![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7978609 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tfr vs btp-i
Vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi su questa scelta.
Premesso che ho optato per lasciare il tfr in azienda e quindi non ho aderito ai fondi previdenziali, adesso ho l'opportunità di chiedere l'anticipo del 70% del tfr (acquisto pima casa). Poichè il tfr ha un rendimento stabilito dalla legge costituito dal 75% dell'inflazione + uno spread fisso dell' 1.50% ed è tassato con aliquote progressive a partire dal 23% (la mia aliquota è del 25%), volendo chiedere l'anticipo ed investirlo in btp-i con scadenza compresa tra 15 e 20 anni, potrei ottenere un rendimento netto maggiore del tfr? I btp-i sono (finora) tassati al 12,50%. Qualcuno sa dirmi se mi conviene lasciare il tfr in azienda oppure ritirarlo e acquitare btp-i? N.B il rendimento ipotizzato per i btp-i se tenuti fino a scadenza sottintende il reinvestimento di tutte le cedole allo stesso tasso iniziale, ma questo non è prevedibile. Allora chiedo: qualora le cedole NON venissero reinvestite, quale rendimento avrei a scadenza? Grazie. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
GGB:Darwin Fin.Award
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per calcolare i possibili rendimenti e fare confronti bisogna fare delle stime sull'inflazione futura, cosa tutt'altro che facile... Considera anche, facendo i conti, che la rivalutazione del TFR è tassata all'11%, a differenza del capitale.
Per il rendimento dei BTPi ti puoi appoggiare al foglio di Maino (componendo l'inflazione attesa con la cedola), per quel che riguarda le piccole cedole potresti anche valutare di reinvestirle in BPFi a seconda del taglio
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||