![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20401578 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Help su dismissione prodotti-ciofeca
Devo liquidare alcuni prodotti ciofeca proposti dalla banca a mia madre tempo fa:
- ARIES INDEX BNL - 4WD BNL PARWORLD ABSOLUTE RETURN 100 GUARANTEED 2012 - EUUM TARGET RETURN BNL - CONTO SICURO BNL ELITE CEDOLA - TARGET RETURN BNL Quotazione e sottostante di alcuni qui: http://www.bnlvita.it/VALORI_E_QUOTA...X/default.aspx Mi fermo perchè ci sarebbe dell'altro. Senza entrare troppo nel dettaglio (sarebbe un lavoraccio) vorrei capire che tipo di valutazione devo fare per orientarmi sul da farsi. Ringrazio anticipatamente chi vorrà darci un'occhiata PS dalla vostra risposta scaturirà la mia reazione nei confronti del promotore finanziario, quindi ocho
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41593022 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) farsi dare dal promotore il valore di rimborso (o di riscatto o di realizzo) che tenga conto di tutte le spese eventualmente dovute: massima chiarezza su questo punto. 2) farsi dire qual è il sottostante di tutta quella roba 3) prendere del tempo (minimo una settimana) per analizzare il tutto 4) eventualmente ripostare sul fol i dettagli così ottenuti, escludendo naturalmente il valore assoluto degli investimenti. 5) NON prendere decisioni affrettate. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20401578 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie Bragadin, cercherò di mantenere la calma.
Posto i due prodotti che più mi preoccupano al momento dato che i titoli di riferimento dono Morgan Stanley Goldman Sachs ARIES INDEX BNL DECORRENZA 01/06/04 QUOTAVA 93.2 AL 10/09/2008 QUOTA 86.25 attendo prossima quotazione SCADENZA 01/06/2010 Variazione: -6.95% al 10/09/2008 RIMBORSA A SCADENZA: premio versato rapportato al valore del titolo + valore pari a cedola 6° anno ha staccato cedola fissa i primi 2 anni al 4% lordo i successivi non ha staccato ancora nulla perchè il cambio euro/dollaro non è < 1,5 come richiesto dalle condizioni contrattuali. Titolo di riferimento: MORGAN STANLEY 2004/2010 LYBRA INDEX BNL ELITE DECORRENZA 01/06/04 QUOTAVA 92.35 AL 10/09/2008 QUOTA 81.4 attendo prossima quotazione SCADENZA 01/06/2010 Variazione: -11,86% al 10/09/2008 Ass. mista con Bonus a premio unico CEDOLE: 1°anno: 6% 3°e 6°anno: legato all'andamento nel triennio 05/08 del NIKKEI225 Titolo di riferimento: GOLDMAN SACHS 19 ottobre 2005-2011 Enhanced Call Napoleon Sono ass. miste con Bonus a premio unico Questi i magnifici andamenti: ![]() Eh? non sono due belle ciofecone?? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41593022 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il mio ragionamento è molto semplice: per la parte obbligazionaria (che può essere benissimo costituita anche da tutto il portafoglio) titoli di stato SOLO in euro (in breve emessi da Italia, Germania e Francia). Se facendo una ricerca sul fol, leggi le discussioni: “BTPi … un po’ di cultura”, e “strategie per l’investimento obbligazionario” potrai farti un’idea di come la penso. Per l’eventuale parte azionaria nella sezione “Etf, Fondi e Gestioni e Investment Certificates” ci sono molte discussioni interessanti, ad esempio quelle di Cybercat (Paolo Sassetti) che rispetto ai luoghi comuni imperanti in finanza offre una visione realmente diversa e interessante. Fatta questa premessa, qualsiasi decisione tu prenda, questa deve essere presa sul valore REALE che i tuoi investimenti hanno ORA. Non voglio assolutamente fare previsioni su questa o quella banca americana, se la lasceranno o no fallire, non è questo il punto. Il punto è che la situazione è ovviamente non molto rosea (per usare un eufemismo), quindi, qualsiasi cosa possa succedere in futuro, è inutile cullarsi in false speranze aspettando chissà cosa. D’altra parte le magagne dei titoli rischiosi vengono fuori (maggiormente) quando le cose vanno male, quindi …l’unico suggerimento che ti posso dare è quello di pianificare una uscita da tutti i prodotti inefficienti (= pieni di costi non giustificati) e, dopo aver elaborato una strategia reinvestire in prodotti efficienti. Chiaramente l’uscita va fatta prima dai prodotti più rischiosi/inefficienti. Meglio i soldi liquidi per qualche tempo fin che si studia una strategia, piuttosto che trovarsi poi in un vicolo cieco. Un’ultima avvertenza, qualsiasi cosa il promotore ti prometta (evidentemente quando parla di cose serie) richiedi che sia messa per iscritto e firmata su carta intestata della società. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao fastech, mi spiace per il silenzio di tanti forumisti, ma siamo tutti impegnati a seguire le vicende di LB & simili.
In altri momenti i post come il tuo verrebbero sommersi di risposte. Vediamo di fare un pò di analisi:
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Grazie ragazzi, in particolare alla spiegazione puntuale di mazzolo12.
Il tuo ragionamento è la conferma che stavo cercando, anche se dato il sottostante di lybra e aries (le obbligazioni su citate di cui non trovo le quotazioni) ammetto di essere entrato nel panico. mazzolo12 puoi spiegarmi come hai ricavato l'8.8% su aries? Forse hai quotazioni più aggiornate, perchè dal sito della bnl l'ultima quotazione che vedo risale al 10/09 ed è 86,250: http://www.bnlvita.it/VALORI_E_QUOTA...X/default.aspx Sul target return hai ragione, volevo inserire lybra index (per il quale a questo punto credo valga lo stesso discorso di aries visto che al 10/09 quotava 81), invece l'ho inserito due volte. Prtrp non posso bollinarti visto che dovrei averlo fatto di recente...
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I flussi finanziari sono: 19/09/2008 -86,25 21/06/2010 100,00 Si ottine il rendimento lordo. Ok, basta il pensiero |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Sto aspettando il momento opportuno per disdire alcuni dei prodotti su citati. L'altro giorno la pf in banca mi ha fatto presente che se avessi deciso in tal senso avrebbe potuto provvedere dopo 5-6 giorni con l'inserimento dell'ordine di dismissione, ovviamente proponendomi contestualemente altri loro prodotti molto competitivi, vabbè...
La mia domanda è questa: se oggi vado in banca e voglio disdire 3 prodotti con importo piuttosto consistente, l'addetta è obbligata a farlo o si può rifiutare? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||