![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Che tasso potrei spuntare con 200k in pct?
Ciao, dopo tutto quello che sta' accadendo in questi giorni vorrei liquidare una parte consistente del nostro portafoglio familiare, investito in polizze vita che ormai abbiamo capito che sono un'affare per la banca ma non per noi...
valutando anche la possibilità di cambiare banca, secondo voi che tasso di interesse potrei avere per una cifra sui 200k euro? E' fattibile ottenere almeno un 4,5% netto per 6 mesi, trasferendo i soldi in un altro istituto? Logicamente avendo un sottostante che non sia una banca americana... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Preferirei fare dei pct in questo caso, perchè le GE per quanto solide non mi attirano, come in genere tutte le corporate; i cct sono una buona alternativa, ma prima di tutto vorrei recuperare almeno le penali di uscita da queste polizze, e nel frattempo vedere eventuali sviluppi finanziari, compreso le scelte della BCE sui tassi di sconto.
Ipotizzando dei pct a 6 mesi con tasso al 4,5% sarei a cavallo. Il problema sarà come sempre contrattare fino all'ultimo. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
A mio parere conviene prendere o direttamente un titolo di stato con la durata desiderata o andare sul mercato per prendere qualche cosa in più del 5%.
Sul mot, infatti, ci sono obbligazioni a due-sei mesi che rendono fino al 10%. Il pct in questo momento mi sembra poco adatto... Infatti, innanzitutto, con il pct non si capisce se il rischio del sottostante è del cliente o della banca. Se è del cliente, allora un pct è equivalente a fare un prestito direttamente a chi emette il sottostante, dal punto di vista del rischio... Poi, il sottostante può essere o un titolo di stato o un'altra obbligazione, quindi: 1- se si ha paura totale di tutto ciò che non è titolo di stato (e in questo momento sembra che debba essere così), allora si farà un pct con sottostante un titolo di stato. Ma in tal caso, a mio parere, tanto vale acquistare direttamente un titolo di stato senza mettere le banche nemmeno come intermediari. Se temo che fallisca, alla scadenza del pct, magari potrebbe essere complicato riottenerli da una banca fallita. Per un 1% (mettiamo) in più, rispetto al titolo di stato, mi metterei in una situazione potenzialmente così "scomoda"? Io personalmente no... 2- se si pensa, invece, che non tutte le banche e le aziende falliranno (quindi si può pensare di andare su una obbligazione), perchè fare un pct al 5%, quando, con lo stesso rischio, posso ottenere quasi il doppio? Se devo correre qualche rischio con le banche allora preferisco prendere molto di più... Il mio non è un consiglio ad acquistare obbligazioni, in questi giorni... se uno ha paura conviene che prenda un titolo di stato... la mia opinione è che un pct (con i tassi che vedo qui sopra) non lo farei mai... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non concordo....
[QUOTE=ale.v;18589438]A mio parere conviene prendere o direttamente un titolo di stato con la durata desiderata o andare sul mercato per prendere qualche cosa in più del 5%.
Sul mot, infatti, ci sono obbligazioni a due-sei mesi che rendono fino al 10%. Il pct in questo momento mi sembra poco adatto... Infatti, innanzitutto, con il pct non si capisce se il rischio del sottostante è del cliente o della banca. Se è del cliente, allora un pct è equivalente a fare un prestito direttamente a chi emette il sottostante, dal punto di vista del rischio... il PCT ha una doppia garanzia: il cliente compera un titolo obbligazionari (di solito titolo di stato) e la banca si impegna a ricomperarlo ad un certo prezzo ad una data futura. perciò se la banca nel frattempo fallisce all'investitore resta in mano il collateral (il titolo). a 6 mesi i titoli di stato rendono Euribor -0.4%. con un PCT si puo investire a tassi vicino all'euribor (barclays mi pare stia pubblicizzando un tasso del 5% netto). Se l'emittente del titolo fallisce comunque c'e la vendita a termine ad un prezzo concordato con la banca. con il PCT l'investitore perde i soldi se nel frattempo falliscono sia la banca che gli ha fatto il PCT sia l'emittentre del bond. tutto è possibile, ma mi pare una probabilità piuttosto remota. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Chiaramente, se fosse come dici tu (non ho motivo di dubitare, ma riporto che c'erano altre opinioni e su quelle erano basate le mie considerazioni), la doppia garanzia sarebbe un buon motivo per accettare un rendimento più basso rispetto alle obbligazioni sul mercato e più alto di un titolo di stato... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Il tuo discorso ale.v è giusto. Io ho fiducia nel sistema bancario italiano nel suo complesso, cioè dai titoli di stato alle banche italiane mi sento tranquillo.
Tuttavia la cosa che piu' mi preme è recuperare le penali di uscita dalle polizze, e con un 4.5% per 6 mesi riuscirei nel mio obiettivo. Poi, in un secondo momento mi orientero' quasi sicuramente su titoli di stato, ma anche qui volevo aspettare per poter diversificare al meglio tra fisso (btp) e variabile (cct)e perchè no, anche qualche altro titolo legato all'euribor. Tutto questo pero' non prima di aver le idee un po' piu' chiare sulle prossime scelte della BCE. Buona anche l'idea Barclays, unico problema è che non ci sono filiali vicine al paese dove vivo, pero' potrei sempre far notare le loro condizioni ad altre banche, per riuscire ad ottenere qualcosa di buono. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
secondo le vecchie regole isma, (oggi icma) tra operatori qualificati, ossia tra operatori qualificati vale la regola che il default dell'emittenrte è a carico di chi si deve ricomperare il titoli. In italia come al solito alcune banche hanno fatto le furbe e hanno unilateralmente modificato i contratti con i retail (incapaci di notare la differenza) così da garantirsi una free option in caso di default. Per questo immagino che anche sul forum ci siano stati in passato esempi e interpretazioni diverse.....
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||