Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-09-08, 23:33   #1 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

Popolarità: 42949677
albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Oggi sono stato in banca e come immaginavo ne ho sentite delle belle

E' un post forse un po' palloso, pero' lo volevo scrivere per la soddisfazione che abbiamo avuto oggi, nel poter fare le cose secondo la nostra volontà, e non secondo quello che ci veniva suggerito-con ovvio conflitto di interesse dalla banca.

Allora, come di consueto, ogni 3 mesi, sono stato con mia madre a fare il punto sulla situazione.
Il consulente, che già mi guarda un po' storto perchè sa che non lo lascio piu' fare quello che vuole come ai vecchi tempi, quando ero proprio a livello zero, ci fa accomodare e in un clima di silenzio, stile funerale, ci prepara il resoconto, con il controvalore attuale dei nostri investimenti.

Bene dico io, le devo fare alcune domande, visto che sono venuto qui a posta, il resoconto lo so già perchè uso la banca multicanale e vedo anche da casa il valore dei nostri investimenti; prego mi dica pure....

Prima mia domanda: che ne pensa di Dexia? Ho letto sui giornali e su altre fonti autorevoli che è in difficoltà.

Risposta: si, come lei sa,.......... bla bla bla, un discorso infinito sulle banche americane, da lemhan brothers che è fallita a Morgan Stanley e Goldman Sachs, non è un bel periodo, ma Dexia è una banca europea, certe cose qui da noi non succedono, ci sono piu' controlli e altri meccanismi.
Anzi, è uscita una notizia, ma è stata poco pubblicizzata, che lo stato italiano è molto esposto con lemhan brothers....sono soldi pubblici, e la gente paga le tasse.

Questa l'ho letta anch'io, ma anche la vosta banca è esposta ribatto io...si è vero, ma solo in minima parte. Dentro me ho pensato, che anche se lo stato ha problemi, per quanto poco si finanzia aumentando le tasse e trovando altre forme di finanziamento; una società privata come una banca, se le cose vanno male, fa crack, se non interviene lo stato.
Comunque la Dexia, per ora non dovrebbe avere grossi problemi, passiamo ad un' altra cosa.

Altra domanda: I miei genitori vogliono disinvestire una polizza vita, unit linked, che hanno stipulato nel 2005, e ad oggi, non ha reso niente, anzi siamo in perdita; sa che anche con un semplice bot a quest'ora avremmo per lo meno guadagnato qualcosa? Ci sono troppe spese interne di gestione del fondo, e altri oneri, per circa 1,5% su base annua, che limitano fortemente il nostro guadagno. Inoltre questa polizza vita ci garantisce appena il 13,5% sul valore delle quote rimaste nel 2013, neanche su tutte le quote iniziali, perchè ogni anno vengono automoaticamente disinvestite in misura pari al 2% per 7 anni. Quindi, in parole povere, ci restituiscono il 14% del nostro investimento in rate annuali, e alla fine ci garantiscono il 13,5% lordo sulle quote rimaste al 2013. (scusate se è poco chiaro, ma i contratti delle unit linked sono fatti apposta in modo poco comprensibile). Adesso, che si trovano anche titoli di stato con rendimenti al 4% netto, in 3 anni riesco a fare meglio di quello che la polizza ci garantisce in 8 anni.

Risposta: Mi dispiace che la pensate cosi', il vostro è un ragionamento a posteriori
Se aspettavate alla fine del contratto, avreste avuto un buon rendimento. Le spese della polizza non incidono sul vostro rendimento ( ma come , è scritto nel contratto che vengono decurtate annualmente dal valore delle quote).
Questa polizza è stata fatta per essere portata a scadenza. Adesso si che avrete delle perdite...(in realtà minime, perchè la penale di uscita è solo dello 0,5%) piu' una piccola minus che cmq verrà recuperata entro un anno con il nuovo investimento.)
Posso pero' capire che magari per il momento di crisi attuale, le persone tendano ad agire cosi' di fretta, per paura di perdere capitale.( ma se è da un anno che aspettavo questo momento, per pagare una penale minima di uscita, mica da ieri!). Va bene, firmate qui, una copia per voi e una per la banca. Tra qualche giorno vi sarà accreditata la somma direttamente nel c.c.
Da notare il volto del nostro "amico", che si era fatto molto serio, come se gli avessimo rubato una parte del suo stipendio...

Ultima mia domanda, giusto per affondare il colpo:
Bene, visto che ormai operiamo quasi sempre on line, le chiedo se è possibile avere un tetto max sulle commissioni di acquisto/vendita titoli, lo 0,2% che abbiamo ora, è penalizzante per cifre consistenti. So che molte banche lo fanno, quindi non dovrebbero esserci problemi. Volevo accennare a Fineco, che ha il tetto di 19 euro ad eseguito, ma sono stato zitto, visto che ero curioso di sentire la risposta.

