![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 850408 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Gestire un capitale consistente...
Ciao a tutti.
Vorrei costruire un portafoglio OBBLIGAZIONARIO partendo da un capitale di 600.000 euro circa. Mi piacerebbe avere un profilo di rischio/rendimento abbastanza alto. Vorrei capire come posso dividere il capitale (2% ogni titolo? Quindi 50 titoli?) e verso quali titoli orientarmi, corporate, valute estere, perpetual... ![]() Ho un appartamento affittato che mi assicura una buona somma mensile per le necessità quotidiane. Vi ringrazio.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non ha senso frammentare il portafoglio in questo modo...
..a meno che tu non intenda il 2% investito in bond di diversi emittenti... se lo differenzi "x titolo" non riduci il rischio di credito 600k euro non è una grossa cifra.. almeno x un portafoglio obbligazionario..farei size di 50k ciascuno x non pagare troppe commissioni... eviterei cmq titoli troppo illiquidi.. visto la situazione di totale incertezza di queste settimane oppure troppo complessi che non riesci a valutare correttamente. personalmente farei ottimi emittenti... plain vanilla/ light structured.. scadenza medio corte ..obiettivo di rendimento lordo dal 8 al 10%... meglio non esagerare ma preservare il capitale..cosa non scontata in questi giorni |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1734439 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non conosco ottimi emittenti con scadenze medio/corte e rendimenti lordi dall'8 al 10%, se me li segnalate mi fate un favore..
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quoto aggiungerei, visto il periodo incerto in cui ti ritrovi a fare l'investimento, io lo dilazionerei in più anni pizzicherei con un 30% del capitale le occasioni più ghiotte ora ed il resto lo rimanderei, tenendomi liquido, all'anno prossimo chi ha liquidità in questi momenti sui mercati fa il prezzo |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
lo zoccolo duro porrebbe essere rappresentato da titoli di stato, BTP non troppo lunghi, CCT anche lunghi e BTPi ......................poi titoli corporate con buon rating e bancari (preferibilmente europei) in euro........per una parte marginale anche bond in valuta........ |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
potresti spiegarmi come funzionano ? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
IT0003536825 Intesa 11/11/08 (index linked, ma se telecom non recupera circa il 100% la cedola finale è quella minima)
IT0003594832 Intesa 30/01/09 (infl. linked) Rendimenti intorno al 9.5%, ma rifatti i calcoli perchè in questi giorni sto usando un nuovo foglio di calcolo e potrei aver sbagliato qualcosa. Altre erano citate da rosanello nei suoi vari thread di questa settimana. Una domanda sul tema del thread. Secondo voi, avendo una rendita dall'affitto (che si rivaluta con l'inflazione) come scrive chicca70, non avrebbe senso escludere completamente titoli come i btpi, per l'appunto legati all'inflazione? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||