Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-09-08, 00:22   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Mephistopele

Popolarità: 2225822
Mephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond repute
Mi date consigli dare una grattatina ad una minus scadente nel 2008 ?

Ho una minus di 200 € che vale fino al 31/12/2008 ed alcuni risparmi che posso investire solo a brevissima scadenza (perchè mi servono già all'inizio del 2009); sò già che non potrò compensarla tutta sia per la bassa entità del capitale investibile (max 3000-4000 €) sia perchè ho le "mani legate" per quanto riguarda la scelta dei mercati su cui posso operare in maniera (eufemisticamente) conveniente a livello di commissioni bancarie: solo mercato obbligazionario MOT ed EuroMOT (punto); commissione attuale 0.25 su ctv ... ma forse me la abbassano ... vabbè stò già pensando a Fineco & C. ... non me lo ricordate ! )

Al momento i CCT/BTP sono "out" (per scadenze/prezzi).
Sui mercati di cui sopra esisterà comunque un'obbligazione di buon compromesso, alternativa e superiore ad un normale BOT, che dia una "grattatina" alla minus senza penalizzare il rendimento.

PS: ho addocchiato Mediob-08 Russia 6,4% IT0001224101
(http://www.borsaitaliana.it/bitApp/c...et=MOT&lang=it) ma non so come trattarla con il foglio di Maino; vien classificata sul sito della Borsa come Zero Coupon anche se fornisce delle cedole ogni anno quindi ho il dilemma se inserirla nel programma come "ZC" oppure "a cedola fissa" (con n° cedole annuali=1)

Son tutt'orecchi.

Salutoni.
Mephistopele non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-08, 02:26   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Mephistopele

Mephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond repute
nobody's help ?
Vecchio 21-09-08, 10:38   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
rosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond reputerosanello has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mephistopele Visualizza messaggio
Ho una minus di 200 € che vale fino al 31/12/2008 ed alcuni risparmi che posso investire solo a brevissima scadenza (perchè mi servono già all'inizio del 2009); sò già che non potrò compensarla tutta sia per la bassa entità del capitale investibile (max 3000-4000 €) sia perchè ho le "mani legate" per quanto riguarda la scelta dei mercati su cui posso operare in maniera (eufemisticamente) conveniente a livello di commissioni bancarie: solo mercato obbligazionario MOT ed EuroMOT (punto); commissione attuale 0.25 su ctv ... ma forse me la abbassano ... vabbè stò già pensando a Fineco & C. ... non me lo ricordate ! )

Sui mercati di cui sopra esisterà comunque un'obbligazione di buon compromesso, alternativa e superiore ad un normale BOT, che dia una "grattatina" alla minus senza penalizzare il rendimento.

(http://www.borsaitaliana.it/bitApp/c...et=MOT&lang=it) ma non so come trattarla con il foglio di Maino; vien classificata sul sito della Borsa come Zero Coupon anche se fornisce delle cedole ogni anno quindi ho il dilemma se inserirla nel programma come "ZC" oppure "a cedola fissa" (con n° cedole annuali=1)

Son tutt'orecchi.

Salutoni.
ciaonon puoi recuperare le minus di 200 euro solo investendone 4000 per 2 semplici motivi: troppo alte le commissioni che paghi e troppo poco tempo visto che mancano 3 mesi alla scadenza....comunque un buon titolo sarebbe intesa it0003550339 scade il 23/12/08 se lo compri a circa 101 e lo rivendi una settimana prima della scdenza ce la potresti fare ma hai bisogno di almeno 40000 euro da investire..
rosanello non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-08, 11:08   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Joppino

Popolarità: 2912933
Joppino has a reputation beyond reputeJoppino has a reputation beyond reputeJoppino has a reputation beyond reputeJoppino has a reputation beyond reputeJoppino has a reputation beyond reputeJoppino has a reputation beyond reputeJoppino has a reputation beyond reputeJoppino has a reputation beyond reputeJoppino has a reputation beyond reputeJoppino has a reputation beyond reputeJoppino has a reputation beyond repute
L'ideale adesso sarebbero le banche americane, con scadenze prossime, scegliendo quelle che si ritengono più solide. Ma potrebbero non essere adeguate al tuo livello di rischio.

Se vuoi avere una panoramica su obbl. corporate e finanziare, prova a dare un occhio all'utilissimo foglio excel, nella discussione "Situazione Rendmento Netto Obbligazioni TLX", aggiornato da Vegetaweb al 19/09.
Joppino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-08, 12:26   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
alegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond reputealegu has a reputation beyond repute
scusa ma una minus di 200 euro equivalgono a 25 euro di capital gain.... non vale la pena fare una operazione specifica, perchè ci rimetti sicuramente con le commissioni da pagare!
alegu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-08, 13:26   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mephistopele Visualizza messaggio

Son tutt'orecchi.

Salutoni.
La Mediob-08 Russia 6,4% IT0001224101 sarebbe l'ideale soltanto che con 4000 euro ci recuperi al massimo 50 euro............questa obbligazione era nata come titolo con cedola ma attualmente è una zc pura ma con questa se hai delle minus, come nel tuo caso, il rendimento lordo è anche quello netto..... un 5,15% se acquistata a 98,75.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-08, 13:53   #7 (permalink)
★ ★ ★

Popolarità: 42949681
tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Joppino Visualizza messaggio
L'ideale adesso sarebbero le banche americane, con scadenze prossime, scegliendo quelle che si ritengono più solide. Ma potrebbero non essere adeguate al tuo livello di rischio.
Ho in portafoglio la Goldman Sachs XS0178907431 che scade il 21/10/08 - acquistandola a 95 e investendoci 4.000 eur compenserebbe i 200 di minus.
tantoquanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-08, 14:13   #8 (permalink)
BPFi J19

L'avatar di malex

Popolarità: 40219223
malex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond reputemalex has a reputation beyond repute
200€ di minus = 25€ effettivi di tasse
Commissioni pagate alla banca per il controvalore di 4.000€ ?

Non mi sembra il caso di comprare untitolo solo per recuperare la minus, meglio ragionare secondo il proprio profilo di rischio

Saluti
malex non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-08, 18:19   #9 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Popolarità: 42949677
Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Se hai accesso al TLX con 3000 euro ti prendi qualche Dexia e recuperi le minus con gli interessi con scadenze anche a fine ottobre di quest anno.
Poi qualcuno ti dirà che falliranno da qui a 2 giorni e non le prenderai...
Mr.Noob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-08, 02:22   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Mephistopele

Grazie per gli interventi.

Cmq avevo già precisato che non ce la farei mai a recuperare tutta la minus ... ma perso per perso ...

Il TLX non mi conviene assolutamente (0.50 di comm con un minimo di 25 euro)
nè tantomeno fare operazioni di vendita prima della scadenza (per il ricarico di altre commissioni)

Quindi la Mediob-08 Russia 6,4% IT0001224101 sarebbe l'unica alternativa praticabile ... almeno così ho capito dal post di Balcarlo.

Ma non mi è chiaro il fatto se, a livello di rendimento (cioè lasciando perdere la minus), la Mediob-08 Russia offra una performance superiore ad un bot scadente nel dic 08.

Saluti.
Meph
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.