Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-09-08, 12:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
amnvbgareoigfycx non è ancora classificato
Obbligazioni MERRILL LINCH e CALYON FR

Premetto che sono un ingegnere e porrò delle domande circa investimenti fatti da mia mamma. Entrambi non sappiamo nulla di economia e faccio fatica a districarmi fra gli inglesismi e i termini tecnici dei vostri post. Chiedo scusa per il nick originale, ma dopo aver scelto una dozzina di nick abbastanza stravaganti e aver saputo che erano già esistenti, mi ero stancato.

Mia mamma ha investito 10000 euro in obbligazioni MERRILL e 20000 in obbligazioni CALYON FR, fidandosi dell’impiegata di banca. Io le avevo consigliato, visto che siamo totalmente ignoranti in materia, i classici bot, che mi sembra diano un rendimento simile. Dopo il fallimento della Lehmann e l’accorpamento della Merrill dalla banca d’America mi sono sorti alcuni dubbi. Ma vengo con ordine alle domande dove sicuramente utilizzerò incautamente qualche terminologia tecnica.

1) Ho scoperto solo poco fa da una ricerca in internet che le obbligazioni sono classificate in base ad una categoria di rischio e vanno da aaa, aa, a, bbb, bb, b, ecc. a seconda del rischio e pertanto tutte quelle che hanno almeno una lettera a dovrebbero essere considerate a rischio basso. Le Merrill sono classificate con una sola a. Poiché siamo totalmente inesperti di economia la banca ha avuto un comportamento corretto nel consigliarci le obbligazioni Merrill? Non doveva limitarsi a consigliare obbligazioni in classe aaa?

2) Da quello che ho capito, essendo le Merrill accorpate alla banca d’America, ora dovrebbero essere strasicure, tuttavia sul mercato queste obbligazioni hanno perso, a tutt’oggi, il 28%. Credo significhi che se dovessi vendere perderei circa 3000 euro (7000 vendita – 10000 acquisto). La perdita percentuale credo che sia dovuta all’azione di investitori incauti che svendono perché, timorosi ed inesperti, sono colti da dubbi come il sottoscritto. Pertanto la domanda è: dobbiamo vendere?

3) Se la banca d’America, con gesto caritatevole, non avesse accorpato Merril Linch, non avrei più rivisto un centesimo dei 10000 euro?

4) Ho ragione a dire che queste obbligazioni rendono all’incirca come i bot?

5) Nulla ho scoperto circa le obbligazioni Calyon, salvo che ad oggi hanno perso l’8-9%, che credo sia una perdita ragionevole, ma non sono contento di quest’investimento, perché credo che un individuo totalmente inesperto dovrebbe semmai parcellizzare l’investimento, magari 10 obbligazioni da 2000 euro l’una, piuttosto che un’unica da 20000. Non ho trovato la categoria di rischio di queste obbligazioni. E’ un investimento adatto a chi non sa nulla di finanza?

Soprattutto in merito alle classi di categoria delle obbligazioni e alla correttezza del comportamento della banca vorrei se possibile avere dei rsicontri con documenti ufficiali o quasi da potersi scaricare da qualche link.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
amnvbgareoigfycx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-08, 12:47   #2 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
ciao e benvenuto in sezione
visto che sei all'inizio puoi leggere degli approfondimenti sulle obbligazioni a questo link
http://digilander.libero.it/ventimag...roduzione.html
tieni presente che la banca può dare titoli investment grade e il rating A rientra
ovviamente la banca consiglia per il suo tornaconto cioè deve vendere e fare budget
in questo momento sul mercato ci sono sciacalli e strozzini e non è il caso di vendere perchè non faresti altro che svendere c'è molto panico ora e poca ragione
per chi compra ora titoli sul mercato stanno a saldo e hanno rendimenti fenomenali rispetto a chi ha comprato questi titoli diversi anni fa quando il settore bancario era percepito tranquillo come fare titoli di stato
investire 2k per volta non so fino a che punto convenga perchè è anche una questione di costi quindi almeno raggiungere la somma di 5k o 10k
per le calyon puoi vedere sul sito http://www.calyon.com/group/ratings.html
inoltre se fornisci i codici isin di questi titoli possiamo anche cercare di vedere il grado di subordinazione se presente o meno e il prospetto con le caratteristiche dei titoli che la banca avrebbe dovuto consegnarti
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-08, 13:03   #3 (permalink)
BPFi J19

L'avatar di malex

Popolarità: 40219223
malex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da amnvbgareoigfycx Visualizza messaggio
Premetto che sono un ingegnere e porrò delle domande circa investimenti fatti da mia mamma. Entrambi non sappiamo nulla di economia e faccio fatica a districarmi fra gli inglesismi e i termini tecnici dei vostri post. Chiedo scusa per il nick originale, ma dopo aver scelto una dozzina di nick abbastanza stravaganti e aver saputo che erano già esistenti, mi ero stancato.

Mia mamma ha investito 10000 euro in obbligazioni MERRILL e 20000 in obbligazioni CALYON FR, fidandosi dell’impiegata di banca. Io le avevo consigliato, visto che siamo totalmente ignoranti in materia, i classici bot, che mi sembra diano un rendimento simile. Dopo il fallimento della Lehmann e l’accorpamento della Merrill dalla banca d’America mi sono sorti alcuni dubbi. Ma vengo con ordine alle domande dove sicuramente utilizzerò incautamente qualche terminologia tecnica.

