Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-09-08, 08:53   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Ale_80

Popolarità: 14946314
Ale_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond repute
Consiglio per investimento tasso fisso

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un vostro consiglio. Ho investito circa la metà del capitale in tasso variabile su CCT DIC 2014. Ora vorrei seguire la buona regola di investire l'altra metà in tasso fisso.

Per questo pensavo di investire nei BTP 1 NOV 2010 5,25% (isin IT0001448619). Costano un po' cari (ora quotano 102,46), ma rendono piuttosto bene visto che sarebbero 4,59% netti, quindi recupero il maggior costo praticamente con la prima cedola.

Voi che ne dite? Terrei questi btp fino a scandenza (quindi tra 2 anni). Altrimenti avete qualche altro titolo TF da consigliarmi, sempre con orizzonte temporale max 2 anni?

Grazie!
Ale_80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-08, 09:06   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ale_80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un vostro consiglio. Ho investito circa la metà del capitale in tasso variabile su CCT DIC 2014. Ora vorrei seguire la buona regola di investire l'altra metà in tasso fisso.

Per questo pensavo di investire nei BTP 1 NOV 2010 5,25% (isin IT0001448619). Costano un po' cari (ora quotano 102,46), ma rendono piuttosto bene visto che sarebbero 4,59% netti, quindi recupero il maggior costo praticamente con la prima cedola.

Voi che ne dite? Terrei questi btp fino a scandenza (quindi tra 2 anni). Altrimenti avete qualche altro titolo TF da consigliarmi, sempre con orizzonte temporale max 2 anni?

Grazie!
di investire l'altra metà in tasso fisso avendo già il variabile mi pare una buona idea, pero attento il btp 1.11.10 è al 5.50% lo paghi intorno ai 102.80 e rende netto il 3.48! http://www.investimenti.unicreditmib...e=titoli_stato
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-08, 09:16   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Ale_80

Ale_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond reputeAle_80 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pippetto Visualizza messaggio
di investire l'altra metà in tasso fisso avendo già il variabile mi pare una buona idea, pero attento il btp 1.11.10 è al 5.50% lo paghi intorno ai 102.80 e rende netto il 3.48! http://www.investimenti.unicreditmib...e=titoli_stato
Sì scusami ho scritto male, è al 5,5%. Ma non capisco, perchè rende 3,48 netto? Ho visto anche che la cedola lorda su borsa italiana la dà al 2,75%, quindi 2,4% netti (togliendo il 12,5% di ritenute), quindi 4,8% annuali. Dove sbaglio?
Vecchio 15-09-08, 09:28   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Ale_80

Ho capito, pippetto, dovevo considerare anche il costo iniziale di acquisto, quindi facendo i dovuti calcoli alla fine mi rendono il 3,48% annuo netto!

Altri titoli TF consigliati?

Mercì!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 20:12.