Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-09-08, 12:47   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Foley

Popolarità: 2637377
Foley has a reputation beyond reputeFoley has a reputation beyond reputeFoley has a reputation beyond reputeFoley has a reputation beyond reputeFoley has a reputation beyond reputeFoley has a reputation beyond reputeFoley has a reputation beyond reputeFoley has a reputation beyond reputeFoley has a reputation beyond reputeFoley has a reputation beyond reputeFoley has a reputation beyond repute
Lehman...patti chiari...veniamo al sodo:

Dunque, dopo una giornata e mezzo passata sul forum a dirsi, potevano salvarla, hanno salvato fannie perchè lehman no, adesso a chi toccherà, americani cattivi, certo che ce la siamo cercata, quanti siamo, quanto avete investito, quanto ci potrebbero restituire, 30-80 centesimi, no dollari, no euro, no è in percentuale, secured, unsecured, la mia è secured, la tua è unsecured, ditemi cos'è la mia (vedi altri post) etc.etc., vogliamo venire al sodo?....
C'è qualche amico del forum che sia avvocato o conosca di legge che possa studiare la situazione e dire magari che, se fino a venerdi queste obbligazioni erano dentro Patti Chiari, tutti gli obbligazionisti hanno -perdindirindina- diritto di andare alla propria banca e dirgli: ORA MI RIDAI INDIETRO I SOLDI???
Scusatemi se vi sembro un po' brusco...(brutto periodo questo, oltre al Lehman ieri ho scoperto pure che il mio mito D.F.Wallace si è suicidato -ma non perchè aveva investito in Lehman per carità-!!!)...
SALUTI AFFETTUOSI COME SEMPRE
Axel Foley
Foley non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-08, 12:53   #2 (permalink)
ANTIGURU®

L'avatar di SirLux

Popolarità: 42949682
SirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Foley Visualizza messaggio
Dunque, dopo una giornata e mezzo passata sul forum a dirsi, potevano salvarla, hanno salvato fannie perchè lehman no, adesso a chi toccherà, americani cattivi, certo che ce la siamo cercata, quanti siamo, quanto avete investito, quanto ci potrebbero restituire, 30-80 centesimi, no dollari, no euro, no è in percentuale, secured, unsecured, la mia è secured, la tua è unsecured, ditemi cos'è la mia (vedi altri post) etc.etc., vogliamo venire al sodo?....
C'è qualche amico del forum che sia avvocato o conosca di legge che possa studiare la situazione e dire magari che, se fino a venerdi queste obbligazioni erano dentro Patti Chiari, tutti gli obbligazionisti hanno -perdindirindina- diritto di andare alla propria banca e dirgli: ORA MI RIDAI INDIETRO I SOLDI???
Scusatemi se vi sembro un po' brusco...(brutto periodo questo, oltre al Lehman ieri ho scoperto pure che il mio mito D.F.Wallace si è suicidato -ma non perchè aveva investito in Lehman per carità-!!!)...
SALUTI AFFETTUOSI COME SEMPRE
Axel Foley
Intanto venerdi era presente solo un titolo della LEH in patti chiari...
Su patti chiari viene valutato "rischioso" anche in base alla lunghezza, io non faccio il difensore di patti chiari anzi è un istituzione vergognosa però dovrebbe essere così
SirLux non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-08, 13:01   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
A mio parere non ci sono spazi per nessuna iniziativa legale contro patti chiari. Questo è il disclaimer di pattichiari.

Certo che trovo completamente ****** mettere su una simile iniziativa e aggiornarla con una frequenza ridicola... che cosa ci voleva a togliere dall'elenco le obbligazioni delle banche americane già da qualche mese...

Disclaimer
Il Consorzio PattiChiari, con l'iniziativa Obbligazioni a basso rischio / rendimento intende fornire ai risparmiatori italiani una rielaborazione in forma sintetica, espressa in linguaggio semplice, di dati e informazioni già disponibili sul mercato finanziario, attraverso più operatori tradizionalmente accreditati.

Il Consorzio non intende pertanto fornire in alcun modo dati o informazioni nuove o diverse da quelle già disponibili e non ne garantisce in via autonoma la qualità e l'attendibilità.

L'informazione è sintetizzata attraverso l'inclusione dei titoli aventi determinate caratteristiche in una lista di Obbligazioni a basso rischio / rendimento ; la metodologia alla base della elaborazione della lista è contenuta nel presente documento. La metodologia si fonda su criteri di analisi e su dati della massima affidabilità, ampiamente sperimentati e normalmente utilizzati nei mercati finanziari internazionali.