1) Ho scoperto solo poco fa da una ricerca in internet che le obbligazioni sono classificate in base ad una categoria di rischio e vanno da aaa, aa, a, bbb, bb, b, ecc. a seconda del rischio e pertanto tutte quelle che hanno almeno una lettera a dovrebbero essere considerate a rischio basso. Le Merrill sono classificate con una sola a. Poiché siamo totalmente inesperti di economia la banca ha avuto un comportamento corretto nel consigliarci le obbligazioni Merrill? Non doveva limitarsi a consigliare obbligazioni in classe aaa?

2) Da quello che ho capito, essendo le Merrill accorpate alla banca d’America, ora dovrebbero essere strasicure, tuttavia sul mercato queste obbligazioni hanno perso, a tutt’oggi, il 28%. Credo significhi che se dovessi vendere perderei circa 3000 euro (7000 vendita – 10000 acquisto). La perdita percentuale credo che sia dovuta all’azione di investitori incauti che svendono perché, timorosi ed inesperti, sono colti da dubbi come il sottoscritto. Pertanto la domanda è: dobbiamo vendere?
.
Per il punto 1) il rating, come abbiamo visto in questi giorni, non vale nulla. Devi diversificare e ragionare con la tua testa.

Per il punto 2) Bank of America ha dichiarato che nel primo trim 2009 comprerà ML. Ma non l'ha nacora comprata, per cui le quotazioni di ML sono quel che sono

Saluti
malex non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-08, 20:47   #4 (permalink)
ai em a gud boi

L'avatar di macchia nera

Popolarità: 42949677
macchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond repute
in allegato,per evitare ulteriori allarmismi...
Files allegati
Tipo file: pdf ML.pdf‎ (476.2 KB, 527 visite)
macchia nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-08, 21:41   #5 (permalink)
Member

L'avatar di chiaro!

Popolarità: 19075943
chiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond reputechiaro! has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da macchia nera Visualizza messaggio
in allegato,per evitare ulteriori allarmismi...
non cio' capito gran che...causa il mio inglese... ma direi che questo documento dovrebbe tranquilizzare parecchio le persone esposte su merrill...

comunque ottima segnalazione...
chiaro! non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-08, 21:54   #6 (permalink)
Member

L'avatar di index75

Popolarità: 5686414
index75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond reputeindex75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da amnvbgareoigfycx Visualizza messaggio

3) Se la banca d’America, con gesto caritatevole, non avesse accorpato Merril Linch, non avrei più rivisto un centesimo dei 10000 euro?

4) Ho ragione a dire che queste obbligazioni rendono all’incirca come i bot?

5) Nulla ho scoperto circa le obbligazioni Calyon, salvo che ad oggi hanno perso l’8-9%, che credo sia una perdita ragionevole, ma non sono contento di quest’investimento, perché credo che un individuo totalmente inesperto dovrebbe semmai parcellizzare l’investimento, magari 10 obbligazioni da 2000 euro l’una, piuttosto che un’unica da 20000. Non ho trovato la categoria di rischio di queste obbligazioni. E’ un investimento adatto a chi non sa nulla di finanza?

Soprattutto in merito alle classi di categoria delle obbligazioni e alla correttezza del comportamento della banca vorrei se possibile avere dei rsicontri con documenti ufficiali o quasi da potersi scaricare da qualche link.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

riesci a postare i codici isin dei titoli? li hai presi in collocamento presso la banca?
index75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-08, 22:51   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
amnvbgareoigfycx non è ancora classificato
Ringrazio per le risposte, ma non sono molto rassicuranti anzi, se è vero quel che dice Malex e cioè che la Banca d'America ha solo detto che comprerà ML. Io pensavo che l'avesse già incorporata! E se nel 2009 non comprerà che succederà: il fallimento? Oggi le obbligazioni Merril hanno guadagnato quello che ieri avevano perso e da -28% sono tornate a -22%.

Sulla pagina della banca, linkando sull'obbligazione scopro che ci sono i codici ISIN, sia ben inteso che è la prima volta che li sento nominare e non so a cosa servano:

MERRILL-13 CMS10Y/2Y - Isin IT0006623620

Per quanto concerne i Calyon invece non sono linkabili e perciò non so il loro codice ISIN.

Non mi avete detto però se i bot, sui quali comunque investirò d'ora in avanti, davano un rendimento circa simile. Sia ben inteso che io non cerco l'oro, proprio perchè consapevole di non intendermene: chi non sa niente di calcio non può pretendere di far tredici al primo colpo. Cerco solo di far fruttare quel poco capitale che abbiamo.

Non ho interesse nell'economia, fin da ragazzo non riuscivo a capire perchè se una matita che oggi costa due euro, domani può costarne quattro e dopodomani uno, visto che comunque la uso per lo stesso scopo, scrivere sia oggi, che domani che dopodomani. Con queste concezioni di base, sono consapevole che l'ambiente finanza è per me inconcepibile!
amnvbgareoigfycx non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:27.