Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-09-08, 16:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Andre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond repute
Pronti contro termine con sottostante CCT al 4,55% netto alla BCC: come è possibile ?

ciao a tutti, oggi sono stato in banca, alla BCC, dove ho un conto aperto.

Domani ho infatti in scadenza dei pct che avevo fatto il mese scorso, con sottostante un'obbligazione della banca stessa.

Il rendimento era del 4,55% netto effettivo su base annua (ottenuto dopo lunghe contrattazioni con il direttore e per una cifra importante).

Ora visto che la resa delle obbligazioni bancarie come intesa ecc è salita notevolmente stavo pensando di trasferire tale liquidità su fineco (che ho aprto in questi giorni) per comprarmi obbligazioni bancarie direttamente (visto che tanto il sottostante del pct era un'obbligazione bancaria , a parità di rischio, tanto vale avere un rendimento maggiore comprando direttamente obbligazioni bancarie e diversificare)

Tuttavia il direttore mi ha detto che sono disposti a rinnovarmi tali PCT fino al 31/12/2008 mettendo come sottostante dei CCT, offrendomi il medesimo rendimento (4,55 % netto su base annua)

Ma come è possibile ottenere/offrire cio' se i cct per quanto ne sappia rendono un misero 3,8% circa ?

Come possono in sintesi arrivare ad offrirmi il 4,55 netto per scadenze così brevi ?

E in caso di fallimento della banca (la BCC) e che questa nn venga riassorbita da altre banche, cosa succederebbe ?
I CCT in oggetto usati come sottostanti diventerebbero legalmente miei ?

La cifra che ci lascerei è molto alta, per questo vorrei sapere con certezza tale informazione

Questo perchè un conto è avere i propri soldi divisi tra obbligazioni bancarie, un conto invece è averli tutti (o cmq una larga maggioranza) allocati in cct.

Se infatti ritengo che attualmente un'obbligazione bancaria dovrebbe pagare piu' del 4,55 netto visti i problemi di questi giorni, mi pare che un titolo di stato che rende il 4,55 netto sia un ottimo affare.. o sbaglio?

grazie mille
ciao
Andrea
Andre_Sant è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-08, 16:28   #2 (permalink)
Jho
Member

Popolarità: 12437214
Jho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond reputeJho has a reputation beyond repute
.

Conviene alla banca finanziarsi con te (rimettendoci) piuttosto che finanziarsi a livello interbancario a tassi piu' alti (rimettendoci di +)

Se salta la banca sinceramente non ho idea di quel che succede al conto titoli

Saluti
Jho non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-08, 16:32   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949681
toneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond reputetoneo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andre_Sant Visualizza messaggio
ciao a tutti, oggi sono stato in banca, alla BCC, dove ho un conto aperto.

Domani ho infatti in scadenza dei pct che avevo fatto il mese scorso, con sottostante un'obbligazione della banca stessa.

Il rendimento era del 4,55% netto effettivo su base annua (ottenuto dopo lunghe contrattazioni con il direttore e per una cifra importante).

Ora visto che la resa delle obbligazioni bancarie come intesa ecc è salita notevolmente stavo pensando di trasferire tale liquidità su fineco (che ho aprto in questi giorni) per comprarmi obbligazioni bancarie direttamente (visto che tanto il sottostante del pct era un'obbligazione bancaria , a parità di rischio, tanto vale avere un rendimento maggiore comprando direttamente obbligazioni bancarie e diversificare)

Tuttavia il direttore mi ha detto che sono disposti a rinnovarmi tali PCT fino al 31/12/2008 mettendo come sottostante dei CCT, offrendomi il medesimo rendimento (4,55 % netto su base annua)

Ma come è possibile ottenere/offrire cio' se i cct per quanto ne sappia rendono un misero 3,8% circa ?

Come possono in sintesi arrivare ad offrirmi il 4,55 netto per scadenze così brevi ?

E in caso di fallimento della banca (la BCC) e che questa nn venga riassorbita da altre banche, cosa succederebbe ?
I CCT in oggetto usati come sottostanti diventerebbero legalmente miei ?

La cifra che ci lascerei è molto alta, per questo vorrei sapere con certezza tale informazione

Questo perchè un conto è avere i propri soldi divisi tra obbligazioni bancarie, un conto invece è averli tutti (o cmq una larga maggioranza) allocati in cct.

Se infatti ritengo che attualmente un'obbligazione bancaria dovrebbe pagare piu' del 4,55 netto visti i problemi di questi giorni, mi pare che un titolo di stato che rende il 4,55 netto sia un ottimo affare.. o sbaglio?

grazie mille
ciao
Andrea
Durante questo terremoto consiglio un BOT, sganciati da titoli legati a banche e aziende
Immagini allegate

toneo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-08, 16:35   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
gibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond repute
Citazione:
Beh direi che prestare i soldi alla tua BCC (perché è questo che faresti) sia leggermente più rischioso che prestarli allo Stato Italiano, non credi?
E' lo stesso motivo per cui oggi trovi un sacco di rendimenti a due cifre sul MOT.

Citazione:
E in caso di fallimento della banca (la BCC) e che questa nn venga riassorbita da altre banche, cosa succederebbe?
I CCT in oggetto usati come sottostanti diventerebbero legalmente miei?
Imho (c'è una discussione aperta) no.
Di fatto il pct è equiparabile ad una operazione di liquidità, per cui sarebbe sottoposto allo stesso rischio dei soldi sul tuo conto corrente, per intenderci.

A mio avviso, trattandosi di Banca di Credito Cooperativo (con attività e passività per statuto moooolto tranquille), io farei il pct senza alcuna preoccupazione.

Valuta anche la possibilità di destinare parte dell'investimento a qualche obbligazione BEI...

ciao
gibi1970 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.