Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-09-08, 08:52   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 80196
roger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond repute
aiuto per 60k

Ciao ragazzi..come vedete sono nuovo come partecipazione "attiva" ma è un po che vi seguo e vi devo solamente ringraziare per quello che ho imparato...
Veniamo al dunque ora ho 60k in un pct trimestrale unicredit 4,20 netto che scade a fine anno....
Il Credito Bergamasco(che NON è la mia banca attuale) mi ha proposto un obbligazione bancaria con scadenza a 3 anni che stacca una cedola del 4,1 netto annuale....visto che sono TOTALMENTE ignorante in fatto di obbligazioni volevo capire che tipo di investimento mi stava proponendo la suddetta banca..dove mi sta inchiapp?
A che tipo di rischio vado incontro?
Grazie......
roger78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-08, 08:57   #2 (permalink)
Member

L'avatar di johnnystecco

Popolarità: 6430219
johnnystecco has a reputation beyond reputejohnnystecco has a reputation beyond reputejohnnystecco has a reputation beyond reputejohnnystecco has a reputation beyond reputejohnnystecco has a reputation beyond reputejohnnystecco has a reputation beyond reputejohnnystecco has a reputation beyond reputejohnnystecco has a reputation beyond reputejohnnystecco has a reputation beyond reputejohnnystecco has a reputation beyond reputejohnnystecco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da roger78 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi..come vedete sono nuovo come partecipazione "attiva" ma è un po che vi seguo e vi devo solamente ringraziare per quello che ho imparato...
Veniamo al dunque ora ho 60k in un pct trimestrale unicredit 4,20 netto che scade a fine anno....
Il Credito Bergamasco(che NON è la mia banca attuale) mi ha proposto un obbligazione bancaria con scadenza a 3 anni che stacca una cedola del 4,1 netto annuale....visto che sono TOTALMENTE ignorante in fatto di obbligazioni volevo capire che tipo di investimento mi stava proponendo la suddetta banca..dove mi sta inchiapp?
Grazie......
Le indicazioni sono pochine per poter capire il tipo di obbligazione, dovresti fornire il codice isin o il sunto del prospetto
johnnystecco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-08, 09:01   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 7574709
karadas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond repute
4.1 netto a 3 ani è decisamente troppo poco, poi le obbligazioni bancarie hanno due problemi:

se fallisce la banca emittente le perdi
se la devi vendere prima della scadenza, probabilmente non è quotata sul mercato e avrai difficoltà

in ogni caso visto che a 6 mesi spunti 4.25 con iwpower che è il punto di riferimento... senza contare la capitalizzazione degli interessi

considerandole commissioni di acquisto o di sottoscrizione..

almeno mezzo punto in più devi pretendere, se il titolo non c'è vallo a cercare altrove

in ogni caso probabilmente costa meno acquistarlo dopo l'emissione, sul mercato
karadas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-08, 09:05   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Meow

Popolarità: 10310466
Meow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond repute
Come detto da johnnystecco non hai dato abbastanza indicazioni ma per essere una bancaria con l'aria che tira adesso rende pochino.

Proprio mentre leggevo il tuo post ho notato che un il BTP 4.25% scadenza 01.09.2011 (ISIN IT0004404973) rende circa il 3.84% netto.

Buona giornata.
Meow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-08, 09:15   #5 (permalink)
Member

roger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond reputeroger78 has a reputation beyond repute
Scusa Meow il btp che mi indichi dice che rende il 3,84% netto.....perche lo preferisci al 4,1 netto che mi offre il Credito Bergamasco?
Purtroppo non ho altre indicazioni inquanto sono informazioni datemi al telefono da un funzionario....avevo chiesto per un pct ma mi davano il 3,6 % netto trimestrale ed allora ho chiesto loro(ho capito che non chiedero' piu nulla ad una banca)se avessero qualcosa di piu remunerativo da propormi....
Diciamo che tale cifra al momento non mi serve e potrei anche vincolarla per qualche anno......
Vecchio 25-09-08, 09:39   #6 (permalink)
greed is good

Popolarità: 0
iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
ciao roger,
senza nulla togliere al credito bergamasco oggi con questi casini in giro c'è l'imbarazzo della scelta a scegliere obbligazioni corporate/bancarie dal 5 al 10% annuo

Se vuoi la tranquillità fai il BTP, altrimenti CCT
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-08, 09:53   #7 (permalink)
Member

Come si vede non sono bene "addentro alla cosa"............
Cioe' mi state dicendo che ci sono obbligazioni bancarie che rendono quasi il 10% netto annuo? Ed il "solo" rischio sarebbe il default della banca?
Vecchio 25-09-08, 11:18   #8 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie......
Potrebbe essere un'obbligazione del Banco Popolare, dal sito del Creberg ho visto che ne commercializza diverse, a 3 anni c'è in sottoscrizione una step up con un tasso netto simile a quello a te proposto, ecco le caratteristiche:

http://www.bancopopolare.it/dwn/CD_BP_SERIE_63.pdf
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-08, 12:04   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Meow

Popolarità: 10310466
Meow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond reputeMeow has a reputation beyond repute
Citazione:
Come si vede non sono bene "addentro alla cosa"............
Cioe' mi state dicendo che ci sono obbligazioni bancarie che rendono quasi il 10% netto annuo? Ed il "solo" rischio sarebbe il default della banca?
Ciao roger78, come scritto da iuessei1981 se vuoi tanquillità io punterei sui BTP/CCT o altri prodotti dello stato, è più facile che fallisca una banca italiana che lo stato italiano. Inoltre per un 0.25% di differenza io non guarderei altre obbigazioni se non quelle statali poi se la differenza è maggiore allora cambia tutto.

Certo che esistono oblbigazioni bancarie che rendono il 10% e oltre ma ricordati che più il tasso d'interesse è alto, più alto è il rischio di default dell'emittente e nel caso di default non hai nessuna certezza di rivedere i tuoi soldi, quindi prendere queste obbligazioni adesso è un po' una scommessa e sinceramente questi rischi con delle obbligazioni io non me li prenderei e queste operazioni le lascierei a chi ha molta esperienza.
(My 2 cents)

Ciao
Meow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-08, 12:39   #10 (permalink)
Member

L'avatar di pravir

Popolarità: 14140795
pravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond reputepravir has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da iuessei1981 Visualizza messaggio
ciao roger,
senza nulla togliere al credito bergamasco oggi con questi casini in giro c'è l'imbarazzo della scelta a scegliere obbligazioni corporate/bancarie dal 5 al 10% annuo

Se vuoi la tranquillità fai il BTP, altrimenti CCT
aNCHE A ME ALLA POPOLARE HANNO FATTO LA STESSA OFFERTA, HO LETTO LA SCHEDA E NON MI HA CONVINTO MOLTO ( MA PUOI FARTELA MANDARE PER FAX)
SE SCEGLI LA SICUREZZA ( O PSEUDO-TALE)
PER LA STESSA IDENTICA CIFRA HO PREFERITO IERI IL CCT LUNGO 2015 A 98,68 CON INTERESSE SU BASE ANNUA ATTUALE AL 4,64 LORDO...
OCCHIO ALLA COMMISSIONE MAX IO HO PAGATO 25 EURO IN TOTALE...
CIAO P.
pravir non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:37.