Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-09-08, 21:24   #1 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Popolarità: 42949676
ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
acquisto bot in asta o sul mercato???

scusate, qualcuno potrebbe spiegarmi la convenienza di comprare un bot (ad esempio annuale) in asta?
la mia banca se lo compro in asta mi chiede lo 0.3% di commissioni (e oltretutto nn so neanche a che prezzo lo compro), invece se lo prendo sul mercato lo 0.125%.
a veder così è + conveniente su MOT, xò essendo inesperto chiedo a voi che ne sapete di più

ciao e grazie in anticipo
ericillungo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-08, 23:05   #2 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Popolarità: 42949681
slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
dato che ciò che compri ... è la stessa cosa , ovvio che ciò che fa la differenza è SOLO l'importo delle commissioni

però verifica che le commissioni siano quelle
slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-08, 23:46   #3 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
grazie,

ti riporto quello che ho nel contratto del deposito

Commissioni di asta BOT:
Bot con vita residua minore di 80 gg. --> 0.05%
Bot con vita residua compreasa tra 81 gg e 170 gg. --> 0.1%
Bot con vita residua compreasa tra 171 gg e 330 gg. --> 0.2%
Bot con vita residua pari o superiore a 331 gg. --> 0.3%

Commissioni di ricezione e trasmissione ordini:
BOT trimestrali --> 0.05% min 3.50 €
BOT semestrali --> 0.085% min 3.50 €
BOT annuali --> 0.125% min 3.50 €
Titoli di Stato Italia --> 0.15% min 3.50 €
Obbligazioni italiane ed estere negoziate su MOT --> 0.15% min 3.50 €

io da qua ho capito che se compro in asta ho quelle commissioni mentre se compro sul mercato ne ho delle altre inferiori, quindi è inutile che compro in asta ma mi butto sul mercato

PS: se dovessi aver preso fischi x fiaschi aiutatemi (nn è da molto che seguo queste cose x mio padre -che fino ad ora li teneva sul conto x nn sbagliare- e se faccio qualche ca..ta la mia testa fa questa fine...)

grazie a tutti
Vecchio 30-09-08, 23:52   #4 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
se è così , ovvio niente asta - per carità

sportello o - più probabile - online ?
dai che non sono male ...

pensa anche ai cct , visto che parli di bot ( almeno per la parte più statica del portafoglio che puoi anche vedere come una riserva di quasi-liquidità )
Vecchio 01-10-08, 00:04   #5 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

quelle del post precedente son le commissioni online, allo sportello le commissioni dell'asta restano le stesse (anche perchè son le massime applicabili), mentre quelle x ricezione e trasmissione ordini salgono di parecchio
BOT trimestrali --> 0.25% min 0.00 €
BOT semestrali --> 0.40% min 0.00 €
BOT annuali --> 0.50% min 0.00 €
Titoli di Stato Italia --> 0.50% min 0.00 €
Obbligazioni italiane ed estere negoziate su MOT --> 0.50% min 12.00 €

quindi credo che le operazioni le farò solo online

x quanto riguarda i cct sto valutando anche quelli, mio padre mi ha detto che vuole qualcosa nel breve termine, max 2 anni, quindi il fatto dell'asta sarebbe riferito solo a bot e ctz, che però nn han commissioni quindi se decide x un ctz conviene in asta (credo)
i cct nel caso andrebbero acquistati sul mercato per prender qualcosa a scadenza 2010-2011, o è meglio prenderli in asta e se c'è necessità, dato che come dici sono una buona liquidità, venderli tra 2 anni???

grazie x le risposte
Vecchio 01-10-08, 00:19   #6 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

no no

NIENTE ASTA

che , dove non ci sono le commisioni , (visibili) ci sono le provvigioni ( non visibili ... camuffate)

Provvigioni: 0,30% per i Cct, 0,20 per i Btp triennali e 0,40% per i decennali. etc etc ....

NIENTE ASTA
NIENTE ASTA
NIENTE ASTA

solo mercato ( online )

per i cct (che non sono altro che bot semestrali rinnovati automaticamente fino a scdenza del titolo con piccola maggiorazione della cedola oltre che risparmio di tutte le commissioni di rinnovo) io suggerisco il più lungo : sett 15 che , ora , costa meno ... saltiamo tutta la faccenda ...

quando e se ti serve (diciamo però che prevedi di non toccare per un paio di anni altrimenti vai direttamente su bot annuali o ctz) vendi - e vendere un sett 15 è come vendere un nov 12 ..

ma se poi non serve ... sono già a posto

osserva per un qualche giorno il bbok , per capire i movimenti ( non si immagina ... he he ...) e gli orari più idonei ( qualcosetta si risparmia sempre )

e cerca di prendere confidenza con la tua piattaforma online che le prime volte si ha sempre il timore di sbagliare ...

è facile
Vecchio 01-10-08, 00:22   #7 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

domanda: nel forum ho sentito parlare in diverse 3D di taglio dei tassi... se effettivamente ci sarà questo taglio i cct convengono ancora? suppongo che la cedola del bot semestrale risenta del taglio e quindi il rendimento si abbassi, in queste condizioni consigli comunque un cct?
Vecchio 01-10-08, 00:27   #8 (permalink)
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Citazione:
Originalmente inviato da slowdown Visualizza messaggio
e cerca di prendere confidenza con la tua piattaforma online che le prime volte si ha sempre il timore di sbagliare ...

è facile
è proprio quello che sto cercando di fare in questi giorni aspettando di capire tutto il necessario (soprattutto grazie al vostro aiuto)
Vecchio 01-10-08, 00:31   #9 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

certo che se i tassi calano , calano pure i rendimenti dei bot semestrali e dunque le cedole dei cct ...

ma se i tassi crescono ....

orbene , io ho una mia idea sull'andare dei tassi (ma la mia idea è buona/cattiva come le altre )

ma , un punto fermo è che questi tassi sono storicamente bassi ...

da quel che mi par di capire , vuoi mettere in piedi un portafoglio prudente - niente sobbalzi o notti insonni .... dunque cedole coseguenti

comunque , una parte di tasso variabile in portafoglio ci dovrebbe sempre essere poi la percentuale può variare in funzione delle aspettative sui tassi , ma ci dovrebbe sempre essere ( anche come funzione di parte liquidabile per esigenze non previste , ... perchè non rischi molto in termini di perdite in conto capitale )

io , un po' di cct li metterei in ogni caso
Vecchio 01-10-08, 00:44   #10 (permalink)
febbraio gattaio

L'avatar di Poiana

Popolarità: 42949677
Poiana has a reputation beyond reputePoiana has a reputation beyond reputePoiana has a reputation beyond reputePoiana has a reputation beyond reputePoiana has a reputation beyond reputePoiana has a reputation beyond reputePoiana has a reputation beyond reputePoiana has a reputation beyond reputePoiana has a reputation beyond reputePoiana has a reputation beyond reputePoiana has a reputation beyond repute
ocio ai bot in questo periodo,
mi sembrano tutti matti , li comprano a qualsiasi prezzo
stamattina ho venduto il Bot-16Fb09 A a 99,00 Euro + ritenuta rateo disaggio
chi l'ha comprato l'ha pagato 99.15683
poi ho comprato il Bot-31Mz09 S ma era caro pure quello
Poiana non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 17:29.