![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2225822 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi date consigli dare una grattatina ad una minus scadente nel 2008 ?
Ho una minus di 200 € che vale fino al 31/12/2008 ed alcuni risparmi che posso investire solo a brevissima scadenza (perchè mi servono già all'inizio del 2009); sò già che non potrò compensarla tutta sia per la bassa entità del capitale investibile (max 3000-4000 €) sia perchè ho le "mani legate" per quanto riguarda la scelta dei mercati su cui posso operare in maniera (eufemisticamente) conveniente a livello di commissioni bancarie: solo mercato obbligazionario MOT ed EuroMOT (punto); commissione attuale 0.25 su ctv ... ma forse me la abbassano ... vabbè stò già pensando a Fineco & C. ... non me lo ricordate !
)Al momento i CCT/BTP sono "out" (per scadenze/prezzi). Sui mercati di cui sopra esisterà comunque un'obbligazione di buon compromesso, alternativa e superiore ad un normale BOT, che dia una "grattatina" alla minus senza penalizzare il rendimento. PS: ho addocchiato Mediob-08 Russia 6,4% IT0001224101 (http://www.borsaitaliana.it/bitApp/c...et=MOT&lang=it) ma non so come trattarla con il foglio di Maino; vien classificata sul sito della Borsa come Zero Coupon anche se fornisce delle cedole ogni anno quindi ho il dilemma se inserirla nel programma come "ZC" oppure "a cedola fissa" (con n° cedole annuali=1) Son tutt'orecchi. ![]() Salutoni. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non puoi recuperare le minus di 200 euro solo investendone 4000 per 2 semplici motivi: troppo alte le commissioni che paghi e troppo poco tempo visto che mancano 3 mesi alla scadenza....comunque un buon titolo sarebbe intesa it0003550339 scade il 23/12/08 se lo compri a circa 101 e lo rivendi una settimana prima della scdenza ce la potresti fare ma hai bisogno di almeno 40000 euro da investire..
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2912933 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'ideale adesso sarebbero le banche americane, con scadenze prossime, scegliendo quelle che si ritengono più solide. Ma potrebbero non essere adeguate al tuo livello di rischio.
Se vuoi avere una panoramica su obbl. corporate e finanziare, prova a dare un occhio all'utilissimo foglio excel, nella discussione "Situazione Rendmento Netto Obbligazioni TLX", aggiornato da Vegetaweb al 19/09. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
BPFi J19
Popolarità: 40219223 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
200€ di minus = 25€ effettivi di tasse
Commissioni pagate alla banca per il controvalore di 4.000€ ? Non mi sembra il caso di comprare untitolo solo per recuperare la minus, meglio ragionare secondo il proprio profilo di rischio Saluti |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se hai accesso al TLX con 3000 euro ti prendi qualche Dexia e recuperi le minus con gli interessi con scadenze anche a fine ottobre di quest anno.
Poi qualcuno ti dirà che falliranno da qui a 2 giorni e non le prenderai... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2225822 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per gli interventi.
![]() Cmq avevo già precisato che non ce la farei mai a recuperare tutta la minus ... ma perso per perso ... Il TLX non mi conviene assolutamente (0.50 di comm con un minimo di 25 euro) nè tantomeno fare operazioni di vendita prima della scadenza (per il ricarico di altre commissioni) Quindi la Mediob-08 Russia 6,4% IT0001224101 sarebbe l'unica alternativa praticabile ... almeno così ho capito dal post di Balcarlo. Ma non mi è chiaro il fatto se, a livello di rendimento (cioè lasciando perdere la minus), la Mediob-08 Russia offra una performance superiore ad un bot scadente nel dic 08. Saluti. Meph |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||