![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1303474 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Che faccio?
Salve a tutti, è il mio primo post. In breve, qualche giorno fa ho disinvestito alla scadenza 130k dai supersave fineco in attesa degli eventi e anche leggendo questo forum per cercare di capire qualcosa. La mia esperienza in investimenti è zero assoluto, ora la somma è liquida sul conto: i risparmi di vent'anni di lavoro per la famiglia. Mi trovo a esaminare cct, obbligazioni, ed ho come una frenesia di fare qualcosa, sapendo che sono coperto fino a 100k (forse) e che dovrei diversificare... ma mi trovo come immobilizzato. Chiedo scusa per l'ignoranza in materia, nella mia vita mi sono occupato d'altro, ma non credo di essere il solo in questa situazione. Ogni consiglio è ben gradito. Non sono nel panico direi, ma la situazione mi spinge a farmi una cultura in materia finanziaria almeno per non ritrovarmi di nuovo in una situazione del genere.
Grazie per ogni risposta...
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
io mi trovo nelle tue stesse condizioni, salvo che la mia disponibilità è superiore (300k). Per quanto mi riguarda sarei tentato di ritirare tutto dal c/c e metterlo sotto il materasso, ma la cosa non mi sembra fattibile. Premesso che non intendo minimamente influenzare le tue decisioni , io sto girando gli sportelli di banche PRIMARIE chiedendo offerte, sono riuscito ad ottenere dei PCT a 3 mesi con sottostanti CCT al 4,25% NETTO, senza ulteriori spese e/o commissioni. Per adesso mi accontento di quello che passa il convento ed aspetto che passi la buriana. Il detto siciliano : "chinati juncu...ca passa a china..." è il mio motto. (traduzione : chinati giunco ...che passa la piena ! Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1303474 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ci capisco poco, ma la mia sensazione è che siamo di fronte a una crisi sistemica, e che ne vedremo ancora delle belle... forse per più di tre mesi |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
Per banche primarie intendo quelle solide...che non dovr(ebbero) saltare.
Non ho supersave e nemeno li conosco. Concordo con te..che la crisi è di sistema..ma io faccio questo ragionamento : Se zompa tutto ed avviene un cataclisma a livello mondiale, e mettiamo che tu hai i bigliettoni sotto il materasso, non credi che a quel punto anche i tuoi soldi diventano carta straccia buona solo per accendere la legna del camino ? E allora...che dire...diamoci una bella grattata e speriamo bene. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
fate attenzione a PCT...
in una operazione di PCT l'acquirente si trova esposto a due rischi: 1) rischio di default della banca emittente del titolo consegnato nel repo 2) rischio di default della banca con cui è stata stipulata l'operazione di PCT pertanto.. se proprio vi piace incassare il 4.25%(anche se netto)...dato che sul mercato MOT sono disponibili titoli a breve tasso fisso (per esempio Intesa..tanto trattate nelle altre sezioni) che pagano rendimenti compresi dall' 8 al 10% annuo ... almeno verificate che il titolo consegnato sia AAA..governativo.. (e non per es Italease ..o peggio qualche banca americana!) che dovrebbe almeno scongiurare il rischio default dell'emittente e giustificare un rendimento cosi' basso.. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() se ti danno il 4.25 netto con il sottostante cct che rende meno del 4% comprato sul mot vuol dire che la banca che fa questo si mette a 90 gradi pur di avere i tuoi soldi, a questo punto il dubbio della solidità mi puzza! le banche primarie per esempio unicredit il 4.2% netto x soldi freschi te li da ma il sottostante è una loro obligazione intesasanpaolo quei prezzi non li paga perchè il sottostante è un titolo di stato! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||