Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-10-08, 11:44   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
Julio Iglesias non è ancora classificato
Investire 20k

Salve a tutti esperti di finanza, volevo farvi una domanda semplice. Mi sono appena entrati in maniera abbastanza imprevista 20k, a vostro avviso quale sarebbe un investimento sicuro per tenersi almeno alla pari con l'inflazione? Ho pensato a dei CCT o anche a dei PCT (però a quanto pare il rendimento dei CCT è leggermente maggiore). Non avendo grande esperienza nel campo, attendo di sapere le vostre opinioni.

Grazie

Vostro, Julio
Julio Iglesias non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-08, 12:08   #2 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Popolarità: 42949676
ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
io nn sono un esperto, xò in banca mi han detto che i PCT li fanno esclusimente con cifre superiori ai 25k o in alcuni casi addirittura 50k, ci son dei "PCT" che si posson fare tramite internet banking a partire già da 5k con durata da 1 a 3 mesi e rendimento netto 3.5%, ma dipende se la tua banca ha questa possibilità, io ho 2 banche, una lo fa, l'altra no.
Cmq coi PCT, se presi in banca, so che si può contrattare direttamente il rendimento, anche se credo che nel tuo caso nn potrai contrattar molto, è già bello se te lo fanno
il rendimento dei cct è maggiore ma segue le cedole dei bot semestrali, che potrebbero diminuire o aumentare, se nn vuoi aver pensieri potresti prender dei btp, altrimenti "rischi" un po' coi CCT, dei quali oltretutto qua sul forum ne parlano molto bene in tanti
ericillungo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-08, 12:31   #3 (permalink)
Member

Grazie della risposta, in effetti ero orientato sui CCT.
Comunque da quanto ho capito tu puoi sapere con sei mesi di anticipo quale sarà il rendimento dei CCt e quindi decidere di venderli in qualsiasi momento tu lo ritenga più opportuno.
In ogni caso con un rendimento intorno al 4% e rischi tutto sommato minimi, dovrebbe essere il miglior investimento possibile. anche perché li puoi tenere 6 mesi come tre anni senza nessun vincolo di tempo.
Vecchio 01-10-08, 12:46   #4 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Popolarità: 42949676
ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
si, in effetti puoi comprarlo e venderlo quando vuoi, xò occhio alle commissioni che le paghi quando compri e quando vendi, e se li tieni troppo poco alla fine tra tutte nn ci guadagni niente.
la cedola viene definita dal rendimento dei bot semestrali + spread (0.15% a cedola) andati in asta il mese precedente lo stacco cedola (es: x la cedola di dicembre si guardan i bot semestrali di maggio, se ho capito tutto bene quel che mi è stato spiegato, a giugno prendi la cedola e da li inizi a maturare interessi x quella di dicembre con il tasso del bot di maggio); quindi si, lo sai prima se la cedola si abbassa, xò -credo io- che se la cedola si abbassa il presso sul MOT si alzi...

i cct secondo alcuni esperti del forum sono comunque titoli molto liquidi, quindi nn dovresti aver problemi in caso decidi di venderli

prendi un po' con le pinze quello che ti ho detto aspettando che qualcun altro possa confermarlo
ericillungo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-08, 12:49   #5 (permalink)
Member

ok grazie resto in attesa degli esperti. tu intanto ne sai più di me!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 10:42.