiconick has a reputation beyond reputepiconick has a reputation beyond reputepiconick has a reputation beyond reputepiconick has a reputation beyond reputepiconick has a reputation beyond reputepiconick has a reputation beyond reputepiconick has a reputation beyond reputepiconick has a reputation beyond reputepiconick has a reputation beyond reputepiconick has a reputation beyond repute
Credevo fossero obbligazioni e invece era mangime per buoi
Citazione:
ciao e benvenuto,
un bollo verde per il titolo della discussione.
hi, hi, hi...
anch'io
piconick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-08, 12:16   #4 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
la KBC è legata all'euribor 6 mesi (direi in modo indecoroso) ma rende il 4% e quota verso 80

la ML è uno zero coupon, quindi non ha cedole e alla scadenza resituirà 100 meno le tasse

la mediobanca paga euribor 6 mesi -0,4 e quota 93-97 denaro-lettera
Vecchio 03-10-08, 14:22   #5 (permalink)
Member

street_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond reputestreet_hassle has a reputation beyond repute
grazie a iuessei1981
le schede le avevo trovate, scoprendo nell'ordine che i mercati sono vari, che alcuni sono regolamentati e alcuni no, che su alcuni mercati si può fare quel che si vuole, che sul sito di borsaitaliana non le trovo e quindi scopro il TLX, scopro anche il mercato lussemburghese scopro che la mia banca mi ha venduto pure una obbl subordinata della sua banca d'affari, l'avrà fatto così, tanto per tutelarsi un tantino, si sa mai che la sua banca d'affari fallisca, almeno loro i soldi li hanno indietro.
Proprio sui prospetti ho trovato la famosa frase "Il valore del premio di rimborso dipende dal valore dell’opzione alla scadenza." ed è una frase che continuo a non capire.
Ho vagamente capito cos'è l'euribor, non so che differenza c'è fra denaro e lettera ma soprattutto mi chiedo: perchè sono qui a seccarvi in un forum di finanza chiedendo spiegazioni su cose con le quali non mi sarei mai sognato di misurarmi?

Non prendetevela con me, è tutta colpa del mio "consulente" (sic) in banca.
In sostanza, a parte il fatto che possano chiudere Mediobanca, KBC e Merryl Lynch, se attendo la scadenza dei titoli, ho indietro almeno il capitale iniziale oppure il valore effettivo di rimborso è legato all'andamento di qualche oscura operazione sottostante? Me ne libero oppure fischietto facendo finta di nulla?

Lo so son domande talmente elementari ma talmente elementari che quasi non ci si può credere, ma altrettanto non credo di essere l'unico.
L'unico, intendo, al quale è venuto voglia di picchiare l'impiegato di banca; non prima di essersi sputato in un occhio sebbene soltanto allo specchio...
In ogni modo grazie da parte di Jack Lo Speculatore (se mi veniva in mente prima lo usavo come nick!)
Vecchio 03-10-08, 14:31   #6 (permalink)
greed is good

Citazione:
Originalmente inviato da street_hassle Visualizza messaggio
grazie a iuessei1981
le schede le avevo trovate, scoprendo nell'ordine che i mercati sono vari, che alcuni sono regolamentati e alcuni no, che su alcuni mercati si può fare quel che si vuole, che sul sito di borsaitaliana non le trovo e quindi scopro il TLX, scopro anche il mercato lussemburghese scopro che la mia banca mi ha venduto pure una obbl subordinata della sua banca d'affari, l'avrà fatto così, tanto per tutelarsi un tantino, si sa mai che la sua banca d'affari fallisca, almeno loro i soldi li hanno indietro.
Proprio sui prospetti ho trovato la famosa frase "Il valore del premio di rimborso dipende dal valore dell’opzione alla scadenza." ed è una frase che continuo a non capire.
Ho vagamente capito cos'è l'euribor, non so che differenza c'è fra denaro e lettera ma soprattutto mi chiedo: perchè sono qui a seccarvi in un forum di finanza chiedendo spiegazioni su cose con le quali non mi sarei mai sognato di misurarmi?

Non prendetevela con me, è tutta colpa del mio "consulente" (sic) in banca.
In sostanza, a parte il fatto che possano chiudere Mediobanca, KBC e Merryl Lynch, se attendo la scadenza dei titoli, ho indietro almeno il capitale iniziale oppure il valore effettivo di rimborso è legato all'andamento di qualche oscura operazione sottostante? Me ne libero oppure fischietto facendo finta di nulla?