Risposta: (un po' cadendo dalle nuvole)...Mah, non so se si possa fare. E' la prima volta che mi viene chiesta una cosa del genere... me lo segno, nei prossimi giorni vi telefoniamo per dirvi qualcosa.

Se non ci verrà riconosciuto un tetto max di commissioni, probabilmente lo ringraziero' per l'interessamento, dicendogli che Fineco è molto lieta di avere dei nuovi clienti

Alla fine di questa oretta di conversazione ci siamo alzati e salutando con un sorriso il consulente di banca un po' demoralizzato, siamo tornati a casa soddisfatti di esserci riappropriati dei nostri soldi.

Good night
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-08, 23:42   #2 (permalink)
Member

L'avatar di index75

Popolarità: 5686414
index75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond repute
ma anche
index75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-08, 23:43   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Solobbligazioni

Popolarità: 9966263
Solobbligazioni has a reputation beyond reputeSolobbligazioni has a reputation beyond reputeSolobbligazioni has a reputation beyond reputeSolobbligazioni has a reputation beyond reputeSolobbligazioni has a reputation beyond reputeSolobbligazioni has a reputation beyond reputeSolobbligazioni has a reputation beyond reputeSolobbligazioni has a reputation beyond reputeSolobbligazioni has a reputation beyond reputeSolobbligazioni has a reputation beyond reputeSolobbligazioni has a reputation beyond repute
Sono racconti che aiutano a capire; io non li trovo pallosi.
Solobbligazioni non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-08, 23:43   #4 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

Popolarità: 42949678
magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
Bravo bravo
bravo
magallo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-08, 23:45   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di norby

Popolarità: 42949676
norby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Solobbligazioni Visualizza messaggio
Sono racconti che aiutano a capire; io non li trovo pallosi.
Quoto aiutano a capire...
norby non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-08, 23:46   #6 (permalink)
Omni hora cvstodire.

L'avatar di Lightcreek

Popolarità: 42949681
Lightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond repute
io non so quali sono le tue competenze ma ti stai prendendo un rischio che nemmeno immagini. Gestire i soldi dei tuoi... sapessi quanti ne ho visti.
Venerdì ricevo la telefonata di una moglie, di uno molto ma molto esperto. Vuole che le gestisca di nascosto i soldi che sta per ereditare. Per tutelare la famiglia.
Io ho visto figli falsificare le rendicontazioni della banca. Non erano ladri ma si vergognavano di quello che avevano combinato e non sapevano come dirlo. Era magari gente laureata alla Bocconi ma con zero esperienza di mercati e di clienti.
Cercati un buon consulente, considera che deve essere retribuito, non lavorerà gratis. Poi al consulente fai mille domande, chiedigli mille spiegazioni.
Pace a te, Lightcreek
Lightcreek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-08, 23:46   #7 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Naturalmente questo è frutto delle conoscenze acquisite in questo magnifico forum. Vi devo molto
Capisco quello che dici Lightcreek.....io faro' semplicemente titoli di stato, roba che per l'80% era già presente nella famigerata polizza, ma con costi assurdi.
Penso che superare un rendimento del 13,5% lordo in 8anni, anzi in cinque che rimangono, non sia un'impresa impossibile.

Ultima modifica di albertoxxx : 22-09-08 alle ore 23:51
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-08, 23:55   #8 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lightcreek Visualizza messaggio
io non so quali sono le tue competenze ma ti stai prendendo un rischio che nemmeno immagini. Gestire i soldi dei tuoi... sapessi quanti ne ho visti.
Venerdì ricevo la telefonata di una moglie, di uno molto ma molto esperto. Vuole che le gestisca di nascosto i soldi che sta per ereditare. Per tutelare la famiglia.
Io ho visto figli falsificare le rendicontazioni della banca. Non erano ladri ma si vergognavano di quello che avevano combinato e non sapevano come dirlo. Era magari gente laureata alla Bocconi ma con zero esperienza di mercati e di clienti.
Cercati un buon consulente, considera che deve essere retribuito, non lavorerà gratis. Poi al consulente fai mille domande, chiedigli mille spiegazioni.
Pace a te, Lightcreek
Dissento in toto
Confondi un professionista della finanza (ammesso che esista)
con un bancario che spessissimo per non dire sempre non fa altro che vendere cose che nemmeno lui consoce bene
Vecchio 22-09-08, 23:56   #9 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Verde di rigore per te ma... concordo con LightCreek
Sui mercati può capitare di tutto e il contrario di tutto, pure che la quarta banca d'investimenti americana vada in Ch11
Per cui, trattandosi di soldi non miei (ancor più trattandosi dei miei genitori)... difficilmente andrei a fare qualcosa di più rischioso di un mix di CCT e BTPi
In bocca al lupo, comunque
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-08, 23:57   #10 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

prova ad andare in banca e chiedi al consulente come funzionano le strutturate che lui deve vendere. Ilpiù delle volte ti ripete quello che c'è scritto nella brochure
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.