Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-09-08, 16:45   #1 (permalink)
Member
 
L'avatar di tua-vichy
 
Data registrazione: Dec 2007
Messaggi: 298
Popolarità: 5688536
tua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond repute
E' forse cambiato q'ualcosa dal 2007..?

COMUNICATO STAMPA

BANCHE: NON SOLO I COSTI DEI CONTI CORRENTI SONO I PIU’ CARI DEL MONDO,
MA ANCHE I TASSI SUI MUTUI SONO PIU’ ESOSI DI 1,06 PUNTI RISPETTO MEDIA UE.
E LE OPERAZIONI DI FUSIONE,COME INTESA-SAN PAOLO (DOVE L’ANTITRUST HA APERTO OGGI UNA ISTRUTTORIA SU POLIZZA DI 4.000 EURO PER SINGOLO MUTUO), PROPAGANDATE COME VANTAGGIOSE PER L’UTENZA,SI RIVELANO L’ENNESIMO AFFARE PER LE BANCHE,CHE CONTINUANO A RINCARARE COSTI ELEVATISSIMI.
ADUSBEF ESPRIME NETTA CONTRARIETA’ A RIVEDERE LA LEGGE SULL’USURA.

"E' chiaro che i conti correnti hanno un valore più alto, ma tutti gli altri servizi sono nella media Ue o sotto", ha detto, l'ad di Unicredito, Alessandro Profumo, commentando l'evoluzione dei costi dei servizi bancari in Italia,perché i conti correnti pagano un elevato uso del contante ed elevate spese per la sicurezza,mentre per gli altri servizi, come le commissioni per pagamento con carta di credito e di debito o quelle per la compravendita titoli, "i costi sono ampiamente in linea con la media europea".
Non soltanto i costi dei conti correnti sono in Italia i più cari del mondo, riconosciuti per la prima volta da un importante banchiere,la cui casta in passato aveva sempre affermato il contrario,ma anche i tassi sui mutui sono più esosi di 1,06 punti rispetto alla media europea attestati a 5,96% contro 4,90% a luglio dell’UE, il credito al consumo è più alto di 1,21 punti,le commissioni di prelevamento bancomat altra banca, che invece di diminuire da 1,81 euro per singola operazione continuano a lievitare a 2 euro (proprio il Gruppo Unicredit), il balzello della commissione di massimo scoperto che viene praticata solo da noi,ed altre costi occulti che alleggeriscono le tasche degli utenti e fanno dell’Italia il paese di Bengodi per gli istituti di credito.
Non è quindi sbagliato parlare di maxi-profitti per le banche italiane,che li conseguono proprio con politiche predatorie e penalizzanti per i cittadini e per le imprese e se il sistema bancario è una delle industrie italiane meglio posizionate in Europa, è perché non attua la concorrenza, non applica le leggi dello Stato,come il decreto Bersani sulla portabilità dei mutui,la cancellazione delle ipoteche, la simmetria dei tassi quando la BCE varia il costo del denaro: se in 15 mesi sono stati scippati 5,7 miliardi di euro ai consumatori soltanto per l’elusione dell’art.10 del decreto Bersani, con un onere pari a 200 euro a correntista, se un mutuatario italiano deve pagare 22.000 euro in più di oneri sui mutui,è chiaro che a differenza di altri settori,quello bancario non vedrà mai la crisi.

TASSI MEDI BANCARI A FAMIGLIE IN AREA EURO E IN ITALIA (nuove operazioni)
SU CREDITO AL CONSUMO (da 1 a 5 anni) e MUTUI (Oltre 10 anni) Fonte: Bollettini BCE (9-2007), Supplemento al Bollettino statistico Bankitalia N° 51 del 31-8-2007)
Italia Tassi % Area euro Tassi % Differenza assoluta
Italia-Eurolandia
Febbraio 2007
Credito al consumo 8,16 6,86 + 1,30
Mutui 5,51 4,57 + 0,94

Aprile 2007
Credito al consumo 7,95 6,72 + 1,23
Mutui 5,67 4,64 + 1,03

LUGLIO 2007
Credito al consumo 7,98 6,77 + 1,21
Mutui 5,96 4,90 + 1,06


E se anche quando il decreto Bersani annulla le spese di estinzione dei conti correnti,le banche inventano nuove voci di costo denominate “oneri e spese di liquidazione interessi” pari a 20 euro a trimestre (80 euro l’anno per Unicredit), vuol dire che hanno la certezza assoluta del libero arbitrio e la licenza di saccheggiare impunemente le tasche dei cittadini.
Adusbef,che esprime una netta contrarietà a rivedere la legge 108/96,che ha posto regole chiare ed un tetto ai tassi di interesse per tipologie di prestiti oltre il quale scatta il reato di usura,si augura che la fusione Unicredit-Capitalia possa portare qualche minimo vantaggio ai consumatori,perché sia le passate esperienze di fusione,sia quella Intesa-San Paolo non ha ridotto i costi di gestione dei cont correnti,né migliorato la pessima qualità dei servizi erogati all’utenza.
Proprio oggi infatti,con il protocollo n.38404, l’Antitrust ha aperto l’ennesima istruttoria su Banca Intesa, che dal 1 ottobre 2007 ha aumentato i tassi sui mutui dallo 0,40% fino all’1,00% giustificandolo con la crisi dei mutui sub-prime, il cui comportamento disdicevole denunciato dall’Adusbef, imponeva ai propri mutuatari una costosa polizza assicurativa di 4.000 euro in media, buona parte della quale (54%,ossia 2.160 euro) intascata dalla stessa banca, perpetrando un evro e proprio abuso della sua posizione di mercato.

