![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7173719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
titoli di stato: modalità acquisto sicura?
Un amico preoccupatissimo dalle notizie che i TG stanno mandando in onda in questi giorni mi ha chiesto un parere su un investimenti su titoli sicuri (fino al default dello stato...).
Visto che non sono esperto in questo campo vi chiedo: a) se lui compra un titolo di stato (metti un BOT) sul MOT tramite una banca (metti Fineco, o IWBank, non importa quale), a lui che garanzie rimangono in caso di fallimento della banca? In sostanza: - lui è un individuo nominato possessore di xxx BOT/CCT/BTP oppure è la banca? - in caso la banca stessa fallisca o vada in amministrazione controllata (stile Lehman), come fa lui a farsi ridare i suoi titoli di stato (lo scenario assume che la banca fallisca ma lo stato italiano regga ancora) ? E' in teoria una cosa semplice come aprire un conto in un'altra banca e chiedere ad un qualche organismo della banca d'italia il trasferimento, oppure deve attendere la procedura d'insolvenza della banca stessa, diventare creditore ecc? b) Esistono altre modalità (alternative al MOT) più sicure di acquisto titoli di stato (un tempo si acquistavano direttamente alla Banca d'italia ma adesso credo sia tutto dematerializzato, quindi non sono certo)? C'è un modo per essere indipendenti dal destino della banca stessa? c) qualcuno sa consigliarmi qualche titolo di stato italiano da monitorare per lui per un investimento sui 150k euro a scadenza brevissima (3 mesi max) ? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se adesso discutiamo anche dell'affidabilità dei titoli di stato....
Sentite, ho un dilemma. Vorrei mettere i miei soldi sotto il materasso. E' sicuro ? Perchè sapete... ci sono le tarme... potrebbero mangiare i miei bei eurini. Per non parlare dell'umidità, potrebbe portare i miei 50c 1e e 2e in ruggine. Per quanto riguarda investimenti in titoli di stato a 3 mesi, ti conviene discutere un pronto contro termine con la tua banca, sia ben chiaro di mettere nero su bianco il NON rischio emittente del sottostante. Per quanto riguarda i pronti contro termine se spulci le prime 5-6 pagine di questa sezione troverai decine di threads che ne parlano. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7173719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si prega di rimanere in tema e rispondere solo alle domande date se si hanno risposte.
Ho letto con attenzione in passato i threads sui PCT e ho compreso le raccomandazioni date. Solo che in momenti di panico c'è poco che si può fare se un amico ti chiede un consiglio per poter dormire tranquillo. Aggiungo a quanto detto prima che questo amico ha proprio un PCT (un Supersave Fineco che gli avevo consigliato io come un qualcosa di tranquillo che comunque non ti lasciava vuoto). Ma lui è nel panico per i potenziali rischi connessi al fallimento della banca e mi ha chiesto di trovargli qualcosa che NON lo renda dipendente da null'altro che lo stato italiano, anche a rendimento bassissimo (mi ha detto letteralmente: 'preferisco il 2% di interessi, ma stare ultratranquillo'; io spero di trovare comunque qualcosa che dia almeno il 3% netto sul MOT) Per questo ho fatto le domande di cui sopra. Se c'è qualcuno esperto sul funzionamento pratico dei titoli di stato (in particolare di chi è la proprietà sae si acquista sul MOT e quale istituto fa da garante nel caso di crollo di una banca che detiene il tuo deposito titoli), prego risponda. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
in quanto ai titoli da consigliare per una scadenza così breve credo ci siano poche alternative a i BOT......... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi scuso per il sarcasmo.
Cmq la seconda parte del mio intervento era serio. Di al tuo amico che non ha nulla da temere, e che per l'orizzonte temporale da lui indicato (3 mesi) il pct è lo strumento migliore, sopratutto per il suo importo. Fineco non fallisce. Se poi si vuole fare un discorso per cultura personale sui rischi e responsabilità dei titoli di stato ben venga (mi astengo in quanto trovo l'argomento piuttosto noioso) ma davvero non c'è motivo di allarmarsi |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Quando si dice che la banca è custode dei Titoli di stato cosa si intende in particolare? C'è un dipartimento del Ministero dell'Economia che ha una lista dei possessori dei titoli di stato e che si prenda cura di rimborsare in caso di default della banca garante oppure è tutto subordinato ad una eventuale liquidazione della banca stessa in caso di default della banca? Non mi è chiaro in pratica se la banca detiene grossi pacchetti di Bot/BTP/CCT a proprio nome e poi abbia un meccanismo interno di riconoscimento degli investitori oppure se il titolo è nominale in partenza e quindi la banca fa solo da intermediario finanziario per collegarti al Ministero delle Finanze. Il caso estremo che ho in mente (anche solo a livello teorico; ma devo capire come funziona per poter tranquillizzare chi mi chiede) è proprio quello del default della banca. In caso di default della banca che ti faceva da intermediario, si deve attendere che il suo liquidatore stili una lista dei possessori di titoli di stato e poi faccia richiesta al Ministero delle Finanze (cosa che richiederebbe comunque mesi di tempo persi), oppure il detentore di BOT/CCT/BTP può autonomamente rivolgersi al Ministero delle Finanze/Banca d'Italia? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Cioè io capisco che formalmente il Montetitoli abbia i titoli a garanzia, ma come fa il Montetitoli a sapere chi è il possessore di quel titolo? In caso di esistenza della banca, chiaramente non ci sono problemi perchè hai un portfolio titoli che ti dà un titolo di possesso. Ma se la banca stessa fallisce, come dimostri a Montetitoli di essere possessore di xxx bot? Non devi attendere la procedura di liquidazione della banca per avere stabilita formalmente la tua titolarità del Titolo (e quindi poter recuperare le tue somme)? Non passano mesi e mesi per questo? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||