![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
investimento consistente
buonasera a tutti
mio papa ha vinto una causa di successione e si troverà ad incassare nei prossimi mesi circa € 200.000 Considerata la cifra, tenendo conto che questi soldi arrivano dopo anni di spese folli fra avvocati, notai e perizie varie e che saranno il buen retiro di mio padre, tenendo conto l'età di mio padre e la sua conseguente visione delle cose, la situazione odierna...insomma tutto cio premesso.....come li faccio investire? Premetto che mai cambierà banca e che prende per oro colato tutto quello che loro gli propongono..... Ancora una volta.....grazie per il vostro parere |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Francamente, in questo momento non saprei cosa consigliarti.
Sono abbastanza invischiato con obbligazioni (tra l'altro minimo BBB+, quindi non speculative) che iniziano a togliermi quasi il sonno (e questo è un male...io ho sempre dormito benissimo) e che adesso non posso vendere senza perdite anche a due cifre. Invidio chi ha liquidità e se ne avessi me la terrei. Al limite un pò di terra fertile ed acqua (sono un fan di un certo "sentenza", ma non diteglielo, sennò si monta la testa). Investire adesso è rischioso. Potresti fare un PCT a 3 0 6 mesi e attendere tempi migliori. alla prox, |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29855838 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi sembra un filino esagerato...
Purtroppo questo è un periodaccio. Dal basso della mia ignoranza ti suggerirei di dividere i 200 k€ in 4 blocchi da 50 e dividerli tra CCT e BTP. Tutto con scadenze non oltre al 2010 - 2011 massimo. E' quel poco che sono riuscito ad imparare qui dentro... Se proprio vuoi sentirti ancora piu' sicura ci sono i BTP tedeschi, che però rendono di meno... Quindi continuerei ad avere fiducia almeno nella nazione italia e starei breve come scadenze. Casomai litigate con la banca per le commissioni di acquisto. Se vi fanno un bel 0,50 o un 0,20 su 200 k€ capisci già la differenza. Pensa che i conti Fineco ti prendono al massimo 19€ su un eseguito. Per il resto in bocca la lupo. Ah! Dimenticavo: considerata l'eventualità di comprare un terreno agricolo? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
data la destinazione , direi che la condizione assoluta sia quella di esporre al minimo rischio il capitale ed accettare con consapevolezza un rendimento conseguente cioè modesto
io escluderei pure il rischio cambio ... dunque titoli di stato area euro un poco ( ma non troppo , direi che sarebbe inutile ..) differenziati per tipo di tasso (var e fisso ) e , se ti senti più tranquilla , per paese come idea 100 tit tesoro italiano ( 75 in cct + 25 un btp dieci anni ) 100 in tit stato stranieri 50 tedeschi e 50 olandesi o francesi 5/7 anni si trova tutto su mot ed euromot NIENTE DI QUELLO DI CUI PARLA LO SPACCIATORE FINANZIARIO DELLO SPORTELLO , condizione imperativa sarebbe bene , molto bene ,moltissimo bene , - anche a costo di un bliz - operare online - le commissioni della banca """di fiducia , temo , saranno folli...) |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Bondbuster greco
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se la bce comincia a tagliare i tassi e i bot tornano sotto il 3%, su 200mila ci prendi 4-6mila euro l'anno di interessi io li terrei sotto il materasso non vedo infatti perche' devo dare 200mila miei eurini allo stato per prendere due spiccioli, quando tantissime obbligazioni bancarie in questo periodo mi pagano interessi tra il 6-10% annuo |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusa ma dimentichi due cose marginali
1)Se li tieni il materasso se non te li prendono i ladri se li mangia l'inflazione 2)il 6-10% all'anno ti costa in termini di rischio Forse la nostra amica vuole andare sul sicuro Con un cct sei su un 4% abbondante e sei tranquillo Con un bancario visti i tempi rischi di passare notti insonni |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
va bene. muh,muh,..
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
un po' ci possono pure stare , ma se non hai altra roba lunga ... temo che avremo almeno una decian di anni di poderosa inflazione (altrimenti come si recupererebbero tutti questi soldi ...) che non verrà certo riconosciuta dall'istat ... ma i tassi , almeno per un pezzo non andranno più a gonfiare la bolla
mica vogliono che scoppi tutto ... e intanto preparano un altro giro di valzer ... magari coi bulbi dei tulipani o coi semi di girasole .. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||