Conto Corrente/profilo famiglie con esigenze di base. Rilevazione (4.10.2007) Adusbef su Patti Chiari
BANCHE Oneri e spese di liquidazione interessi Euro Spese di liquidazione interessi debitori Euro
Banca Fideuram Spa - '
“Conto FIDEURAM”' 12,00 12,00
Banca Monte dei Paschi di Siena – “'CONTO IDENTYKIT START”' Max 95,00 Max 95,00
Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero S.p.A. – “'Specchio - TUTTOFARE'” 20,00 0,00
Credem – Credito Emiliano - '
“Accordi Allegro New'” 15,00 (a liquidazione interessi) Incluso
Banca Antonveneta - '
“CONTO INTERNET”' 40,00 40,00 (T)
Intesa Sanpaolo SpA-Rete Intesa - 'Intesa Sanpaolo Spa - Rete Banca Intesa – CONTO INTESA LIGHT' Per saldi debitore: esente (s) sito a euro 30.000 – euro 8,00 sino a euro 5.000,00 – euro 30,00 (s) oltre 5.000,00 (T) 0,00
Intesa Sanpaolo SpA-Rete Sanpaolo - 'Sanpaolo “Conto Facile”' 18,00 (T) Esente
UniCredit Banca - 'GENIUS ONE' 20,00 (T) 15,00
Deutsche Bank- Conto Db Componi modulo base” 26,00 (T) incluse
Banca Di Roma-“ Conto Blue Light Family” 24,00 (T) 24,00 (T)
Bpm- “Bpm Contoservice1” Da 0,50 a 20,00 incluse
Sono state inoltre esaminate: Banca Popolare di Lodi, il Banco di Sicilia, la Banca delle Marche, Banca Sella, Bibop Carire e Bnl, le quali però non presentano tali voci di costo. Le voci di spesa menzionate sono riferite ai servizi di finanziamento, rispettivamente: per utilizzo di fido di c/c e per utilizzi su posizioni non affidate. I dati sono estrapolati dal sito di Patti Chiari.


Elio Lannutti (Presidente Adusbef)

Roma,10.10.2007
tua-vichy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-08, 17:36   #2 (permalink)
Member
 
L'avatar di tua-vichy
 
Data registrazione: Dec 2007
Messaggi: 298
Popolarità: 5688536
tua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond reputetua-vichy has a reputation beyond repute
Nell'Eurozona liquidità abbondante sulle scadenze a vista dell'interbancario, un risultato delle continue trasfusioni di liquidità decise dalla Bce. Il tasso overnight viaggia a 3,71% rispetto al Refi della Bce che è al 4,25 per cento.

Tutt'altra musica sulle scadenze più lunghe del mercato monetario. L'Euribor a una settimana viaggia al 4,76%, il mese a 5,05%, il tre mesi a 5,277%. Per il mese e tre mesi si tratta di nuovi picchi record, che testimoniano l'avversione al rischio sui prestiti oltre l'orizzonte temporale delle 24 ore. Se non dovvessero esserci invesrioni di rotta nuovi rincari sulle rate dei mutui.

Ma il mercato vede comunque un taglio dei tassi della Bce per giovedì. Almeno è questa la scommessa registrata del tasso Eonia Swap altrimento noto come Ois (Overnight index swap), uno dei migliori previsori della politica monetaria dell'Eurotower. L'Eonia Swap a una settimana vale il 3,83%, cioè lo 0,42 in meno in meno del tasso ufficiale della Bce (4,25%).

L'Ois è il tasso che riflette le aspettative sui tassi di interesse ufficiali. In sostanza ipotizza quelle che saranno le manovre future della Banca centrale europea sui tassi di riferimento.Ad oggi lo spread (il differenziale) tra i due indicatori si è ulteriormente allargato, a conferma del fatto che il clima di fiducia tra gli istituti di credito è ancora teso. Un Euribor distante dall'Eonia (e dal tasso di riferimento della Bce) è la conseguenza del fatto che le banche chiedono una copertura aggiuntiva per assicurarsi contro il caso in cui i fondi prestati a una certa scadenza a una banca non vengano restituiti.

Quindi, tornando al taglio dei tassi Bce eventuale, in particolare, il mercato sconta una probabilità del 100% di un taglio di 0,25% del costo del denaro e una probabilità del 70% di un taglio di 0,50%. Del resto a settembre l'inflazione nell'Eurozona ha continuato a scendere portandosi al 3,6 per cento. Questo calo, secondo alcuni osservatori, potrebbe incoraggiare la Bce a ridurre il costo del denaro nonostante l'indice dei prezzi resti ben oltre il target (2%) dell'Eurotower.

Nuovo ritocco al rialzo anche per il tasso Taeg (comprensivo delle spese di istruttoria). Dal supplemento al Bollettino statistico di Bankitalia si è appreso che segnala che in agosto è arrivato al 6,09% dal 6,07% di luglio. Tassi nominali così alti non si registravano dall'estate del 2002. Il tasso medio senza spese di istruttoria è al 5,96%, dato che conferma la stima fatta dall'Abi. Lo stock di mutui alle famiglie residenti in Italia è pari a fine agosto a 254,8 miliardi con un aumento di 836 milioni rispetto a luglio.
tua-vichy non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.