![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
nota informativa Dexia e rischio valutato da banca
Non ci sono dei criteri che vincolino le valutazioni del rischio di un titolo - da parte della banca - a quanto viene dichiarato nella nota informativa all'emissione del titolo? La banca ha fatto acquistare a mio padre a fine agosto Dexia Crediop Strategia Dinamica 9 21.11.2011 () senza dirgli che si trattava di strutturata (è stata indicata come "obbligazione domestica ordinaria" e indicata in sigla "Dexia Cred. 9/11).Ha un profilo medio-basso, per cui mi chiedo se non posso far dichiarare nullo l'acquisto per inadeguata informazione appunto al momento dell'acquisto. Mi dicono che per la banca tale titolo rientra nel profilo medio-basso di rischio. Io invece ora leggo sulla nota informativa che l'emittente l'aveva dichiarato a molto elevato rischio! (a parte i rischi che ora si profilano per il fallimento Lehman) E' corretto da parte della banca fare una valutazione del titolo non tenendo conto di tali dichiarazioni fatte da parte dell'emittente stesso? Sebbene il titolo sia emesso da emittente AA-, ma questo titolo viene dichiarato dall'emittente stesso a molto elevato rischio, come può una banca ritenere il titolo a medio-basso rischio?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se la tua obbligazione fosse salita del 10% ti saresti preoccupato ugualmente di questa questione?
se la risposta è si allora vai in banca e contesta l'operazione ma la prossima volta che fai l'investimento valuta meglio ed a priori |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Grazie per la risposta.
Sì certo. Mio padre ha acquistato a fine agosto ed è dal primo giorno non festivo dopo la conclusione dell'acquisto che si reca in banca per chiudere la posizione. mi domando come sia possibile che non si tenga conto nella valutazione del rischio di un titolo anche del grado di rischio dichiarato dall'emittente stesso nella nota informativa, oltre al di per sè già grave fatto che ci siano alcuni operatori finanziari che non informino adeguatamente il cliente di quanto acquista... I bond argentini non hanno già insegnato?
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Fatti no pugnette!!
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||