Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-10-08, 11:04   #11 (permalink)
Member

Popolarità: 2630731
ocagiuliva has a reputation beyond reputeocagiuliva has a reputation beyond reputeocagiuliva has a reputation beyond reputeocagiuliva has a reputation beyond reputeocagiuliva has a reputation beyond reputeocagiuliva has a reputation beyond reputeocagiuliva has a reputation beyond reputeocagiuliva has a reputation beyond reputeocagiuliva has a reputation beyond reputeocagiuliva has a reputation beyond reputeocagiuliva has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Zagor5 Visualizza messaggio
Che comunque non sarebbe male, ma ci puoi dire come giungi a questo risultato
Male non è, ma tieni conto che si tratta di un titolo a lunga scadenza e che non paga cedole e dunque sensibilissimo alle variazioni dei tassi. Poi aggiungi che, in questo momento, ci sono obbligazioni di banche italiane che rendono, su scadenze più brevi, anche il doppio. Ovviamente, ognuno ha la sua idea sulla solidità delle banche.
Per il calcolo del rendimento, cerca sul sito il calcolatore di Maino.
ocagiuliva non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-08, 12:05   #12 (permalink)
Member

L'avatar di Zagor5

Popolarità: 42949685
Zagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond repute
Io però essendo portato a fare calcoli molto semplici non riesco a capire perchè ci sia questa differenza.
Ci vorrei capire perchè in fondo ci sarà qualcosa che sbaglio nel mio calcolo
Zagor5 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-08, 12:10   #13 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Popolarità: 42949676
gherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond repute
Citazione:
Scusate domandina semplice:
Il titolo quota 34,44 e dovrebbe quotare alla scadenza (2027) 100,giusto?
Ora se io calcolo la percentuale mi risulta un +190% che diviso 19 anni di scadenza mi dà una media del 10% all'anno lordo.
Dov'è che sbaglio?
Sbagli tanto perche' il 100 tu lo incassi nel 2027 e non anno per anno come sarebbe per una nornale obbligazione o addirittura semestre per semestre e poi tini conto che ne rendimento c'è anche la capitalizzazione degli interessi
gherardino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-08, 12:44   #14 (permalink)
Member

L'avatar di Kakashi

Popolarità: 4836734
Kakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond repute
Citazione:
Scusate domandina semplice:
Il titolo quota 34,44 e dovrebbe quotare alla scadenza (2027) 100,giusto?
Ora se io calcolo la percentuale mi risulta un +190% che diviso 19 anni di scadenza mi dà una media del 10% all'anno lordo.
Dov'è che sbaglio?

Perchè l'interesse annuo non si calcola semplicemente dividendo per il numero di anni, devi considerare che ogni anno l'interesse non si va ad applicare solo al capitale iniziale, ma anche alla quota di interessi maturata fino a quel momento.

La formula per calcolare l'interesse composto è :

rendimentoAnnuo = { [ ( 1 + (capitaleFinale-capitaleIniziale)/capitaleIniziale ) ^ (1/numeroAnni) ] - 1 } * 100 .

Quindi per il comit -> { [ (1 + (100-34,44)/34,44 ) ^ (1/19) ] -1 } * 100 = 5,77% annuo lordo .

Questo però, è un calcolo a spanne in quanto non tiene conto di disaggi e cose varie. Scusate se ho sbagliato qualcosa.
Saluti.
Kakashi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-08, 13:37   #15 (permalink)
Member

L'avatar di Zagor5

Popolarità: 42949685
Zagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond reputeZagor5 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Kakashi Visualizza messaggio
Perchè l'interesse annuo non si calcola semplicemente dividendo per il numero di anni, devi considerare che ogni anno l'interesse non si va ad applicare solo al capitale iniziale, ma anche alla quota di interessi maturata fino a quel momento.

La formula per calcolare l'interesse composto è :

rendimentoAnnuo = { [ ( 1 + (capitaleFinale-capitaleIniziale)/capitaleIniziale ) ^ (1/numeroAnni) ] - 1 } * 100 .

Quindi per il comit -> { [ (1 + (100-34,44)/34,44 ) ^ (1/19) ] -1 } * 100 = 5,77% annuo lordo .

Questo però, è un calcolo a spanne in quanto non tiene conto di disaggi e cose varie. Scusate se ho sbagliato qualcosa.
Saluti.
Ecco cosa sbagliavo.
Grazie mille
Zagor5 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.