Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-09-08, 12:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
amnvbgareoigfycx non è ancora classificato
Obbligazioni MERRILL LINCH e CALYON FR

Premetto che sono un ingegnere e porrò delle domande circa investimenti fatti da mia mamma. Entrambi non sappiamo nulla di economia e faccio fatica a districarmi fra gli inglesismi e i termini tecnici dei vostri post. Chiedo scusa per il nick originale, ma dopo aver scelto una dozzina di nick abbastanza stravaganti e aver saputo che erano già esistenti, mi ero stancato.

Mia mamma ha investito 10000 euro in obbligazioni MERRILL e 20000 in obbligazioni CALYON FR, fidandosi dell’impiegata di banca. Io le avevo consigliato, visto che siamo totalmente ignoranti in materia, i classici bot, che mi sembra diano un rendimento simile. Dopo il fallimento della Lehmann e l’accorpamento della Merrill dalla banca d’America mi sono sorti alcuni dubbi. Ma vengo con ordine alle domande dove sicuramente utilizzerò incautamente qualche terminologia tecnica.

1) Ho scoperto solo poco fa da una ricerca in internet che le obbligazioni sono classificate in base ad una categoria di rischio e vanno da aaa, aa, a, bbb, bb, b, ecc. a seconda del rischio e pertanto tutte quelle che hanno almeno una lettera a dovrebbero essere considerate a rischio basso. Le Merrill sono classificate con una sola a. Poiché siamo totalmente inesperti di economia la banca ha avuto un comportamento corretto nel consigliarci le obbligazioni Merrill? Non doveva limitarsi a consigliare obbligazioni in classe aaa?