L'iniziativa non implica in alcun modo una garanzia al risparmiatore sul rimborso del capitale investito o contro il rischio di perdite, né un giudizio autonomo sulla qualità o sull'affidabilità dell'emittente o dell'emissione. Del pari, non implica alcun giudizio sugli emittenti e sulle emissioni non censite dalla lista.

L'iniziativa non vuole neppure rappresentare una sollecitazione all'investimento in obbligazioni e, tantomeno, in quelle presenti nell'elenco, la cui valutazione compete unicamente all'investitore, sulla base delle proprie specifiche esigenze e i cui atti di acquisto sono disciplinati dalle norme di legge vigenti in materia.

Il Consorzio aggrega ed elabora, secondo la metodologia indicata, dati e notizie forniti da altri e non assume pertanto alcuna responsabilità per gli eventuali danni di qualsiasi natura sofferti dagli investitori o da altri soggetti in conseguenza di perdite nelle quali essi siano incorsi a seguito delle scelte di investimento effettuate sulla base della lista delle Obbligazioni a basso rischio / rendimento.
ale.v non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-08, 13:05   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
gibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SirLux Visualizza messaggio
Su patti chiari viene valutato "rischioso" anche in base alla lunghezza, io non faccio il difensore di patti chiari anzi è un istituzione vergognosa però dovrebbe essere così
Ieri mattina ce n'era ancora una sfilza, peccato non essermi fatto una copia dell'elenco.

Cmq sia quello che riporta il sito è acqua fresca; quello che conta è cosa è avvenuto allo sportello (se le avete comprate via TOL allora potete attaccarvi al tram), e se l'acquisto è avvenuto prima o dopo il 1° novembre 2008 (entrata in vigore della MiFID).

Se è avvenuto PRIMA, allora potrebbe esserci qualche speranza di contestare alla banca l'acquisto.
Se è avvenuto DOPO, allora probabilmente la banca vi avrà fatto firmare 2000 documenti in cui - in buona sostanza - vi assumete tutto il rischio dell'operazione.

ciao
gibi1970 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-08, 13:15   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 7173719
codetown has a reputation beyond reputecodetown has a reputation beyond reputecodetown has a reputation beyond reputecodetown has a reputation beyond reputecodetown has a reputation beyond reputecodetown has a reputation beyond reputecodetown has a reputation beyond reputecodetown has a reputation beyond reputecodetown has a reputation beyond reputecodetown has a reputation beyond reputecodetown has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SirLux Visualizza messaggio
Vista la massa di informazioni che circola, io inviterei chi non ha dati precisi ad astenersi dai commenti.

A Sabato 13/9/2008 su patti chiari c'erano tantissime obbligazioni Lehman.
Io ho fatto chiari e precisi screenshots per questi (che mi riguardavano):
XS0179304869 (11/2008)
XS0193035358 ( 5/2009)

e le pagine stesse indicano: 'Data di ultimo aggiornamento della lista: 13/09/2008'.

Hanno tolto le Lehamn da Patti Chiari solo Lunedì 15 Settembre, cioè dopo l'annuncio di ingresso in stato di CH11 di Lehman.

Per quel che riguarda la responsabilità che le banche hanno su questi bonds, io credo ci siano chiare responsabilità per quelle banche che NON hanno i records MIFID a posto (e ve lo assicuro sono in moltissime) o anche quelle che hanno fatto firmare al cliente, ma in cui il cliente ha dichiarato un basso grado di rischio o scarsa conoscenza dei prodotti finanziari. Ma certo questo è argomento su cui si dovrà lavorare con un'associazione consumatori e/o con legali che hanno già lavorato su bonds passati (Cirio, Parmalat ecc).

Prima di sapere il destino di Lehman e dei bond mi sembra un pò prematuro, ma se qualcuno ha esperienza diretta, la posti pure.
codetown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-08, 13:39   #6 (permalink)
Omnis homo mendax

L'avatar di ceck78

Popolarità: 42949680
ceck78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ale.v Visualizza messaggio
A mio parere non ci sono spazi per nessuna iniziativa legale contro patti chiari. Questo è il disclaimer di pattichiari.

Certo che trovo completamente ****** mettere su una simile iniziativa e aggiornarla con una frequenza ridicola... che cosa ci voleva a togliere dall'elenco le obbligazioni delle banche americane già da qualche mese...

