![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obbligazioni Lehman Brothers - Progetto FAQ
Credo che sia interesse di tutti aprire un 3D che raccolga le domande più frequenti (frequently asked questions o FAQ) che si pongono coloro che detengono obbligazioni della Lehman Brothers. Ovviamente con relative risposte
![]() In questo modo eviteremo di disperdere la discussione in decine di 3D che spesso hanno lo stesso oggetto di discussione e rendono oltremodo faticoso e problematico raccogliere le informazioni importanti e tenersi aggiornati sulle ultime notizie rilevanti. Penso soprattutto ai molti nuovi iscritti, che probabilmente sono capitati qui cercando su internet informazioni e consigli utili. Ma anche a noi "vecchi" , che non riusciamo più agevolmente a tenere dietro a tutte le discussioni.Ci aspetta un periodo difficile e non breve e serve il contributo di tutti per mantenere questa sezione del forum uno strumento utile e di facile utilizzo. Proporrei di cominciare a postare suggerimenti e/o indicazioni su quello che vorreste inserire in questo nuovo 3D da aprire nel weekend, ovviamente a cominciare dalle domande più comuni: 1) quanto recupererò? 2) quanto tempo ci vorrà? 3) che cosa è il chapter 11? etc. |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Multa paucis
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Intanto il file di richiesta Chapter 11 "Voluntary Petition" con l'elenco di alcuni creditori e le cifre:
http://amlawdaily.typepad.com/amlawd...les/lehman.pdf oppure http://www.readyshare.com/Users/barr...cyPetition.pdf Le Obbligazioni sotto riportate dovrebbero essere tutte di tipo "SENIOR UNSECURED" che, secondo informazioni recenti sono attualmente classificate RR4 (RR=Recovery Rate), quindi sotto RR1, RR2, RR3 (che vengono prima nei rimborsi, per intenderci) (vedi Ed_EDC Lehman: la conta delle vittime sul forum post 300 e 304) Obbligazioni sul MOT IT0006578600 Lehm B-05/17 Ind scad 22/12/17 XS0276162327 Lehm B-10 S&P Dti scad 15/12/10 Obbligazioni su IMIdirect XS0128857413 LEHMAN BROTHERS HOLDINGS INC. 6.375 10/05/2011 XS0283497005 LEHMAN BROS 31/01/07-17 XS0286497005 LEHMAN BROS 31/01/07-17 Obbligazioni sul TLX Ultima modifica di reef : 20-09-08 alle ore 01:37 |
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A quel punto questo lo si potrà abbandonare al suo destino. ![]() Invito tutti a postare suggerimenti, richieste, consigli, etc. P. S. Purtroppo oggi sarò quasi sempre al terminale ed al telefono. Però nel WE posso lavorarci un po' anche io. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Cialtron's Club
Citazione:
ho finito di leggere il Tuo post solo in un secondo momento. z) dove sono quotate le obbligazioni xyz ? si possono scambiare ? ultimo prezzo ? data ultimo prezzo ? media scambi post CH11 per prezzi e volumi ? consigli per venditori, acquirenti e mediatori quindi serve una bella anagrafica .... molto curata Ho un amico Molto Bravo con i monitor sui bond ....... potrei chiedere a Lui
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
GGB:Darwin Fin.Award
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo che sia doveroso ringraziare Negus e tutti quelli che contribuiranno al progetto
![]() Da parte mia dubito di sapere dare risposte, ma qualche domanda si ![]() D1: Qual è la percentuale di recupero storica in casi di Ch11? D2: Qual è l'ordine di precedenza dei creditori? D3: Qual è la differenza tra obbligazioni senior secured, senior unsecured, subordinate? D3a: Cosa mi posso aspettare per ciascuna di esse? D3b: A che famiglia appartengono i miei bond? D4: ... e se avevo le azioni? Visto che vorrei dare una mano pure io provo a mettere qualche risposta al volo. Sono tutte "al meglio delle mie conoscenze", per cui chiedo a chi più ne sa di rivederle e eventualmente caz.ziarmi se ho scritto cagate... ![]() R2: Vengono rimborsati per primi lo Stato, i dipendenti e chi abbia crediti di tipo secured (ovvero garantiti da pegno o ipoteca) ( qual è l'ordine tra queste tre categorie? Ne mancano altre?). In particolare, i creditori secured possono riscuotere il pegno. Se questo non basta a coprire il credito, passano in lista con gli unsecured per la parte rimanente. Dopo queste categorie vengono rimborsati i creditori senior unsecured, a prescindere dalla data di scadenza del credito. Dopo questi ultimi vengono rimborsati i possessori di obbligazioni subordinate ( quelle con subordinazione più spinta possono essere equiparate alle azioni ordinarie?), seguendo l'ordine di subordinazione. Se tutti i creditori vengono rimborsati, quello che avanza viene diviso tra gli azionisti. R3: I crediti secured sono quelli garantiti da un qualche tipo di collaterale (pegno/ipoteca). Questi creditori possono rivalersi sulla garanzia per soddisfare il proprio credito. Sono quelli che ottengono la percentuale di rimborso più alta. Le obbligazioni senior unsecured sono quelle "standard". Vengono soddisfatti dopo i crediti privilegiati (Stato, dipendenti, crediti secured) e prima di tutti gli altri. Le obbligazioni subordinate (junior) sono obbligazioni che vengono rimborsate solo dopo aver rimborsate le senior unsecured. Ci sono diversi livelli di subordinazione, ognuno dei quali è senior nei confronti di quelli che seguono e junior nei confronti di quelli che precedono. R3a: Le prime stime (ancora tutte da verificare) parlano di rimborso completo per crediti secured, percentuali tra il 30% e l'80% per crediti senior unsecured e perdita completa del capitale per obbligazioni subordinate. Data la complessità della vicenda, però, questi valori sono da considerarsi puramente indicativi ed è possibile che cambino anche drasticamente man mano che la situazione si chiarirà. R3b: Se non esplicitamente indicato nel prospetto, si tratta di senior unsecured. Quelle quotate sui mercati appartengono generalmente a questa categoria, ma sono anche presenti obbligazioni subordinate. Obbligazioni di tipo secured non dovrebbero essere in mano al mercato retail. R4: E' molto probabile che il valore delle azioni sarà azzerato. |
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Nessuno al momento è in grado di fare stime attendibili. Senza contare che andrà valutato in dettaglio l'impatto dei provvedimenti che verranno presi nel week end. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Citazione:
![]() E' tutto lì e probabilmente serve anche a dare risposta alla domanda: perché le quotazioni dei bond sono sospese ? Che si potrebbe inserire nella FAQ, ma anche no, visto che tanto la probabile risposta è: perché si deve capire fino a che punto "salvare" i creditori di Lehman e con essi la residua credibilità della bisca con la quale abbiamo a che fare...
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
proposta di domanda:
X) cosa dovro' fare quando verranno stabilite le % di recupero crediti? Mi verra' ccreditato direttamente cio' che mi spetta sul c/c di appoggio o sono tenuto ad agire proattivamente verso LB o verso il curatore? La mia Banca deve intervenire? |
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||