![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15147306 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[PER ESPERTI] L'euribor alle stelle che conseguenze porta?? :|
Ciao a tutti.. da un paio di giorni sto pensando all'Euribor (o libor che sia) alle stelle e a che conseguenze può portare.
Il mio ragionamento parte da un mondo semplificato: 100 di moneta legale (penso che inquesto discorso la moneta fiduciaria non centri in quanto nei prestiti tra banche non si necessita di riserva obbligatoria) diviso tra 2 banche a e b pienamente solvibili. La banca a ha 60, b 40. Poniamo che l'efficienza allocativa sia massima in questa configurazione. Ogni tanto però la banca b necessità di piu liquidita, poiche un cliente (solvibile al 100%) le chiede un prestito che paghera al 3 percento; la banca a in quel momento possiede moneta in eccesso che presta volentiere al tasso risk-free+spread in quanto ha piena fiducia in b (poniamolo il tasso al 0% e lo spread al 0.1 percento). Tutto funazione alla perfezione finche salgono i dubbi di solvibilità tra le due banche. Il tasso sale al 10 percento. Ora la banca b non chiederà piu il prestito ad a, poiche non le conviene piu, anche se sarebbe stato efficiente prestare a quel cliente ma manca la moneta. Ora l'efficienza allocativa non è piu massima, perchè b potrebbe prestare ma non puo, mentre a possiede moneta in eccesso. Ovviamente semplificato al massimo è quello che sta succedendo adesso (basti vedere i valori del Libor, euribor, EONIA...). Sono sicuro che però mi sfugge una partre consistente degli effetti della sfiducia tra banche a parte l'effetto sui vali Euribor et simila (a parte l'effetto che si hanno sugli interessi da pagare sui mutui e prestiti indicizzati). Chi mi illumina? ![]() come sempre grazie
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5819483 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi dispiace non poterti illuminare perche' non ho neanche capito cosa hai scritto
![]() Vorrei chiedere, piuttosto: cosa c'e' dietro? Anche i titoli di stato scendono. Significa che ad ottobre aumenta il tasso di sconto? Oppure che l'inflazione sta sfuggendo ad ogni controllo? L'altra spiegazione possibile sarebbe stata una crisi di liquidita', ma come si puo' dire che manca il denaro in giro dopo quello che si e' visto ieri in borsa? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6257109 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si, non fa una piega, è uno degli effetti sottostanti che hanno motivato il piano di emergenza in atto negli USA.
Assenza totale di liquidità e impossibilità di rivolgersi all'interbancario per reperirne come effetto della crisi di fiducia. Ma a quanto pare siamo ben distanti dal vedere una luce all'orizzonte sotto questo punto di vista. La manovra allo studio di sicuro non porterà solo effetti benefici alla finanza mondiale, in quanto aumentare l'indebitamento di una nazione fino a portarlo al superamento del PIL nasconde rischi non residuali sull'intero sistema. Andare a soccorrere con manovre d'emergenza un solo settore quando non ci sono rischi di recessione e quando si è assistito nel corso degli anni precedenti ad una crescita più o meno armonica di tutti gli altri settori può essere una soluzione abbastanza indolore seppur non priva di incognite. Ma non è questo il nostro caso... Prendere invece questa decisione all'alba di una possibile recessione e con la stagflazione alle porte potrebbe rivelarsi disastroso. Ma oggi ci troviamo di fronte a un fenomeno macroeconomico dalle sfaccettature molteplici e dagli effetti imprevedibili e sono convinto che qualsiasi evoluzione si possa avere in futuro, questo periodo sarà oggetto di numerosi testi e avrà un posto nella storia addirittura più importante di quanto non lo abbia oggi la crisi del '29. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15147306 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
...fino a qua ci siamo...
Alle stelle intendo che vedere le banche prestarsi con spread che fino poco tempo erano per i clienti retail preoccupa un po. Però il mio problema non è tanto il discorso Euribor alto o fiducia, ma volevo focalizzarmi su cosa può comportare all'economia. A parte una allocazione non efficiente e un pagamento di tassi di interesse piu alti per chi è indebitato indicizzato mi interessava sapere se cera qualche altro effetto rilevante... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3629991 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quanto riguarda, le nuove credo resteranno invendute. Per la costruzione di nuovi edifici credo si resterà fermi per un bel po'. Questo è quello che credo io.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||