Disclaimer
Il Consorzio PattiChiari, con l'iniziativa Obbligazioni a basso rischio / rendimento intende fornire ai risparmiatori italiani una rielaborazione in forma sintetica, espressa in linguaggio semplice, di dati e informazioni già disponibili sul mercato finanziario, attraverso più operatori tradizionalmente accreditati.

Il Consorzio non intende pertanto fornire in alcun modo dati o informazioni nuove o diverse da quelle già disponibili e non ne garantisce in via autonoma la qualità e l'attendibilità.

L'informazione è sintetizzata attraverso l'inclusione dei titoli aventi determinate caratteristiche in una lista di Obbligazioni a basso rischio / rendimento ; la metodologia alla base della elaborazione della lista è contenuta nel presente documento. La metodologia si fonda su criteri di analisi e su dati della massima affidabilità, ampiamente sperimentati e normalmente utilizzati nei mercati finanziari internazionali.

L'iniziativa non implica in alcun modo una garanzia al risparmiatore sul rimborso del capitale investito o contro il rischio di perdite, né un giudizio autonomo sulla qualità o sull'affidabilità dell'emittente o dell'emissione. Del pari, non implica alcun giudizio sugli emittenti e sulle emissioni non censite dalla lista.

L'iniziativa non vuole neppure rappresentare una sollecitazione all'investimento in obbligazioni e, tantomeno, in quelle presenti nell'elenco, la cui valutazione compete unicamente all'investitore, sulla base delle proprie specifiche esigenze e i cui atti di acquisto sono disciplinati dalle norme di legge vigenti in materia.

Il Consorzio aggrega ed elabora, secondo la metodologia indicata, dati e notizie forniti da altri e non assume pertanto alcuna responsabilità per gli eventuali danni di qualsiasi natura sofferti dagli investitori o da altri soggetti in conseguenza di perdite nelle quali essi siano incorsi a seguito delle scelte di investimento effettuate sulla base della lista delle Obbligazioni a basso rischio / rendimento.
E' più attendibile venire sul FOL...che ci stai a fare PATTI CHIARI????
ceck78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-08, 14:15   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Bperino

Popolarità: 11469549
Bperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond repute
scusate ma qui qualcosa non quadra.
In banca la lehman era considerata TOP BANK e le sue obbligazioni annesse.
Tutti, chi più chi meno hanno titoli lehman in portafoglio, comprese le banche .
Ora sicuramente dovrà succedere qualcosa, perchè non stiamo parlando di un titolo che è sempre stato D o superdeclassato, ma come dite voi, è sempre stato A- o li per lì.
Quindi non prendiamoci per il c***o, io penso che le istituzioni, le banche o sopratutto che caz**i di americani debbano fare qualcosa. non è possibile far fallire una banca di quel calibro, altrimenti qui in italia che facciamo ? ci fidciamo della cassa di risparmio ?
non so , per me c'è qualcosa di molto strano.
Io aspetto .
Bperino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-08, 14:29   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 4
golf for ever non è ancora classificato
Purtroppo non si può far altro che aspettare... .
Del resto tra le altre cose il chapter 11 impedisce ai creditori di intentare nuove azioni legali, blocca la maturazione di nuovi interessi sul debito fino all'adozione di un piano di riorganizzazione, ecc.
golf for ever non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-08, 14:38   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Bperino

Popolarità: 11469549
Bperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond reputeBperino has a reputation beyond repute
ma scusate il governo americano non fa nulla ?
manda in mezzo alal strada 6000 persone in europa e non so quante in USA ?
a me sembrea tutto assurdo.
se cosi fosse, allora di dovremmo aspettare un tasso di disoccupaz. enorme in america? recessione ? crisi del 29 a breve ?
Bperino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-08, 15:48   #10 (permalink)
ANTIGURU®

L'avatar di SirLux

Popolarità: 42949682
SirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond reputeSirLux has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da codetown Visualizza messaggio
Vista la massa di informazioni che circola, io inviterei chi non ha dati precisi ad astenersi dai commenti.
Professore...venerdi se inserivi Lehman nella maschera ne usciva solo uno, poi mi è stato fatto notare che dovevi inserire "BROTHERS" per vedere la lista, diciamo che grazie allo spider di patti chiari, ho riportato un inesattezza, e me ne scuso. sull'astenersi dai commenti...beh..guarda cos'è diventato il forum
SirLux non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.