Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-09-08, 17:58   #1 (permalink)
Member

L'avatar di federico64

Popolarità: 10839608
federico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond reputefederico64 has a reputation beyond repute
Recupero minusvalenze.

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un paio di delucidazioni sul recupero delle minusvalenze.

1)
Posso far trasferire UNA PARTE delle minusvalenze accumulate da un c/c sulla banca X ad un c/c sulla banca Y?
Intendo dire: NON TUTTE le minusvalenze, ma solo UNA PARTE.

2)
Per usufruire del recupero delle minusvalenze è necessario che queste siano presenti sul conto nel momento in cui i titoli con i quali le dovrei recuperarle scadono, oppure devono essere presenti FIN DALL'ACQUISTO DEI TITOLI?

Spero di essermi spiegato bene.

Un grazie a chi mi vorrà chiarire un pò le idee.

Fede
federico64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-08, 18:09   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da federico64 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un paio di delucidazioni sul recupero delle minusvalenze.

1)
Posso far trasferire UNA PARTE delle minusvalenze accumulate da un c/c sulla banca X ad un c/c sulla banca Y?
Intendo dire: NON TUTTE le minusvalenze, ma solo UNA PARTE.

2)
Per usufruire del recupero delle minusvalenze è necessario che queste siano presenti sul conto nel momento in cui i titoli con i quali le dovrei recuperarle scadono, oppure devono essere presenti FIN DALL'ACQUISTO DEI TITOLI?

Spero di essermi spiegato bene.

Un grazie a chi mi vorrà chiarire un pò le idee.

Fede
Le minus si possono trasferire soltanto dopo aver estinto il dossier titoli e quindi parzialmente non possono essere trasferite.

Una volta che le hai in carico le puoi utilizzare ogni qualvolta generi una plusvalenza, sia a scadenza di un titolo acquistato sotto la pari oppure in caso di rivendita anticipata di un titolo con il quale hai ottenuto un guadagno in conto capitale.

Spero di essere stato chiaro......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-08, 21:16   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 832913
mimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond repute
ciao a tutti, anche io mi trovo nella solita condizione,ho diversi soldi da recuperare,ma non sono molto ferrato in materia.Ho ricevuto in giornata dalla mia vecchia banca che ormai ho chiuso una raccomandata in cui mi viene comunicato che nell'anno in corso(2008) ho maturato delle minusvalenze,parlando con un operatore mi ha detto che ho la possibilità di recuperarle passando il tutto sulla banca attuale.ora mi chiedo è possibile?e se si come posso fare?vanno recuperati entro l'anno 2008?
mimmofinanzaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-08, 22:22   #4 (permalink)
Member

L'avatar di dierre

Popolarità: 14953677
dierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mimmofinanzaa Visualizza messaggio
ciao a tutti, anche io mi trovo nella solita condizione,ho diversi soldi da recuperare,ma non sono molto ferrato in materia.Ho ricevuto in giornata dalla mia vecchia banca che ormai ho chiuso una raccomandata in cui mi viene comunicato che nell'anno in corso(2008) ho maturato delle minusvalenze,parlando con un operatore mi ha detto che ho la possibilità di recuperarle passando il tutto sulla banca attuale.ora mi chiedo è possibile?e se si come posso fare?vanno recuperati entro l'anno 2008?

Devi fare avere alla nuova banca la certificazione di minusvalenze (quella carta che ti hanno spedito), dopo di ciò avrai 4 anni per recuperarle (fino al 2012).
dierre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-08, 21:26   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 832913
mimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond reputemimmofinanzaa has a reputation beyond repute
ah allora ho tempo.grazie.ma in che modo le posso recuperare?
mimmofinanzaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-08, 21:28   #6 (permalink)
Member

L'avatar di dierre

Popolarità: 14953677
dierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond reputedierre has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mimmofinanzaa Visualizza messaggio
ah allora ho tempo.grazie.ma in che modo le posso recuperare?
con plus su azioni, e obbligazioni, ma per quanto riguarda queste ultime , solo il guadagno in conto capitale, non le cedole.
Ciao
dierre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-08, 11:35   #7 (permalink)
Member

L'avatar di andmoney

Popolarità: 42949676
andmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Le minus si possono trasferire soltanto dopo aver estinto il dossier titoli e quindi parzialmente non possono essere trasferite.

Una volta che le hai in carico le puoi utilizzare ogni qualvolta generi una plusvalenza, sia a scadenza di un titolo acquistato sotto la pari oppure in caso di rivendita anticipata di un titolo con il quale hai ottenuto un guadagno in conto capitale.

Spero di essere stato chiaro......
Scusa balcarlo, mi resta un dubbio:
si possono compensare le minusvalenze anche con i titoli portati a scadenza?
non c'è bisogno di venderli poco prima per far in modo che risulti capital/gain?
ho un pò di confusione.

se per esempio(ho un caso del genere ma lo semplifico al max):
obbligazione presa a 100 scadenza 2010 quota 95
vendo a 95 e compro nuova obbligazione a 95 stessa scadenza.

i 5 di minus della prima, li compenso con i 5 della seconda anche se lascio scadere il titolo?.
andmoney non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-08, 12:00   #8 (permalink)
Member

L'avatar di ceni

Popolarità: 5008988
ceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond repute
Per i recupero delle minus valgono anche i BOT?
Ad es: BOT acquistati sul mercato e portati a scadenza?
Grazie della delucidazione a chi saprà dare una risposta.
ceni non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-08, 12:07   #9 (permalink)
Member

L'avatar di andmoney

Popolarità: 42949676
andmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond repute
No, per i bot posso dirti io con buona certezza che non generano plusvalenza perchè sono emessi sotto 100.

I bot e i titoli simili vengono emessi per es. a 95 e rimborsano a 100.
Possono comunque generare delle plus/minus ma minime(pochi decimi percentuali).
andmoney non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-08, 14:34   #10 (permalink)
Member

L'avatar di ceni

Popolarità: 5008988
ceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond reputeceni has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da andmoney Visualizza messaggio
No, per i bot posso dirti io con buona certezza che non generano plusvalenza perchè sono emessi sotto 100.

I bot e i titoli simili vengono emessi per es. a 95 e rimborsano a 100.
Possono comunque generare delle plus/minus ma minime(pochi decimi percentuali).
Grazie andmoney
ceni non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.