Lo so son domande talmente elementari ma talmente elementari che quasi non ci si può credere, ma altrettanto non credo di essere l'unico.
L'unico, intendo, al quale è venuto voglia di picchiare l'impiegato di banca; non prima di essersi sputato in un occhio sebbene soltanto allo specchio...
In ogni modo grazie da parte di Jack Lo Speculatore (se mi veniva in mente prima lo usavo come nick!)
1- le puoi vendere e comprare tutte e 3 sul TLX

2- la frase "Il valore del premio di rimborso dipende dal valore dell’opzione alla scadenza." significa che l'obbligazione ha una componente derivativa (impropriamente chiamiamola scommessa) che si può verificare o no. Se si verifica avrai il rimborso a 100 più il premio previsto dalla scommessa vinta, se la scommessa è persa avrai solo 100.

3- Denaro sta per il prezzo che offre il miglior compratore, lettera è il prezzo a cui c'è il miglior venditore

4- l'euribor è il tasso a cui le banche si scambiano i soldi tra loro, per chi ha obbligazioni legate a questo parametro in questi giorni siamo arrivati ai massimi livelli, purtroppo chi ha da pagare i mutui paga di più.

cmq se vuoi cercare di capirci qualcosa in più dai un'occhiata a questi file:
Prima di investire - Educational channel
Vecchio 03-10-08, 15:28   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Il monco

Popolarità: 9000627
Il monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond repute
Salve a tutti. Veramente troppo forte il titolo .....però anche tu .
Il monco.
Il monco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-08, 15:34   #8 (permalink)
Member

L'avatar di sentenza.

sentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Il monco Visualizza messaggio
Salve a tutti. Veramente troppo forte il titolo .....però anche tu .
Il monco.
ehiiiii, biondo figlio di putttttttt la gente si ricorda sempre dopo che gli hanno messo la testa nel cappio .

non basta una corda a fare un impiccato (sentenza)
sentenza. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-08, 15:35   #9 (permalink)
greed is good

Citazione:
Originalmente inviato da sentenza. Visualizza messaggio
ehiiiii, biondo figlio di putttttttt la gente si ricorda sempre dopo che gli hanno messo la testa nel cappio .

non basta una corda a fare un impiccato (sentenza)
calma calma...
certo che ultimamente il western va di moda sul FOL
Vecchio 03-10-08, 19:31   #10 (permalink)
Member

ahahah beh, grazie per le risposte e poi ben due citazioni western di un genere che mi piace. Sergio Leone si che avrebbe saputo come risolvere la questione!
Comunque anche Eastwood all'inizio di un film scampa da una infame impiccagione, vai a sapere che in qualche modo ce la faccio anch'io ..

Dire che sono stato poco accorto è dire poco, però se uno ti dice vorrei un'obbligazione Banca Lercia e quello ti risponde ce n'è una che rende il treeccinque, son ben lo 0,000000000001 più dei btp che il btp ce l'ha già, lavuole? va bene. Firmi qui. Tu pensi che le carte che ti fa firmare siano invece per l'acquisto di una subordinata linkata all'umore di giove pluvio e legata all'andamento dell'artrosi della suocera dell'amministratore delegato delle Canistracci Oil? Io non l'ho pensato. Diciamo che io in banca se dicevo versi qui,dicevano firmi qui e poi versavano, se dicevo paghi sta cosa dicevano firmi qui e poi la pagavano, se dicevo addebiti sul conto xy, prima firmavo poi lo trovavo fatto giusto. Dicevo buongiorno rispondevano buongiorno. Che ne so che ad un certo punto io dicevo mi dia un'obbligazione Banca Lercia quello mi dice firmi qui e io trovo KBC IFIMA che mi fa schifo solo il nome?
Quello che so è che io non sapevo cosa facevo mentre l'impiegato lo sapeva benissimo. é chiaro che fra i due io sono il lui però è

Adesso mi leggo il materiale segnalato da iuessei1981 cerco di farmi mio malgrado un minimo di cultura in materia, almeno quello che serve per sapere quando è meglio leggere tutto fino in fondo, per capire quando uno ti spiega qualcosa sorvolando alla grande.
Mi spiace solo di non poter ricambiare le informazioni in questo forum data la mia competenza zero, di mio se c'è una cosa che conosco è la fotografia, posso essere utile solo in quel campo.

PS ma la canon è quotata bene?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.