![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
My MiniCooper!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alla luce di quanto successo direcente sui mercati, come comporre unbuon portafoglio?
Un mio parente mi ha chiesto una consulenza in merito...
Ipotizziamo che il suo patrimonio finanziario sia di 200.000 € e che non abbia spese rilevanti in vista... Propensione al rischio nulla... Come investire? Attualmente ha il proprio portafoglio investito per l'80% in Titoli di Stato italiano zero-coupon bond con scadenza 31 dicembre 2009 e il restante in una polizza assicurativa inflation linked... Lui mi ha chiesto se è sbagliato avere tutta questa percentuale del portafoglio investita in un unico titolo... Datemi qualche consiglio su cosa rispondergli... Secondo voi può lasciare così com'è il proprio portafoglio oppure sarebbe meglio diversificare un po'? Secondo me, avendo lui una propensione al rischio nulla, potrebbe pure lasciare il portafoglio così com'è, pur mancando di diversificazione... D'altronde un Titolo di Stato italiano è un titolo risk-free, che senso avrebbe diversificare l'investimento tra più titoli risk-free? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
GGB:Darwin Fin.Award
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La parte peggiore probabilmente è la polizza
![]() Se stai su scadenze brevi, direi nessun problema per quel titolo (CTZ?), se volesse allungare e spuntare qualcosa in più di rendimento potresti andare su un mix di BTP, CCT e BTPi |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Informati bene sulla polizza, se è a capitle garantito, se ha penali, a che indici è legata, è in perdita o in attivo? Io le polizze non le posso vedere, e nel 90% dei casi sono delle fregature. Per il resto tutto ok, titoli di stato, italiani/area Euro, rendimenti da fame ma tantissima tranquillità,e in questo momento è indispensabile......
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 22538586 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() 2) ...Ahia! Che assicurazione è? C'è maretta anche lì ![]() 3) Ha ragione. 4-5) Belle domande anche queste. Io mi ritrovo già diversificato all'80%. Per il restante 20% sto rinnovando - mese dopo mese - PCT proprio perché non so che pesci pigliare. Le decisioni serie mi riservo di prenderle dopo il 4 novembre (elezioni del presidente USA). Nel 2009 saranno 80 anni che... speriamo che Giovanbattista (Vico, quello dei Corsi e Ricorsi) stavolta abbia torto.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||